Also in:  English  |  German  |  French

Seduti immobili – Calmare la mente e il corpo

Domanda: Sadhguru, vorrei poter stare semplicemente seduto per ore e ore, ma non sono in grado di tenere il mio corpo fermo. Come posso superare questa limitazione?

Domanda: Sadhguru, vorrei poter stare semplicemente seduto per ore e ore, ma non sono in grado di tenere il mio corpo fermo. Come posso superare questa limitazione?

Sadhguru: Per stare fermo, il tuo corpo deve essere sicuramente in condizioni adeguate: l'hatha yoga è rivolto a questo. Ma anche se il tuo corpo è in buone condizioni, non sarai comunque in grado di stare seduto fermo, a meno che tu non risolvi altri aspetti.

Esistono otto membra dello yoga: yama e niyama, asana, pranayama, pratyahara, dharana, dhyana e samadhi. Non sono passi, sono membra. Se avessi otto membra, sceglieresti quale muovere per primo, in base alla tua necessità. Esiste una regola su quale arto muovere per primo? Dal momento che sei indiano, non pensare di dover sempre mettere avanti la gamba destra. Ci sono certi aspetti della vita in cui è meglio mettere prima la gamba destra e altri aspetti in cui è meglio mettere prima la gamba sinistra. Quale gamba muovere per prima dipende dall'attività. Allo stesso modo, quale arto dello yoga usare per primo dipende da dove ti trovi.

Se vuoi sederti immobile, lavorare solo sul tuo corpo non è abbastanza: devi lavorare anche sulla tua mente.

Per lungo tempo nella storia dell'umanità, il corpo è stato l'aspetto più forte e l'ostacolo più grande. Pertanto, le persone venivano prima indirizzate all'hatha yoga. Alcune centinaia di anni fa solo il 5-10% delle persone aveva problemi mentali. Gli altri avevano solo problemi fisici. Anche oggi, nei villaggi, la maggior parte delle persone ha solo problemi fisici, non problemi mentali. Ma in generale, nelle ultimissime generazioni, le persone hanno più problemi mentali che problemi fisici, poiché usano la loro mente più di quanto usino il loro corpo. Questo è un grande cambiamento per l'umanità. Fino a cento o duecento anni fa gli esseri umani usavano il loro corpo molto di più della loro mente.

Dal momento che sono un mistico contemporaneo, guardo le persone che sono qui ora. Siccome i loro problemi sono più mentali che fisici, generalmente iniziamo con i kriya e la meditazione, che lavorano principalmente a livello di energie e mente, e solo allora ci addentriamo nell'hatha yoga.

Se vuoi sederti immobile, lavorare solo sul tuo corpo non è abbastanza: devi lavorare anche sulla mente. Particolarmente per questa generazione, concentrarsi sul sistemare l'intero sistema - mente, emozioni, corpo e energia - è importante. E' una percezione errata che le persone di oggi siano più brillanti delle persone del passato. E' solo che le menti delle persone sono più fuori controllo oggi a causa dell'uso casuale.

Il modo in cui il nostro sistema educativo è strutturato, porterà invariabilmente a menti disturbate. Un bambino passa dalla poesia alla matematica - sono entrambe connesse, ma non c'è nessuno a fare la connessione. Dalla matematica passa alla musica - sono entrambe connesse, ma non c'è nessuno a fare la connessione. Dalla musica passa alla chimica - sono connesse, ma non c'è nessuno a fare la connessione perché il dipartimento di musica e il dipartimento di chimica non vanno d'accordo.

Tutto è insegnato in modo disconnesso perché dopo tutto nessuno sta studiando con la passione di conoscere. Ognuno sta studiando per passare l'esame e ottenere un lavoro. Questo è un modo molto distruttivo di educare te stesso e un modo patetico di vivere. Ma non importa quanto insensato esso sia, la maggioranza delle persone nel mondo ha scelto di vivere così.

Recentemente, ero a una serata di un evento di altissimo profilo, dove l'alcol veniva servito in un angolo. L'ospite disse: "Sadhguru è qui, non facciamo servire alcolici". Ma alcune persone non riuscivano a staccare le mani da lì. Arrivò un ministro che disse: "Sono sicuro che Sadhguru è un uomo di mondo: non gli dispiacerà". Io risposi: "Quand'è che il mondo intero si è ubriacato?". Oggi si sostiene che se sei un uomo di mondo devi bere, altrimenti non appartieni a questo mondo.

Stiamo coltivando le menti umane in un modo completamente sbagliato. Quindi come possiamo aspettarci che siano pacifiche e beate? Non funzionerà. A meno che tu non faccia le cose giuste, le cose giuste non ti succederanno. Se il tuo corpo non è a suo agio seduto semplicemente qui, ovviamente c'è qualcosa che non va, anche se dal tuo certificato medico risulta normale. Fui sorpreso di sapere che secondo i libri di medicina negli Stati Uniti, andare in bagno due volte la settimana è considerato normale. Secondo la cultura yogica, gli yogi dovrebbero andare in bagno due volte al giorno, perché gli escrementi non dovrebbero rimanere nell'organismo. Ciò che dovrebbe uscire deve uscire al più presto. Dovrebbe essere fatto per prima cosa quando ti alzi al mattino. Due volte la settimana significa che in media li tieni nel tuo corpo per tre giorni, e ti aspetti che la tua mente sia a posto? Non sarà a posto perché il tuo colon e la tua mente sono direttamente connesse.

Il colon è nella zona del muladhara, che è il fondamento del tuo sistema energetico. Qualsiasi cosa avvenga nel muladhara, avviene all'intero sistema, in un modo o nell'altro, e particolarmente alla tua mente. Gli scienziati di oggi stanno arrivando a tali conclusioni perché studiano l'essere umano da un microscopio: pezzo per pezzo. Quindi, per ogni pezzetto, arrivano a una diversa conclusione. L'insieme non può essere percepito dall'esterno - esso può essere percepito solo dall'interno.

Fai la tua sadhana, cambia la tua dieta per includere più cibi naturali e vedrai che in un paio di mesi starai seduto immobile.

Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal Blog di Isha. X, facebook, rss o estensioni del browser, fai la tua scelta. Questo articolo è basato su un estratto del numero di aprile 2014 di Forest Flower. Scegli l'importo che vuoi e scarica (scrivi "0" per scaricare gratis). Sono disponibili anche abbonamenti cartacei.

Nota del redattore: abbonati al canale YouTube ufficiale di Sadhguru per vedere nuovi video ogni martedì e venerdì.

PUBBLICATO IN: Body & Health

Next >
 Successivo >


Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.

Default quote text

Sadhguru Quote

 
Download Free AppClose