Also in:  English  |  German  |  French

Sadhguru su Hatha Yoga e salute della colonna vertebrale

Domanda: Namaskaram, Sadhguru. Qual è il significato delle posture di torsione della colonna vertebrale che facciamo dopo la serie sarvangasana? Potresti paragonare la colonna vertebrale alle sospensioni di un'auto. Se hai visto certe auto di lusso in India, saranno dal meccanico metà del tempo semplicemente perché hanno sospensioni multi-link, mentre [...]

Domanda: Namaskaram, Sadhguru. Qual è il significato delle posture di torsione della colonna vertebrale che facciamo dopo la serie sarvangasana?

Sadhguru Jaggi Vasudev

Sadhguru: Se osservi il corpo come due metà divise a metà orizzontalmente, la parte inferiore pesa molto più di quella superiore. I muscoli più grandi e le ossa più robuste si trovano nella parte inferiore del corpo. La colonna vertebrale è progettata per sostenere una certa quantità di peso, ma anche un sovraccarico minimo può causare problemi, poiché si tratta di una struttura delicata, composta da 33 segmenti ossei.

È molto importante esercitare la colonna vertebrale. In caso contrario, diventerà rigida e inutile. Se non la eserciti, la tua capacità di vivere e fare esperienza della vita diminuisce drasticamente.

Potresti paragonare la colonna vertebrale alle sospensioni di un'auto. Se hai visto certe auto di lusso in India, saranno dal meccanico metà del tempo semplicemente perché hanno sospensioni multi-link, mentre le nostre strade sono fatte per sospensioni a un solo link. Se vai un po' veloce e colpisci un dosso, le sospensioni multi-link possono perdere l'allineamento e finisci dritto dal meccanico. Non sono progettate per un tale livello di stress. Puoi comunque guidare, ma l'auto si trascinerà. L'idea delle sospensioni multi-link è di avere maggiore manovrabilità. Allo stesso modo, la tua colonna vertebrale è una sospensione a 33 link.

Quando fai qualsiasi tipo di postura capovolta, si verifica un carico eccezionalmente elevato sulla colonna vertebrale. Per questo motivo, dopo aver praticato qualsiasi asana invertita, devi prendere il tempo necessario per riportare la colonna vertebrale al suo stato naturale. Quindi, dopo Sarvangasana e Halasana, fai Ardhamatsyasana, che consiste nel piegarsi all'indietro, nella direzione opposta.

Non tutti fanno esperienza della vita con lo stesso livello di sensibilità. Tornando all'analogia dell'auto, non tutte le sospensioni fanno esperienza della strada con la stessa sensibilità. La sensibilità della sospensione determina la manovrabilità: se è molto sensibile, ha una buona manovrabilità, ma basta una buca per farla disallineare. Quindi è importante mantenere la colonna vertebrale sensibile, flessibile, ben allineata e mobile. Tutto lo yoga che pratichi è, in un certo senso, orientato verso questo obiettivo.

Quindi, dopo sarvangasana, che inverte il carico sulla colonna vertebrale, è estremamente importante che tu allunghi la colonna per riportarla al suo sé naturale. Lo chiamo un "sé", perché senza la colonna vertebrale non potresti fare esperienza della maggior parte delle cose di cui fai esperienza in quanto essere umano. La colonna vertebrale è progettata per fare cose che non immagineresti nemmeno possibili. Mantenere la colonna ben protetta, forte e sensibile è importante per uno yogi, perché desideri fare esperienza dell'intero universo come parte di te stesso.

Nota del redattore: Estratto da un discorso di Sadhguru presso la Scuola di Isha Hatha Yoga. Per le date e i dettagli sui programmi di Hatha Yoga, visita www.ishahathayoga.com.

Una versione di questo articolo è stata originariamente pubblicata su Isha Forest Flower nel marzo 2016. Scaricalo in formato PDF con l'opzione "scegli il tuo prezzo, senza base minima" oppure abbonati alla versione stampata.

Nota del redattore: abbonati al canale YouTube ufficiale di Sadhguru per vedere dei nuovi video ogni martedì e venerdì.

POSTED IN:  Hatha Yoga e asana

< Precedente

 Successivo >


Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.

Default quote text

Sadhguru Quote

 
Download Free AppClose