D: La mia domanda riguarda il magnetismo. In che modo i magneti influiscono sul corpo umano e il magnetismo ha proprietà curative?
Sadhguru: Se indossi un magnete sul tuo corpo, potrebbe portare alcuni cambiamenti nei tuoi parametri fisiologici, ma non significa granché. Questo è un approccio troppo riduttivo. La fisiologia umana è molto più complessa di così. Anche se ti trovi vicino a un trasmettitore elettrico, puoi misurare dei cambiamenti nel tuo corpo. Anche se ti trovi vicino a un albero, ci saranno dei cambiamenti misurabili nel tuo sistema fisiologico.
È piuttosto ridicolo che, dal momento che il pianeta stesso su cui viviamo è un magnete, alcune imprese commerciali vendano dei piccoli magneti che dovrebbero cambiare la tua vita! Se vivi su un magnete, per quale motivo te ne serve un altro? Questo pianeta è un magnete sufficientemente grande. E il corpo stesso che porti con te è una parte di questo magnete.
Allinearsi con la Terra
Il pianeta ha un'influenza notevole sul corpo umano. Per esempio, i parametri fisiologici del tuo corpo funzionano in modi diversi a seconda che tu stia in piedi o sdraiato a terra. Inoltre, la direzione e l'impatto delle forze magnetiche del pianeta sul tuo corpo sono il motivo per cui diciamo che non si dovrebbe dormire con la testa rivolta a nord (nell'emisfero settentrionale), perché non sarebbe positivo per te.
Esistono delle pratiche con le quali potremmo allinearti con il luogo in cui vivi, ma questo funzionava bene solo ai tempi in cui le persone non si spostavano più di una decina di chilometri dal luogo in cui vivevano. Quando le persone si muovevano solo in un piccolo raggio intorno alla loro abitazione, i loro corpi si allineavano naturalmente con quel particolare luogo del pianeta. Se, per esempio, ti allineiamo in modo forte con un luogo e successivamente ti sposti in luoghi diversi, devi avere la conoscenza e la capacità necessarie per riallineare il tuo corpo con quei luoghi. Altrimenti, il tuo corpo impazzirà, in un modo o nell'altro.
Ma, in senso più generico, esistono dei modi per essere maggiormente coinvolti con il grande magnete su cui tutti noi viviamo e dal quale siamo costituiti, che porterebbero molti più benefici che indossare dei piccoli magneti sul tuo polso. Se hai un giardino e un po' di privacy, la mattina dopo aver terminato la sadhana, potresti scavare una buca in giardino, profonda circa mezzo metro. Ci metti i piedi dentro, chiudi la buca fino a poco sopra le caviglie e stai seduto per trenta o quaranta minuti, semplicemente immerso nella terra.
Il tuo sistema si allineerà benissimo da solo al magnete più grande e non dovrai portare dei magneti da nessuna parte sul tuo corpo! I benefici di questa pratica sono molteplici. In termini di salute, vedrai che se ti sintonizzi con le modalità del pianeta, le allergie spariranno. Sostanzialmente, le allergie indicano che qualcosa dentro di te non è in sintonia con il materiale che crea la vita di questo pianeta; stai diventando un po' come un alieno.
Soprannaturale!
Potresti aver sentito parlare di alcuni yogi che si fanno seppellire fino al collo, come sadhana. Non è necessario che tu arrivi a tanto, ma essere in contatto con la terra è molto benefico in termini di salute, di benessere e per alcuni tipi di pratiche spirituali. Quando le persone acquisiscono determinate capacità - diciamo che rendono il proprio corpo sottile come l'aria, camminano sull'acqua o fanno altri tipi di cose che vengono considerate “soprannaturali” - in un certo senso si tratta della capacità di allineare la propria esistenza fisica con i corpi celesti.
Sono nove i corpi celesti che svolgono un ruolo significativo nel far accadere determinate cose per gli esseri umani. Tra questi nove, la Terra, la Luna e il Sole sono i più importanti. Se il tuo sistema è allineato almeno con questi tre e sei consapevolemte sensibile al rapporto mutevole della Terra con la Luna e il Sole in un determinato giorno, e sai come regolare il tuo sistema, allora sarai competente nel tantra. Questa competenza e questa capacità derivano semplicemente dall'allineamento con le forze che hanno plasmato il tuo corpo fisico e che ne hanno determinato la natura e la forma.
Potresti iniziare seppellendo solo i piedi e, se funziona per te, arrivare fino al collo! Un altro approccio più cosmetico potrebbe essere di fare un bagno di fango. Potresti provare una qualsiasi tra queste opzioni, ma i piedi sarebbero la cosa più semplice da fare.
Nota del redattore: L'e-book "Body: The Greatest Gadget" (Il corpo: il più grande gadget) è un'introduzione al gadget più sofisticato e incredibile sul pianeta. È il primo passo di un viaggio affascinante ed emozionante che culmina nella totale padronanza del sistema, permettendoci di rimanere radicati nel fisico e al tempo stesso di assaporare ciò che è oltre. Scaricalo ora. Una versione di questo articolo è stata pubblicata originariamente su Isha Forest Flower nel dicembre 2016.
Nota del redattore: abbonati al canale YouTube ufficiale di Sadhguru per vedere dei nuovi video ogni martedì e venerdì.
PUBBLICATO IN: Corpo e Salute
< Precedene
Successivo >

Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.
Sadhguru Quote