Che cosa significa davvero essere uno yogi? È necessario stare seduti con gambe e occhi incrociati in un caverna isolata sull'Himalaya? Sadhguru svela la verità.
Sadhguru: L'Hatha Yoga è una possibilità fenomenale, se praticato e trasmesso nel senso giusto. In questo momento, l'Hatha Yoga viene ampiamente percepito come una forma di allenamento fisico. Cambiare questa percezione è un compito oneroso. L'Hatha Yoga non è questione di perdere peso, aggiustare la tua schiena o stare in salute. Quelle sono le conseguenze, non lo scopo. L'allenamento fisico è un'idea molto recente. Nelle generazioni precedenti, solo i lottatori e i guerrieri si allenavano. Il resto delle persone lavoravano e basta. C'era molta attività fisica per cui, naturalmente, le persone erano ben allenate.
Togliere dalla testa delle persone l'idea che lo Yoga sia un'antica forma di allenamento fisico è un grande compito di per sé. Ma se non lo facciamo, il vero Yoga non avverrà. Quando fai Surya Namaskar, per esempio, non focalizzarti sui tuoi muscoli ma sulla sincronizzazione con la sorgente di tutta l'energia in questo sistema solare. Quanto ci vorrà per arrivarci? Quanto ci vuole per diventare uno yogi? Può essere un momento, può essere un millennio, o può non essere mai. Potresti allo stesso modo chiedere quanto ci voglia per innamorarsi di qualcuno o quanto ci voglia per diventare devoti. Puoi fissare un tempo solo per gli aspetti fisici, non per gli aspetti più sottili della vita.
Se il tuo obiettivo è diventare un insegnante di Yoga, cinque mesi e mezzo sono sufficienti. Se il tuo obiettivo è diventare uno yogi, potrebbe succedere in cinque secondi e mezzo o potrebbe non succedere in cinque vite e mezzo, perché non è di natura fisica. Dipende da come un essere individuale consente che ciò avvenga.
Essere uno Yogi
È mio desiderio che almeno un elemento dell'essere uno yogi giunga nella vita delle persone. Altrimenti, qualcosa di molto fondamentale sta andando sprecato. Piegare e contorcere il tuo corpo ha i suoi benefici per la tua salute fisica, ma essere uno yogi significa molto di più. Un certo senso di essere un po' di più del corpo fisico è la cosa importante. Anche se non sei così ventiquattro ore al giorno, almeno in alcuni momenti in una giornata dovresti essere uno yogi. Se mantieni ciò vivo, ti accadranno delle cose che non comprendi, cose di cui non hai mai fatto esperienza. Ciò significa che stai permettendo a un'altra dimensione di funzionare.
Se non diventi in qualche modo uno yogi, la vita ti sottoporrà a ogni tipo di cose. Questo è il motivo per cui la maggior parte degli esseri umani sceglie di nascondersi dalla vita. Quando qualcuno non può parlare a più di tre persone nella sua vita, quando non può camminare per strada a cuore aperto, amando ogni cosa che vede e non può vedere, si sta ovviamente nascondendo dalla vita; vuole stare al sicuro. Una bara è un posto sicurissimo.
Essere uno yogi significa vivere senza le bare che le persone costruiscono intorno a sé. Yoga significa unione. Significa che hai superato i confini del fisico e hai la capacità di toccare e fare esperienza di ogni cosa nell'universo. A meno che un essere umano non acquisisca questa qualità, in qualche modo sta tentando di nascondersi dalla vita.
Puoi facilmente essere salvato dalla vita, ma non puoi essere salvato dalla morte: nessuno può. Con lo Yoga, potresti vivere un po' più a lungo, ma non esiste alcuna assicurazione contro la morte. Sapendo perfettamente che questa vita è un periodo di tempo limitato, vuoi nasconderti dalla vita o diventare disponibile a ogni aspetto di essa? Quando dico "ogni aspetto", la gente potrebbe pensare al fumo, al bere, alla sessualità e cose del genere. Questi sono solo aspetti diversi della compulsività. La vita è molto di più. Se sei veramente consapevole che il tempo sta scorrendo via, naturalmente aspirerai a diventare uno yogi.
La vita oltre il corpo
Spostarsi fisicamente in giro e toccare l'intero universo è fuori questione. L'unico modo per toccare ogni cosa e conoscere la vita in tutte le sue dimensioni è di trascendere le limitazioni della fisicità. Il processo dell'Hatha Yoga è progettato per concederti almeno alcuni momenti in cui infrangi le barriere del fisico e trascendi la sua natura compulsiva e ciclica.
In questo momento, direi che il 99% dei pensieri della maggior parte delle persone è privo di significato perché gira tutto intorno alla compulsività del corpo. Si tratta solo di salvare te stesso, proteggere te stesso e farti stare comodo. Se non avessi un corpo, non guarderesti le preoccupazioni, guarderesti le possibilità. L'unica domanda sarebbe: "Qual è la possibilità massima per un essere umano?"
Devi toglierti quest'unico pensiero dalla testa: "E io?" Non preoccuparti di questo. E tu, cosa? Morirai! Questo è il segreto finale della vita. Se lasci perdere questa preoccupazione riguardo te stesso, il tuo corpo sarà solo un trampolino di lancio nella tua vita. Purtroppo le persone stanno rendendo questo meccanismo fisiologico una barriera, invece di una possibilità, semplicemente perché si sono identificate con esso. Se elimini questo unico pensiero, diventerai una possibilità formidabile.
Nota del redattore: Estratto da un discorso di Sadhguru alla Scuola Isha di Hatha Yoga. Per le date e i dettagli dei programmi di Hatha Yoga, puoi visitare il sito: www.ishahathayoga.com.
Una versione di questo articolo è stata inizialmente pubblicata sulla rivista di Isha, Forest Flower, del maggio 2016. Scarica il PDF ad un costo "senza tariffa minima, scegli tu", oppure abbonati alla versione cartacea.

Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.
Sadhguru Quote