Also in:  English  |  German  |  French

Kundalini Yoga: perché è pericoloso?

Sadhguru rivela perché lo Yoga Kundalini è potente ma pericoloso ed esplora come questo potente processo spirituale debba essere affrontato con la massima responsabilità e riverenza.
Sadhguru Jaggi Vasudev

Sadhguru parla di cosa sia la kundalini e analizza il processo dello Yoga Kundalini. Esplora come questo potente processo spirituale debba essere affrontato con la massima responsabilità e riverenza.

Sadhguru: Nella cultura yogica, il serpente è un simbolismo della kundalini, l'energia immanifesta dentro di te. La natura della kundalini è tale che, quando è immobile, non sai nemmeno che esista. Solo quando si muove, ti rendi conto che c'è così tanto potere dentro di te. Finché non si muove è quasi inesistente. Per questo motivo, la kundalini viene simboleggiata come un serpente, perché un serpente arrotolato è difficile da vedere a meno che non si muova. Allo stesso modo, non vedi questa energia arrotolata a meno che non si muova. Se la tua kundalini viene risvegliata, ti accadranno delle cose miracolose che non puoi credere possibili. Un livello di energia completamente nuovo inizia ad essere rilasciato e il tuo corpo e tutto il resto si comportano in modo completamente diverso.

Kundalini e percezione

Heightened states of energy are also heightened states of perception. The whole yogic system is aimed only towards enhancing your perception. A spiritual process essentially means just that – to enhance your perception because you know only what you perceive. This is the reason for the symbolism of Shiva and a snake. It indicates that his energies have reached the peak. His energies have reached the top of his head and so his third eye has opened. 

Kundalini and the Third Eye

Degli stati elevati di energia sono anche degli stati elevati di percezione. L'intero sistema yogico punta solamente ad accrescere la tua percezione. Un processo spirituale essenzialmente significa proprio questo: accrescere la tua percezione, perché conosci solo ciò che percepisci. Questo è il motivo del simbolismo di Shiva e del serpente. Indica che le sue energie hanno raggiunto l'apice. Le sue energie hanno raggiunto la sommità della sua testa e quindi il suo terzo occhio si è aperto.

Kundalini e il terzo occhio

Il terzo occhio non significa che la fronte di qualcuno si è spaccata e ne è uscito qualcosa. Significa semplicemente che un'altra dimensione di percezione si è aperta. I due occhi possono vedere solo ciò che è fisico. Se semplicemente li copro con la mano, non possono guardare oltre. Ecco quanto sono limitati. Se il terzo occhio si è aperto, significa che si è aperta un'altra dimensione di percezione, che guarda verso l'interno, che guarda la vita in modo completamente diverso, e ogni cosa che può essere percepita viene percepita.

Kundalini Yoga: innanzitutto, la preparazione!

Al giorno d'oggi, molti libri e centri di yoga parlano dello Yoga Kundalini e dei suoi benefici, anche se non sanno nulla in merito. Anche solo per pronunciare la parola “kundalini”, noi portiamo sempre un senso di riverenza e poi pronunciamo la parola, perché è così enorme. Se devi attivare la kundalini, dovrebbe accadere la preparazione necessaria nel tuo corpo, nella tua mente e nelle tue emozioni, perché se incrementi l'energia in un sistema che non è pronto per quel tipo di tensione o volume, qualcosa si brucerà. Così tante persone sono venute da me avendo perso il proprio equilibrio mentale e le capacità fisiche perché hanno cercato di praticare lo Yoga Kundalini senza la necessaria guida e assistenza. Se la necessaria atmosfera di sostegno non è presente, il semplice tentativo di risvegliare la kundalini potrebbe essere molto irresponsabile e pericoloso.

Se la necessaria atmosfera di sostegno non è presente, il semplice tentativo di risvegliare la kundalini potrebbe essere molto irresponsabile e pericoloso.

Nelle tradizioni yogiche classiche, c'è un certo tipo di yoga che insegniamo alle persone che vivono in situazioni familiari. C'è un altro tipo di yoga che insegniamo agli asceti. Non insegniamo mai la forma ascetica a chi vive in famiglia. È il modo più potente di farlo, ma richiederà una certa dimensione di disciplina e concentrazione che la tua vita normale non ti consentirà di avere. Se fai quel tipo di yoga, esso smantellerà immediatamente la tua vita esterna.

Questo non significa che ci sia qualcosa di sbagliato nello Yoga Kundalini. È un processo davvero fantastico, ma deve essere fatto in modo corretto, perché l'energia non ha una discrezione propria. Puoi crearci la tua vita oppure bruciarla. L'elettricità sta creando la nostra vita, ma se ci metti dentro il dito, sai cosa succederà! L'energia non ha discrezione. Il modo in cui la usi è ciò che è. Anche la Kundalini è così. La stai usando in questo momento, ma in modo minimo. Se la massimizzi, puoi innalzarti oltre le tue limitazioni di esistenza.

Yoga Kundalini : la scienza per infrangere le limitazioni

Tutto lo yoga, in un certo senso, va in questa direzione, ma lo Yoga Kundalini lo fa in modo particolare. In realtà, tutta la vita è in quella direzione. In qualche modo, le persone vogliono fare esperienza più intensamente della vita  di quanto non lo facciano ora. Qualcuno vuole cantare, qualcun altro vuole ballare, qualcuno vuole bere alcolici, qualcun altro vuole pregare: perché fanno tutto questo? Vogliono fare esperienza più intensamente della vita. Tutti cercano di risvegliare la propria kundalini, ma lo stanno facendo in modo disordinato. Quando lo affronti in modo scientifico, con un metodo corretto, lo chiamiamo yoga.

Nota dell'editore: “Mystic's Musings” contiene altri approfondimenti di Sadhguru su tantra, chakra e kundalini. Leggi il campione gratuito [pdf] o acquista l'ebook.


Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.

Default quote text

Sadhguru Quote

 
Download Free AppClose