Also in:  English  |  German  |  French

costruire un altro tipo di forza

Tra i principi fondamentali di yama e niyama, un aspetto importante è l'Ishwara pranidhyana, che significa riconoscere costantemente un'intelligenza al di là di te. Significa sapere dove finisce la tua volontà e dove inizia un'altra dimensione che ci nutre e che è la base della nostra esistenza. Lo yoga consiste nel giocare armoniosamente tra queste due [...]

Sadhguru: Uno dei principi fondamentali dell'Hatha Yoga consiste nel modificare la definizione di forza. In genere, la gente intende la forza o la robustezza solo in termini di resistenza, dando per scontato che se opponi una forte resistenza, devi essere forte. Al contrario, nello Yoga, forza significa essere in uno stato di accettazione; essere in grado di assorbire tutto senza reagire a nulla. L'Hatha Yoga sviluppa una dimensione diversa di forza; non con la rigidità e la resistenza, ma con la flessibilità e l'accettazione.

Tra i principi fondamentali di yama e niyama, un aspetto importante è l'Ishwara pranidhyana, che significa riconoscere costantemente un'intelligenza al di là di te. Significa sapere dove finisce la tua volontà e dove inizia un'altra dimensione che ci nutre e che è la base della nostra esistenza. Lo yoga consiste nel giocare armoniosamente tra questi due aspetti: la volontà e l'intelligenza individuale e l'universalità della nostra esistenza.

Prendi il controllo del tuo dramma

Per molte persone, il loro corpo, la loro mente e le loro emozioni stanno continuamente creando una sorta di dramma. Questo dramma comprende il tuo scenario psicologico, la tua percezione e la tua esperienza. Il modo in cui il mondo si presenta dentro di te, il modo in cui vedi, senti, assapori o annusi, tutto questo è il tuo dramma. Un'altra creatura non lo vivrebbe allo stesso modo. Il dramma percepito dalle persone non è necessariamente sempre allineato con la realtà; se la tua chimica agisce in un certo modo, tutto appare diverso. Alcune persone attraversano dei problemi psicologici in cui l'intera realtà cambia nella loro esperienza, e i medici cercano di risolvere il problema con alcuni tipi di sostanze chimiche.

Lo yoga è una dimensione in cui anche le posture fisiche più semplici possono condurre a una profonda comprensione di come prendere il controllo di questo dramma. Quello che stiamo cercando di fare è padroneggiare questo dramma; capirne l'origine e dirigerlo nel modo in cui vuoi, non solo in termini di pensieri ed emozioni, ma della tua percezione stessa. Attraverso il processo yogico, puoi prendere il controllo di come vedi le cose, di quanto profondamente le vedi, e di quanto profondamente o profanamente fai esperienza della vita. Questo non avverrà con l'attività superficiale di ruotare e contorcere il corpo. È necessario un enorme coinvolgimento.

Coinvolgimento totale

L'unica ragione per cui l'intera umanità non ha raggiunto l'illuminazione è la mancanza di coinvolgimento. La mancanza di coinvolgimento deriva dalla paura di soffrire. Sei coinvolto in quello che ti piace o che conosci, oppure che consideri piacevole. Non sei coinvolto in quello che non ti piace o non conosci, oppure che consideri sgradevole. Questo processo discriminatorio crea una mancanza di coinvolgimento. Lo yoga del primo mattino può non essere piacevole, ma essere assolutamente coinvolti senza discriminare tra ciò che ti piace e ciò che non ti piace è la risposta. Una pallina di neem può non essere qualcosa che ti piace, ma essere coinvolto, integrarla dentro di te, è fondamentale per creare un senso di coinvolgimento. Mano mano che il tuo coinvolgimento diventa profondo, anche la tua esperienza diventa profonda. Le porte dell'esistenza, di cui esistono molti strati, si aprono una dopo l'altra se dimostri il necessario coinvolgimento.

Stabilisci un coinvolgimento indiscriminato, che significa semplicemente fare tutto ciò che è necessario; non fare di più ciò che piace e di meno ciò che non piace.

Ci sono molte compulsioni e limitazioni che dovrai affrontare per far accadere le cose nel mondo. Tutte queste cose avranno un impatto su di te, a meno che tu non sappia come essere coinvolto proprio con ogni cosa, senza paura di fallire. Stabilisci un coinvolgimento indiscriminato, che significa semplicemente fare  tutto ciò che è necessario; non fare di più ciò che ti piace e di meno ciò che non ti piace.

Si tratta di portare un senso di vairagya nella tua vita. L'intera cultura indiana è nata da vairagya, anche se oggi sta cambiando rapidamente. Raga significa “colore”, vai significa "essere oltre ciò". Quindi vairagya significa “oltre il colore”; in altre parole, diventare trasparente. Se lo sfondo dietro di te è blu, tu diventi blu; se lo sfondo è rosso, tu diventi rosso. Se sei trasparente, puoi assumere e fare esperienza di ogni possibile colore dell'universo, senza che rimanga traccia di quel colore in te. Sei assolutamente coinvolto nel processo della vita, ma non ne vieni intaccato. In altre parole, la vita non lascia alcun graffio su di te. A meno che tu non abbia questa libertà, non potrai approfondire la tua esperienza della vita.

Nota del redattore: Estratto dal discorso di Sadhguru al programma di formazione per insegnanti di Hatha Yoga della Scuola Isha di Hatha Yoga, della durata di 21 settimane. Il programma offre un'opportunità senza precedenti per acquisire una profonda comprensione del sistema yogico e la capacità di insegnare l'Hatha Yoga. La prossima sessione di 21 settimane inizia il 19 luglio 2016. Per ulteriori informazioni, puoi visitare il sito www.ishahathayoga.com o scrivere a info@ishahatayoga.com.


Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.

Default quote text

Sadhguru Quote

 
Download Free AppClose