Sadhguru: C’è molta emozione connessa all’argomento amore e sono state dette molte cose fantasiose a riguardo, ma vorrei portare il discorso sui meccanismi dell'amore. Per esempio, le persone dicono “Dio ti ama”, ma qualcuno veramente sa se Dio ama o no? L'amore è un'emozione umana. Gli esseri umani sono in grado di amare quando sono disposti a farlo. Ma sfortunatamente, vogliamo esportare tutto ciò che è bello nella nostra vita in paradiso e vivere sconsideratamente su questo pianeta. Amore, gioia, beatitudine, tutte queste sono possibilità umane. Quindi non parliamo dell’amore divino, parliamo dell’amore umano.

Generalmente, quando gli ormoni monopolizzano la tua intelligenza, le persone pensano di essersi innamorate - questo è un aspetto. Quando dici “io”, “me stesso” a cosa ti stai riferendo? Una cosa è il tuo corpo fisico, un'altra cosa la tua mente - il modo in cui pensi, un'altra cosa ancora sono le tue emozioni - il modo in cui senti, è l'energia che guida queste tre cose. Questo è quello a cui ti riferisci come ‘io’. Quando questo ‘io ‘sente piacere a differenti livelli, li chiamiamo con nomi differenti. Se le tue emozioni diventano davvero piacevoli, lo chiamiamo amore.

Amore non è qualcosa che fai. Amore è qualcosa che sei.

L'amore è solo un aspetto della vita. Gli abbiamo dato molta importanza semplicemente perché per molto tempo, per la maggior parte delle persone, le emozioni hanno costituito la parte più forte. Ancora oggi sebbene le persone si considerino intellettuali, le emozioni sono ancora la parte più forte per i più - non il proprio intelletto, Il proprio corpo o energia. Quindi renderle piacevoli è davvero importante. Altrimenti troverà espressioni spiacevoli. Se senti molto piacevolmente improvvisamente diventi come un fiore. Quando guardi in faccia degli innamorati, improvvisamente somigliano a fiori perché sentono emozioni così piacevoli dentro di loro. A chi sia diretto il tuo innamoramento, forse loro nemmeno lo sanno - non importa. Tu sei innamorato questo è ciò che importa. È la tua emozione. È il modo in cui sei.

Amore non è qualcosa che fai. L'amore è qualcosa che sei. Puoi anche utilizzare qualcuno come appoggio per renderti amorevole o puoi diventare semplicemente amorevole. Dopotutto non è la qualità di qualcun altro, è la tua qualità. Ti stai servendo delle altre persone come una chiave per aprirti a ciò. Ma puoi anche aprirti dall'interno senza l'aiuto di un’altra persona. Questo è sicuramente molto più duraturo perché quando ti apri con l'aiuto di un’altra persona, - nessuno su questo pianeta è affidabile al 100%

Se stai cercando di estrarre la gioia, l'amore e la piacevolezza da qualcuno, sarà disastroso per entrambe le persone. Non sto dicendo che è meglio vivere da soli. Sto dicendo che il modo in cui sei dovrebbe essere determinato da te. Se è così e sei qui per condividere il tuo amore con gli altri, se ti senti in modo meraviglioso e vuoi condividere questo con qualcuno, allora sarà molto bello.

Nota del redattore: Sadhguru condivide i punti chiave per formare relazioni durature e gioiose, che sia con la moglie o il marito, con la famiglia e gli amici, i colleghi di lavoro o con l'esistenza stessa in questo ebook "Compulsiveness to Consciousness."

Scarica Compulsiveness to Consciousness

Photo Courtesy of AngelsWings @ Flickr