Sebbene i benefici dello yoga siano ben conosciuti, lo scopo fondamentale dello yoga viene spesso trascurato da molti praticanti moderni. Sadhguru ci ricorda che, andando ben oltre il semplice piegare il corpo, la scienza dello yoga fornisce lo strumento massimo per accrescere le capacità umane e raggiungere il picco di funzionamento del corpo e e della mente.
Domanda: Sadhguru, ti ho sentito dire che lo yoga è l'Espressione Assoluta. Cosa significa?
Sadhguru: Quando diciamo "yoga", per la maggior parte delle persone probabilmente significa contorcere il corpo in posizioni impossibili. Lo yoga non riguarda questo. Tra gli Yoga Sutra, che costituiscono il fondamento dello yoga odierno, solo uno è dedicato alle asana. Tutto ciò che Patanjali ha detto è stato: “Sthiram sukham asanam”: una postura che sia comoda e solida, quella è la tua asana. Le asana sono un passo alquanto preparatorio, ma sfortunatamente sono state propagate come l'integralità dello yoga. Yoga significa essere in perfetta sintonia. Il tuo corpo, la tua mente, il tuo spirito e l'esistenza sono in armonia assoluta. Quanto calibri te stesso fino al punto in cui ogni cosa funziona davvero meravigliosamente dentro di te, il meglio delle tue capacità fluirà naturalmente da te.
Hai notato? Solo un po' di felicità può liberarti dalle tue limitazioni abituali in termini di energia e capacità. Quando sei felice, le tue energie funzionano sempre meglio; ti sembra di avere energia infinita. Non importa nemmeno se non mangi o non dormi, puoi andare avanti senza sosta. Se un po' di felicità può fare questo per te, immagina se il tuo corpo e la tua mente stessero funzionando in uno stato di rilassamento completamente diverso e di beatitudine. Saresti libero da così tante cose di cui soffre la maggior parte delle persone. Per esempio, diciamo che hai un mal di testa opprimente. Il tuo mal di testa non è una malattia grave, ma quel semplice dolore pulsante può portare via tutte le tue capacità per l'intera giornata. Con la pratica dello yoga, il tuo corpo e la mente saranno mantenuti al picco più alto possibile.
Ci sono anche altre dimensioni nello yoga. Quando attivi le tue energie, puoi funzionare in un modo diverso. Adesso consideri te stesso come una persona e sei identificato con molte cose. Ma ciò che chiami "me stesso" è solo una certa quantità di energia. La scienza moderna dice che l'intera esistenza è solo energia che si manifesta in modi diversi. Sei solo una certa quantità di energia che funziona in un modo particolare. Per quanto concerne la scienza, questa stessa energia che chiami "me stesso" potrebbe essere una roccia, potrebbe giacere lì come fango, alzarsi come albero, abbaiare come cane o manifestarsi come te. Ogni cosa è la stessa energia, ma funziona a diversi livelli di capacità.
Analogamente, tra gli esseri umani, sebbene siamo tutti fatti della stessa energia, non funzioniamo allo stesso livello di capacità. Ciò che chiamiamo capacità, talento, creatività o la tua capacità di fare le cose nel mondo è solo un certo modo di funzionamento della tua energia. In una pianta, questa energia funziona per creare una rosa. In un'altra, funziona per creare il gelsomino. Ma è tutta la stessa energia che si manifesta. Se acquisisci un po' di maestria sulle tue stesse energie, farai semplicemente e naturalmente delle cose che non avevi mai immaginato possibili. Questa è l'esperienza di innumerevoli persone che hanno iniziato a fare le pratiche yoga. È la tecnologia interiore per creare le situazioni nel modo in cui le vuoi.
Con lo stesso fango con cui costruiamo edifici così grandi, le persone all'inizio costruivano piccole capanne; pensavano fosse tutto ciò che potevano farci. Non abbiamo costruito i computer con la stessa terra? Pensavamo di poter solamente estrarre della terra e farne dei vasi o dei mattoni. Ora facciamo computer, macchine, e persino astronavi. È la stessa energia, ma abbiamo iniziato ad usarla per delle possibilità più elevate.
Analogamente, c'è un'intera tecnologia che spiega come usare le nostre energie interiori per delle possibilità più elevate. Lo yoga è uno strumento per trovare la massima espressione della vita. Ogni essere umano deve esplorare e conoscere ciò, altrimenti la vita diventa molto limitata e accidentale. Ma una volta che inizi ad attivare le tue energie interiori, le tue capacità accadono in una sfera del tutto diversa.
Nota del redattore: Estratto da "Mystic’s Musings, Not for the faint-hearted", questo libro ci guida con risposte sulla realtà che trascendono le nostre paure, rabbie, speranze e lotte. Sadhguru ci mantiene al limite della logica e ci affascina con le sue risposte a domande relative alla vita, alla morte, alla rinascita, alla sofferenza, al karma e al viaggio alla scoperta del sé. Scarica un estratto in pdf o acquista il libro.
Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.
Sadhguru Quote