Also in:  English  |  German  |  French

Perché ci sono così tante “regole” nello yoga?

Per un nuovo praticante, può sembrare che adottare uno stile di vita yogico comporti molte nuove regole. Tuttavia, Sadhguru spiega che la comprensione della geometria del corpo umano non è una

Per un nuovo praticante, può sembrare che adottare uno stile di vita yogico comporti molte nuove regole. Tuttavia Sadhguru spiega che la comprensione della geometria del corpo umano non è una regola creata dall'uomo, ma un metodo per vivere con attrito minimo .

D: Sto frequentando il corso di formazione per insegnanti di Hatha Yoga. Qui osserviamo ogni dettaglio, compreso come sedersi correttamente, come e cosa mangiare e persino come respirare. Dov'è il confine tra rendersi gioiosi e rendersi infelici cercando di seguire queste nuove regole e norme?

Sadhguru: Prima di tutto, queste non sono nuove regole e norme. Non sono assolutamente norme. Forse possiamo chiamarle regole; questo è un modo di vederle. Nella cultura indiana non ci sono mai stati insegnamenti e Dio non può dare comandamenti agli indiani, perché discuteranno. Faranno troppe domande. Quando eravamo sullo yatra di Kailash, uno dei partecipanti indiani ha fatto una domanda molto complicata. Gli ho detto: “Vedi, questo è un problema indiano. Stai pensando a come formulare una domanda più complicata”. Una signora cinese ha replicato: “Sì! Lavoro per le Nazioni Unite e mi sono sempre chiesta perché solo gli indiani fanno domande”. Abbiamo una lunga tradizione di interrogarci su tutto.

Dio ha mandato il suo messaggero e suo figlio in altri luoghi, affinché le persone potessero asserire che qualsiasi loro regola era stata data da Dio, e nessuno osava metterlo in discussione. Qui, Dio stesso è venuto e ha anche scelto con cura con chi parlare ma ciò nonostante, le domande sono state infinite. Sapete quante domande Arjuna fece a Krishna! Non era possibile che Krishna desse un comandamento ad Arjuna. Continuava a cercare di convincerlo, ma Arjuna era pieno di domande.

Nella cultura indiana, definiamo dharma ciò che governa la vita. Gautama il Buddha lo definiva dhamma. Purtroppo oggi le persone fraintendono regolarmente il dharma come religione, ma dharma significa legge; non è un insegnamento, una filosofia, un sistema di credenze o una religione.

Le leggi dell'esistenza

Esistono leggi create dall'uomo che regolano diversi aspetti della società e del mondo, affinché funzioni senza problemi, per quanto possibile. Per esempio, in India la guida è prevista sul lato sinistro della strada. Non si tratta di una verità assoluta, ma di un accordo che è stato preso per far sì che il traffico scorra senza intoppi. Inoltre, i veicoli sono stati costruiti per questo. Allo stesso modo, ci sono molte leggi e disposizioni che regolano la società, per fare sì che non ci scontriamo gli uni con gli altri. Ma anche prima che ci fossero le società e le leggi create dall'uomo, la vita si svolgeva senza problemi e si evolveva. Perché ciò avvenga, devono esserci delle leggi fondamentali che la regolano.

Se presti attenzione alla geometria del tuo corpo, ti siederai e starai in piedi in un modo particolare, affinché il tuo corpo funzioni con energia minima e impatto massimo.

Per fare un esempio: se vai nella giungla, potresti non essere in grado di capire le sue leggi, ma la giungla è esistita per milioni di anni. Affinché duri così a lungo senza annientarsi o senza che tutte le creature si annientino a vicenda, ci devono essere delle leggi che la governano. In questa cultura, le persone hanno prestato attenzione a quali sono queste leggi che governano l'universo, la nostra natura interiore e il processo di creazione. E le persone lo hanno capito non con l'immaginazione, non con le credenze, ma con la pura osservazione delle varie dimensioni della vita.

Come sedersi non è qualcosa che ho inventato io; il corpo umano è fatto in un certo modo. Il modo in cui Nandi sta seduto di fronte a Dhyanalinga è il modo giusto per un toro. Ma tu sei nato come essere umano, quindi la geometria del tuo corpo è diversa. Tutte le cose fisiche e gli aspetti fisici della vita hanno una base geometrica. Se capisci la geometria di qualcosa di fisico - che sia un corpo umano, un toro o anche un oggetto meccanico - saprai come usarlo al meglio.

Ogni altra creatura sul pianeta ha capito la geometria del proprio corpo e come utilizzarla al meglio. Solo gli esseri umani non lo fanno, perché prestano attenzione a tutto tranne che a sé stessi. Quindi le istruzioni dell'Isha Hatha Yoga non sono nuove regole. Se presti attenzione alla geometria del tuo corpo, ti siederai e starai in piedi in un modo particolare, affinché il tuo corpo funzioni con energia minima e rendimento massimo. L'efficienza dell'esistenza fisica dipende dalla tua comprensione della geometria. In altre parole, stai passando dall'imitazione sociale alla consapevolezza.

Se rimuoviamo tutti i fronzoli, scoprirai la geometria del tuo corpo. Lo stesso vale per il cibo. Il sistema umano è progettato per un certo tipo di cibo. Ma per cercare di sopravvivere, o a causa di influenze culturali, le persone possono aver mangiato ogni tipo di cose. In origine, se in certe parti del mondo si mangiava un pezzo di carne, lo si faceva per sopravvivenza, non per scelta. Forse non potevano coltivare nulla in quelle zone o non conoscevano l'agricoltura. Solo in seguito è diventata una scelta, o si potrebbe dire parte della loro cultura. Se è una questione di sopravvivenza, va benissimo. Non è una questione morale. È solo che se metti il carburante sbagliato nel sistema, non puoi aspettarti l'efficienza.

Una vita efficiente

L'efficienza non consiste solo nel fare bene una cosa in particolare. Una volta che sei giunto come essere umano, sei giunto con l'intelligenza per fare tutto ciò che è necessario da parte tua e, soprattutto, per accedere alla piena capacità e dimensione dell'essere umano. Per portare la vita umana al suo compimento, per utilizzare la possibilità di fare un'ampia varietà di cose, soprattutto per raggiungere quel livello di sensibilità in cui puoi fare esperienza di ogni dimensione dell'essere umano; se la tua dieta, la tua postura o la tua mentalità non permettono che questo accada, direi che questa è una vita inefficiente. Fare le cose giuste non è una questione di moralità, di biglietto per il paradiso o di approvazione sociale. Fare le cose giuste significa produrre i massimi risultati nella propria vita. E persone diverse la affrontano in modi diversi, ma in definitiva, se non scopri quali sono le leggi che regolano la vita, non sarai efficiente come potresti esserlo.

Se presti attenzione e capisci come il sistema umano si è formato e perché, se segui e sei in sintonia con queste leggi, il tuo sistema funzionerà con attrito minimo.

A prima vista, anche la falsità sembra produrre risultati. Una volta è successo che due auto si sono scontrate. Una era guidata da un medico, l'altra da un avvocato. Dopo l'incidente, i due uscirono strisciando dalle macchine. L'avvocato tirò fuori dalla sua auto una bottiglia di whisky e disse: “Bisogna festeggiare. Abbiamo avuto un grave incidente ed entrambi non siamo feriti. Evviva!”. Gli porse la bottiglia. Il medico era un po' scosso dall'incidente, così ne prese un bel sorso e restituì la bottiglia all'avvocato. L'avvocato la rimise in macchina. Il medico chiese: “Non bevi?”. L'avvocato rispose: “Dopo che la polizia se ne sarà andata”.

A volte i trucchi funzionano. Ma se fai questo tipo di cose regolarmente, gli altri sapranno cosa fare e la vita saprà cosa fare con te. Se non sei allineato con le leggi che governano la vita, verrai invariabilmente schiacciato dal processo della vita. Per la maggior parte delle persone non ci sono stati grandi disastri nella vita. L'ambiente esterno può essere stato gentile con loro, ma alla fine la vita li sta schiacciando dall'interno. L'unico motivo per cui questo accade è la mancanza di allineamento con le leggi che governano la vita. Di conseguenza, c'è attrito. A causa dell'attrito al tuo interno, c'è dolore e sofferenza, ansia, tensione, stress, infelicità, follia: chiamala come vuoi. La quantità di attrito determina la lunghezza del tuo viso con il passare del tempo. Se non c'è attrito, il tuo viso sarà sorridente.

Tutte le possibilità che gli esseri umani sono riusciti ad aprire sono dovute a un determinato quadro di leggi in base a cui la natura funziona. Poiché ha funzionato come ha funzionato, sei diventato un essere umano. Se avesse funzionato in un altro modo, forse saresti diventato un toro o un albero.

Se presti attenzione e capisci come il sistema umano si è formato e perché, se segui e sei in sintonia con queste leggi, il tuo sistema funzionerà con attrito minimo. Se non c'è attrito, non sarai infelice o stressato. Non produrrai sofferenza quotidiana. Se non sai come allineare il tuo sistema, devi almeno lubrificarlo con la Grazia. Anche se possiedi una bella macchina, senza i lubrificanti necessari farà dei brutti rumori. È qui che entra in gioco la Grazia. La macchina non è ancora allineata correttamente, ma la Grazia la renderà priva di attrito.

Nota del redattore:

Per le date e i dettagli dei programmi di Isha Hatha Yoga, visita il sito www.ishahathayoga.com.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata originariamente su Isha Forest Flower. Scaricalo in formato PDF con la formula “scegli il tuo prezzo, senza minimo” o abbonati alla versione cartacea.


Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.

Default quote text

Sadhguru Quote

 
Download Free AppClose