Sadhguru elabora su come non ci voglia molto per trasformare sé stessi completamente, se manteniamo la nostra spiritualità attiva 24 ore su 24, 7 ore su 7.
Sadhguru: Una volta, un gruppo di studenti stava raccogliendo fondi per dei lavori nella comunità e successe che bussarono a una porta particolare nel vicinato. Un'anziana signora di 88 anni aprì la porta. Li invitò a entrare e le spiegarono il lavoro che stavano facendo per la comunità. Le dissero le differenti opzioni che avevano, tramite cui poteva contribuire al lavoro che stavano facendo. E poi dissero: "Lei può impegnarsi per i prossimi tre anni. Non deve pagare tutto in anticipo". Lei disse: "Alla mia età, non compro nemmeno le banane acerbe. Impegnarmi per tre anni! Neanche per idea".
Una persona sul percorso spirituale dovrebbe essere così: non hai nemmeno il tempo di comprare banane acerbe. Devi essere di fretta. Una volta che subentra un pò di rilassatezza, ci vorranno vite intere. Se sei di fretta, è molto rapido. Nella tua vita ci possono essere stati certi momenti di estrema intensità e stati estatici dentro di te. Immagina la vita proprio così: qualsiasi sia il picco d'esperienza che hai toccato nella tua vita, non necessariamente nello yoga, ma in qualsiasi aspetto della tua vita, se potessi stare lì costantemente, ogni momento della tua vita, vedi come saresti libero da molte piccole cose che ti assillano che ti tirano di qua e di là tutto il tempo? Potresti non aver toccato il picco più elevato, ma qualsiasi picco tu abbia toccato, se vivessi su quel picco, saresti libero da così tante cose che ti infastidiscono ogni giorno. Niente sarebbe davvero un problema in questo mondo.
Funzionare come il divino
In questo momento, sono solo pochi i momenti qui e là in cui è successo qualcosa che ha davvero valore per te. Il resto del tempo, ci siamo dedicati ai semplici processi del corpo. Il corpo conosce solo due cose: autoconservazione e procreazione. Non conosce nient'altro. Correrà dietro alla sicurezza o alla sessualità. Ecco perché i soldi e la sessualità sono diventati così importanti per le persone, perché vivono come entità biologiche e basta. Nient'altro le ha toccate.
Ma se riorganizzi l'energia in questo corpo, questo stesso corpo può essere trasformato in modo tale da poter funzionare come il Divino. L'intera scienza della creazione degli idoli è basata su questo. L'India è un luogo dove si sono dedicati a elaborati sistemi di creazione di idoli. Questo è stato frainteso da altre culture. Le persone pensano che certe culture venerino certe bambole come un dio. No. Le persone sono alquanto consapevoli che siamo noi a creare le figure e le forme. Se lo osservi dal punto di vista della scienza moderna, oggi sappiamo che ogni cosa è la stessa energia, ma ogni cosa non è la stessa nel mondo. Per esempio il cibo che mangi: vedi quanto è piacevole, quanto lo desideri, quanto te ne prendi cura. Non sai quando fermarti perché è così buono. Questo cibo che ti piace così tanto, la cena che mangi oggi, domani mattina, vedi cosa le è successo. È la stessa cosa, non è così? Ma non ci vuoi andare vicino. Questi stessi escrementi, se li butti per terra, dopodomani diventano ancora una volta cibo. È la stessa energia, ma non puoi dire che siano la stessa cosa. Essenzialmente lo sono, ma nella tua esperienza e nel modo in cui si relazionano con il mondo, non sono per niente la stessa cosa. Questa stessa energia può essere come un animale o può funzionare come il Divino. Non sto parlando di te come un essere, sto solo parlando del corpo stesso. Il corpo fisico stesso può essere trasformato in un'entità divina se solo riorganizziamo i nostri sistemi in un certo modo. La scienza della creazione degli idoli significa che creano una certa forma con determinati materiali, e la energizzano in un certo modo, com'è costruito un essere umano. Idoli diversi sono fatti in modi diversi, ma loro ricollocano i chakra in determinati posti per renderla una possibilità completamente diversa.
Per esempio, tra il giorno di luna piena e il giorno di luna nuova, ogni notte intermediaria sarà molto diversa nella tua esperienza. Oggi viviamo tutti con le luci elettriche, quindi tu non conosci la differenza. Supponi di vivere in una fattoria, o in una foresta dove non c'è elettricità, ogni notte sarebbe molto diversa perché la luna sale a orari diversi e ha forme diverse. Ma non è un'entità diversa. La stessa luna ha impatti diversi a orari diversi. Solo un piccolo ri-assestamento, guarda che differenza ha fatto. Similmente, se ri-assesti il sistema energetico nel corpo, questo corpo che è solo una massa di carne in questo momento, può diventare un'entità divina. L'intero sistema dello yoga è orientato in questo senso. Ogni cosa che stiamo facendo è in quella direzione. Gradualmente, con sufficiente attenzione e pratica, vedrai che questo corpo non è più solamente desideroso di autoconservazione e procreazione, è diventato qualcosa di completamente diverso. Sebbene sia una cosa fisica, sebbene sia biologico, non deve essere limitato al fisico. Può operare e funzionare in una dimensione completamente diversa. La sua presenza stessa può diventare diversa. È da questo contesto che molti yogi che hanno reso il loro corpo in un certo modo, permettendo alle persone di venerarlo. Loro stessi non erano lì nel corpo, ma consentivano alle persone di venerare il loro corpo perché è diventato come un'entità divina, perché è un'energia riorganizzata, completamente progettata. Non è più solamente un'entità biologica.
Costante applicazione, continua ascesa
Una volta che queste energie iniziano a trasformarsi, certi cambiamenti accadranno. Il problema con le persone è che sperano sempre che qualcosa accada alla loro vita. Sono annoiati di quello che c'è, ma se succede qualcosa di nuovo, hanno paura. Questo è come voler guidare la tua auto con il freno a mano: non funziona così. Se vuoi guidare, devi togliere il freno. Se non vuoi guidare, non dovresti proprio entrare nell'auto.
Se la spiritualità è attiva e inattiva, attiva e inattiva, ci vorranno vite intere. Serve una piccola applicazione costante, in cui ci sia un'ascesa costante e continua, così che, tra un paio di mesi o un anno, tu senta una differenza significativa nel modo in cui sei. Devi mantenerla attiva costantemente: 24 ore. Cosa significa che la spiritualità sia "attiva"? Significa che non posso andare in ufficio? Non posso stare con la famiglia? Devi rendere ogni cosa un processo spirituale. Parlare con qualcuno, lavorare in ufficio, ogni singola attività, ogni respiro che fai, se lo rendi un processo spirituale, vedrai che entro pochi mesi, sarai in uno spazio completamente diverso in cui la tua presenza sarà apprezzata nel mondo; non solo dagli esseri umani, ogni altro essere reagirà. Persino gli animali e le piante reagiranno in un modo meraviglioso nei tuoi confronti.
Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.
Sadhguru Quote