Also in:  English  |  German  |  French

Sul sentiero spirituale non esiste la cosa "migliore"

Domanda: Come decido quale sia il sentiero migliore per me? Qual è il tuo consiglio per prendere questa decisione? Sadhguru: Non esiste qualcosa come il sentiero "migliore". L'errore più grande che fanno le persone è di voler scegliere la cosa "migliore". Che sia la tua carriera, il matrimonio, le scelte spirituali, le scelte estreme - [...]

Domanda: Come decido quale sia il sentiero migliore per me? Qual è il tuo consiglio per prendere questa decisione?

Sadhguru: Non esiste qualcosa come il sentiero "migliore". L'errore più grande che fanno le persone è di voler scegliere la cosa migliore. Che sia la tua carriera, il matrimonio, le scelte spirituali, le scelte estreme: non c'è nessuna cosa migliore da fare nella tua vita. Se metti tutto te stesso in ogni cosa che scegli di fare, diventa una gran cosa. Dovresti avere qualcosa di grande in corso, non la cosa migliore, perché la cosa migliore è in paragone a qualcos'altro. Adesso mi sento alla grande, non perché questo sia il giorno migliore o il posto migliore dell'universo; non esiste qualcosa del genere. Ma se ci metti tutto te stesso, è un gran posto.

Se metti tutto te stesso in ogni cosa che scegli di fare, diventa una gran cosa. Dovresti avere qualcosa di grande in corso, non la cosa migliore, perché la cosa migliore è in paragone a qualcos'altro.

Lascia perdere quest'idea di scegliere la cosa migliore o trovare la persona migliore per te nella tua vita. Non esiste un persona del genere nell'universo. Nel momento in cui fai i paragoni e chiedi se questa sia la cosa migliore o se qualcos'altro sarebbe migliore, sarai sempre confuso. Anche quando ti staranno seppellendo ti chiederai se sei nella bara migliore. Che succede se volevi una bara di mogano ma hanno scelto qualcos'altro? Anche lì ti agiterai e ti rivolterai, perché hai vissuto la vita facendo i paragoni.

Quando si tratta di processo spirituale, devi decidere se vuoi seguire il tuo giudizio o se pensi che sia meglio lasciarlo a me. Se lo metti nelle mie mani, mi occupo di decidere cosa funziona meglio per te in questo momento. Se scegli tu, sceglierai ciò che è più comodo per te. Potrebbe non produrre necessariamente dei risultati, o potrebbe essere una strada inutilmente lunga. A me non interessa la tua comodità. Voglio che tu arrivi a destinazione, perché il tuo tempo e le tue energie sono limitate. Se non lo metti in modalità espressa, girerai a vuoto e ti perderai.

Ma ti dirò ciò che funziona meglio per te solo se lasci la decisione a me. Altrimenti, non imporrò mai il mio giudizio a nessuno, né gli dirò cosa dovrebbe fare nella sua vita. Solo se sei sicuro al cento per cento che anche se ti chiedo di andare all'inferno, lo farai, e allo stesso tempo hai la fiducia che decisamente non voglio che tu vada all'inferno, prenderò la decisione per te. Ma se c'è una possibilità che a metà strada tu inizi ad avere dubbi, non prenderò la decisione.

Se preferisci girare a vuoto, sta a te. Non sono uno che pianifica per le prossime vite, io voglio che le cose succedano alle persone in questa vita. Se stai pensando di farcela in molte vite, ci sono modi di evolversi lentamente. Non c'è nulla di sbagliato in questo, ma io non sono così paziente, poiché questo è il mio ultimo giro: questo è sicuro.

Nota del redattore: Offrendo la rara possibilità di andare oltre tutte le limitazioni, Sadhguru porta il ricercatore spirituale in un viaggio mistico verso la liberazione assoluta. In “A Guru Always Takes You For a Ride” ("Un guru ti porta a fare in giro"), Sadhguru fornisce rare intuizioni sulla relazione Guru-shishya. Scarica adesso.


Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.

Default quote text

Sadhguru Quote

 
Download Free AppClose