Il dott. Prathap Reddy, fondatore del gruppo Apollo Hospitals, chiede a Sadhguru se esiste una chiave per una buona salute.
Prathap Reddy: Ho visto alcune delle cose impossibili che hai fatto per delle persone che non stavano bene. C'è qualcos'altro per stare bene oltre ai medici e alle medicine?
Sadhguru: Se osserviamo il nostro corpo, vediamo che non siamo nati come siamo ora. Nel grembo di tua madre sei iniziato con due cellule, poi sei uscito come un neonato e ora sei diventato così grande. Come è successo tutto questo? Qualunque sia la forza vitale che sta creando questo corpo - la base della creazione, che tu chiami il Creatore - sta funzionando all'interno del corpo ogni momento. Il costruttore di questo corpo è all'interno. Se devi fare una riparazione, vuoi andare dal costruttore o dal meccanico locale? Se avessi accesso, ti rivolgeresti al costruttore. Se hai perso l'accesso, vai dal meccanico locale. Non sto cercando di sminuire la scienza medica, ma se tu avessi accesso alla fonte di ciò che crea questo corpo, sicuramente ogni problema che generi all'interno del corpo potrebbe essere gestito.
Se le persone fossero disposte a fare una certa quantità di sadhana per bilanciare e attivare il loro corpo energetico, potrebbero sicuramente liberarsi da tutti i disturbi cronici.
Esistono due tipi di disturbi: quelli infettivi e quelli cronici. Le malattie infettive sono dovute a un'invasione esterna; devi andare dal medico. Non meditare su questo! Ma il 70% dei disturbi sul pianeta sono auto-creati. Dico auto-creati perché accadono dal tuo interno.
Questo corpo è essenzialmente programmato per la salute. Quindi perché dovrebbe rivoltarsi contro di te? Perché in qualche misura non lo stai tenendo felice. Devi prestare un po' più di attenzione. C'è un modo sistematico di prestare attenzione a questo, perché ogni cosa in questo corpo è stato creata dall'interno. Quando è così, puoi facilmente ripararlo anche dall'interno.
Per le cose che crei dall'interno, correre dal medico non serve a nulla. La professione medica può solo aiutarti a gestire i disturbi cronici, non può mai liberartene. Quando sei tu a crearli, come possono liberartene? Ogni giorno ti somministrano altre sostanze chimiche, ma ogni giorno creerai ostinatamente più malattie dentro di te. A meno che tu non cambi questo schema di base, la salute non accadrà.
Quando si tratta di un disturbo cronico, la causa principale è sempre a livello energetico. Così come disponi di un corpo fisico, disponi anche di un corpo energetico o Pranamayakosha. Si tratta dell'infrastruttura energetica su cui si costituisce la sostanza fisica del corpo umano. Se il tuo corpo energetico è disturbato - a causa dell'atmosfera in cui vivi, del cibo che mangi, delle relazioni che intrattieni o a causa delle tue emozioni, dei tuoi atteggiamenti, dei tuoi pensieri e delle tue opinioni - questo si manifesta naturalmente a livello fisiologico e psicologico.
La premessa di base dello yoga è che se il corpo energetico è pienamente attivo e correttamente bilanciato, non ci possono essere malattie croniche. Se le persone fossero disposte a fare una certa quantità di sadhana per bilanciare e attivare il loro corpo energetico, potrebbero sicuramente liberarsi da tutti i disturbi cronici. Lo yoga è un mezzo per costruire un accesso verso il costruttore affinché la salute non sia affare tuo, ma suo.
Nota del redattore: In un mondo di stili di vita frenetici, di lavoro alla scrivania e di inquinamento, la salute sembra una cosa lontana. In questo video, Sadhguru ci offre una prospettiva yogica unica sulla salute. Prestando attenzione ad alcuni semplici fondamentali, è possibile assicurarsi una buona salute.
Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.
Sadhguru Quote