Also in:  English  |  German  |  French

Lo Yoga per la perdita di peso: è appropriato?

Sadhguru osserva come il corpo raggiunga naturalmente il suo peso ottimale con lo yoga. Ci ricorda, tuttavia, che fare yoga per perdere peso non è il modo migliore di usare questo sistema fenomenale.
Sadhguru Jaggi Vasudev

Sadhguru osserva come il corpo raggiunga naturalmente il suo peso ottimale con lo yoga. Fare yoga per perdere peso, tuttavia, è solo un'applicazione limitata di questa fenomenale “tecnologia interiore” che può aprire le porte a molto di più.

Sadhguru: Se stai praticando yoga, il peso in eccesso se ne andrà sicuramente. Per esempio, quando iniziano a praticare il kriya yoga, alcune persone inziano a perdere peso, altre iniziano a ingrassare. Se la tua digestione era cattiva e la tua capacità di convertire il cibo in massa non era buona, quando inizi a praticare il kriya, i fuochi digestivi si attivano e, grazie al miglioramento della digestione, la conversione del cibo in massa sarà più efficiente e inizierai a prendere peso.

Se i tuoi fuochi digestivi erano già buoni e inizi a praticare i kriya, ancora una volta, il tasso di conversione migliorerà, ma invece di trasformare il cibo in massa, lo trasformerà in una dimensione più sottile di energia. Ora, per quanto tu mangi, vedrai che stai perdendo peso. Se pratichi i kriya potresti anche accorgerti che, pur mangiando una quantità maggiore di cibo, comunque non ingrasserai, anzi addirittura dimagrirai. Oppure può accadere il contrario: la tua quantità di cibo diminuisce drasticamente, ma comunque non perdi peso. Questo accade semplicemente perché il rapporto di conversione viene alterato.

Lo Yoga per perdere peso: il fattore cibo

Lo yoga rinvigorisce il sistema e infonde un certo buon senso tale in te da non farti mangiare troppo. Non appena sorge un certo livello di consapevolezza nel tuo corpo, esso diventa tale da mangiare solo ciò che gli serve. Non mangerà nulla di più. Questo non è perché tu stia controllando o regolando la tua vita in qualche modo o perché qualcuno ti dica di metterti a dieta. Se fai degli altri esercizi fisici o delle diete, stai sempre cercando di controllarti. Con le pratiche yogiche, non devi controllare te stesso; fai semplicemente le pratiche. Questo si prende cura del sistema in modo tale da non permetterti di mangiare più del necessario. Questa è la grande differenza con lo yoga.

Angamardana e Upa-Yoga per perdere peso e per la flessibilità

Lo yoga non è una forma di esercizio fisico; un'altra dimensione è presente in esso. Ma esiste qualcosa che si chiama Upa-Yoga - che significa sub-yoga o processi utili per fare delle cose - che non è collegato ad alcuna dimensione spirituale. Se pratichi l'Upa-Yoga o il sistema di yoga chiamato Angamardana, la forma fisica è assicurata. Inoltre, non avrai bisogno di alcun attrezzo. Tutto ciò che serve è uno spazio di 2 x 2 m sul pavimento. Sarai in forma smagliante e potrai far crescere i tuoi muscoli e tutto il resto. L'unica cosa è che non diventerai tutto gonfio di muscoli. Molte persone sono diventate così; pensano di essere in forma, ma secondo me hanno una camicia di forza! Non si tratta solo di forza o di quanto siano gonfi i tuoi muscoli, ma anche di flessibilità del tuo corpo, che è qualcosa di altrettanto importante per il corretto funzionamento del sistema.

Nello yoga non prendiamo in considerazione solo la forza muscolare; anche la salute degli organi è molto importante. Il sistema yogico si è evoluto in modo da garantire la salute degli organi. Anche se hai molti muscoli, se il tuo fegato non funziona correttamente, a cosa serve? È molto importante che il corpo sia flessibile e utilizzabile.

Yoga, dimagrimento e allenamento di resistenza

Il sistema muscolare umano è una cosa fenomenale. Quello che i nostri muscoli possono fare è fantastico. E questo può essere potenziato rafforzandoli, ma allo stesso tempo rendendoli molto flessibili. Se fai molti pesi, i tuoi muscoli sembreranno grandi, ma senza flessibilità. Se vedi delle persone che hanno sviluppato grossi muscoli, non sono in grado di fare un namaskar in modo corretto. Non riescono nemmeno a piegarsi.

Angamardana è efficace nel costruire il corpo quanto qualsiasi allenamento con i pesi, e non creerà alcuno stress superfluo sul sistema.

Se vuoi semplicemente avere dei muscoli belli da vedere, al giorno d'oggi ci sono modi più semplici per ottenerli. Potreste farti impiantare delle protesi per i bicipiti. Il silicone non va solamente nel seno, ma anche nei bicipiti, nei muscoli dei polpacci, dappertutto. Non importa che sia inutile. Se non vuoi lavorare solo, prendi cortisoni e ormoni e continua a pompare pesi. Ci sono modi più semplici, se si tratta solo di avere un bell'aspetto.

Sì, il body-building ti permette di ottenere forza bruta, ma puoi costruire la stessa forza in un modo completamente diverso e soprattutto mantenendo il tuo corpo flessibile, il che è molto importante. Il benessere ha diversi aspetti: di salute, energetici, psicologici e spirituali. Quando investiamo dai 30 minuti a un'ora al mattino, vogliamo vedere che il beneficio sia trasversale per noi, non solo in termini di muscoli gonfi.

Quindi, se vuoi costruire muscoli, non dovresti sollevare dei pesi? Potresti, perché l'esercizio e l'attività fisica sono stati eliminati dalla nostra vita dalla tecnologia moderna. Non dobbiamo portare un secchio d'acqua, né questo o quello. Tutto è fatto dalle macchine. A parte il tuo iPhone, non devi veramente portare nulla con te, non è vero? Quindi, dal momento che non stai usando i tuoi arti durante il giorno, un allenamento leggero con i pesi va bene.

Ma l'Upa-Yoga comporta l'uso del tuo peso corporeo per fare gli esercizi. Angamardana è appunto questo: usare il tuo peso corporeo per fare tutti gli esercizi. In questo modo, non avrai la scusa che non c'è una palestra nei paraggi. Puoi allenarti ovunque tu sia, perché comunque hai il tuo corpo. Angamardana è efficace nel costruire il corpo quanto qualsiasi allenamento con i pesi, e non creerà alcuno stress superfluo sul sistema. Ti farà sembrare un essere umano sensato e ti rende anche forte, molto forte.

Yoga - Aprire l'esistenza

Non insegniamo lo yoga per perdere peso. Non è qualcosa che fai per dimagrire o per il tuo mal di schiena o il tuo mal di testa. Sì, queste cose avverranno comunque - diventare sani, pacifici, amorevoli, gentili - ma sono effetti collaterali dello yoga, non il focus dello yoga. Non è necessario che tu faccia yoga per perdere peso. È sufficiente che tu mangi in modo sensato, che tu giochi a tennis o nuoti. Questo ti manterrà in salute. Non è necessario fare yoga. Il focus dello yoga è di rendere viva in te un'altra dimensione che va oltre il fisico. Solo quando è viva, lentamente l'esistenza si apre a te in un milione di modi diversi. Cose che non avevi mai pensato esistessero diventano una realtà viva per te, semplicemente perché una dimensione oltre il fisico è diventata viva.

Nota del redattore: L'Hatha Yoga di Isha offre i moduli di Angamardana e Upa-Yoga attraverso insegnanti certificati in tutto il mondo.

Trova un insegnante di Hatha Yoga vicino a te

Nota del redattore: abbonati al canale YouTube ufficiale di Sadhguru per vedere dei nuovi video ogni martedì e venerdì.

PUBBLICATO IN: Yoga classico
    < Precedente
   Successivo >


Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.

Default quote text

Sadhguru Quote

 
Download Free AppClose