Also in:  English  |  German  |  French

Yoga a casa

Qui ti offriamo alcuni consigli su come fare yoga a casa.

Qui ti offriamo alcuni consigli su come fare yoga a casa.

Pratica quotidiana a casa

Lo yoga ti permette di raggiungere il tuo pieno potenziale: fisicamente, mentalmente, emotivamente ed energeticamente. È pensato per essere praticato quotidianamente a casa (idealmente al mattino), così che, quando esci nel mondo per le tue attività quotidiane, tu ti senta al meglio sotto tutti i punti di vista.

La tradizione yogica consiglia di praticare lo yoga ogni giorno per almeno un mandala. Un mandala è un periodo di circa 40 giorni nel quale il sistema umano completa un ciclo fisiologico. Facendo yoga a casa per un mandala, puoi consolidare la pratica dello yoga a tutti i livelli - corpo, mente ed energia - e raccoglierne i benefici.

Mattina e sera

La pratica dello yoga può generare molto calore o ushna nel corpo. Sadhguru spiega: "Se la temperatura esterna è alta e l'ushna sale oltre un certo punto, causerà danni alle cellule". È quindi meglio praticare nelle ore più fresche della giornata, cioè al mattino e alla sera.

Uno spazio per la pratica

Quando si pratica lo yoga per principianti a casa, è preferibile dedicare uno specifico spazio. Quando pratichi lo yoga nello stesso spazio ogni giorno, quello spazio acquisisce una qualità o un'energia che favorisce la tua crescita interiore.

Accendi una lampada a olio Le lampade a olio forniscono luce e creano un ambiente suggestivo, ma soprattutto creano un'atmosfera di energia positiva in casa. Accendere una lampada prima di fare yoga a casa migliorerà sicuramente la tua pratica.

Uno spazio del diametro di 1m

Lo yoga riconosce che il corpo umano è un microcosmo del più grande macrocosmo cosmico. La pratica delle yogasana consiste nell'allineare la geometria del tuo sistema con la geometria cosmica. Quando è in corso un processo così potente, è necessario che le tue energie abbiano spazio sufficiente per muoversi. È ideale mantenere intorno a te un'area di un diametro di 1m in cui non ci sia alcun movimento.

Nessuna distrazione: musica e telefoni

Quando pratichi lo yoga, stai cercando di spostare la tua attenzione verso la fonte della creazione dentro di te. La musica o qualsiasi tipo di suono che dirige la tua attenzione verso l'esterno è una distrazione quando vuoi fare yoga a casa. È anche ideale tenere il tuo cellulare spento o in modalità silenziosa. Ritagliati questo tempo solo per te stesso!


Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.

Default quote text

Sadhguru Quote

 
Download Free AppClose