Sadhguru spiega come lo Shiva Purana includa molti aspetti di scienza fondamentale, così come dei potenti strumenti per trascendere le limitazioni.
Sadhguru: Questo vasto vuoto che chiamiamo Shiva è una non-entità illimitata ed eterna. Ma siccome la percezione umana è limitata alla forma, nella tradizione e nella cultura indiana abbiamo creato molte forme meravigliose per Shiva. L'enigmatico e non-percettibile Ishwara; Shambho, colui che è lieto; Bhola, Colui che è ingenuo in modo disarmante; Dakshinamurthy, il grande maestro e insegnante dei Veda, dei Shastra e dei Tantra; Ashuthosh, Colui che perdona facilmente; Bhairava, Colui che è macchiato dallo stesso sangue del Creatore; Achaleshwara, l'immobilità assoluta; Nataraja, il più dinamico dei danzatori. Tanti aspetti quanti ce ne sono nella vita gli sono stati attribuiti.
Generalmente, nella maggior parte del mondo, tutto ciò che la gente chiama il divino è sempre indicato come buono, ma se leggi lo Shiva Purana non puoi identificare Shiva come una persona buona o una persona cattiva. Lui è ogni cosa: è il più brutto, è il più bello; è il migliore, è il peggiore; è il più disciplinato, è un ubriacone. Dei, demoni e ogni tipo di creatura al mondo lo venerano. La cosiddetta civilizzazione ha convenientemente eliminato tutti quei racconti indigesti di Shiva, ma è lì che si trova la vera essenza di Shiva. Aspetti completamente contraddittori della vita sono stati integrati nella personalità di Shiva. Un amalgama così complesso di tutte le qualità dell'esistenza è stato racchiuso in una persona, perché se puoi accettare quest'unico essere, hai oltrepassato la vita stessa. Tutta la difficoltà nella nostra vita sta nel fatto che stiamo sempre cercando di scegliere ciò che è bello e ciò che non lo è, ciò che è bene e ciò che è male. Non avrai alcun problema con nessuno se solo puoi accettare questo uomo, che è un amalgama complesso di ogni cosa che la vita può essere.
Se osservi attentamente i racconti nello Shiva Purana, vedrai che la Teoria della Relatività, la Meccanica Quantistica - l'intera fisica moderna - sono state meravigliosamente espresse attraverso dei racconti. Questa è una cultura dialettica; la scienza veniva espressa attraverso dei racconti. Ogni cosa è stata personificata, ma da qualche parte, lungo la strada, le persone hanno abbandonato la scienza e hanno portato semplicemente con sé i racconti, e i racconti sono stati esagerati di generazione in generazione fino da essere completamente ridicoli. Se rimetti la scienza nei racconti è un bel modo di esprimere la scienza.
Lo Shiva Purana è la scienza più alta per elevare la natura umana all'apice della consapevolezza, espressa sotto forma di bellissimi racconti. Lo yoga è stato espresso sotto forma di scienza, senza racconti ad esso collegati, ma se osservi più in profondità, yoga e Shiva Purana non possono essere separati. Uno è per coloro a cui piacciono i racconti, l'altro è per coloro che vogliono osservare ogni cosa scientificamente, ma i fondamenti di entrambi sono gli stessi.
Oggi gli scienziati conducono molte ricerche sulla natura dell'istruzione moderna. Una delle cose che dicono è, che se un bambino attraversa 20 anni di istruzione formale e ne esce, una grande percentuale della sua intelligenza viene irrevocabilmente distrutta. Ciò significa che ne esce come un idiota molto informato. Loro suggeriscono che uno dei migliori modi di impartire l'educazione è di impartirla sotto forma di racconti o sdi rappresentazioni. Poco sforzo è stato fatto in quella direzione, ma la maggior parte dell'istruzione nel mondo è rimasta per la maggior parte soppressiva. L'enorme volume di informazioni sopprime la tua intelligenza a meno che non ti venga dato in una determinata forma, e l'insegnamento sotto forma di racconto sarebbe il modo migliore. Questo è ciò che è stato fatto in questa cultura. Le dimensioni più elevate della scienza sono state trasmesse sotto forma di meravigliosi racconti.
Nota del redattore: partecipa alla diretta streaming di Mahashivratri il 7 marzo. Registrati ora!
Nota del redattore: iscriviti al canale ufficiale YouTube di Sadhguru per vedere dei nuovi video ogni martedì e venerdì.
POSTATO IN: Storia dello Yoga
< Precedente
Successivo >
Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.
Sadhguru Quote