Also in:  English  |  German  |  French

Formazione insegnanti di Hatha Yoga

“Insegniamo l'Hatha Yoga come un processo trasformativo. La trasformazione non sarà solo a livello del tuo corpo, ma nel tuo modo di essere.” – Sadhguru
 

Indice dei contenuti

#1 Curriculum 
       #1.1 Gli altri aspetti includono
       #1.2 Fisiologia yogica
       #1.3 Scienza della medicina Siddha
       #1.4 Luoghi sacri
       #1.5 Stile di vita e principi yogici
       #1.6 Pancha Bhuta Aradhana
       #1.7 Dieta
#2 Essere un insegnante

       #2.1 Metodologia di insegnamento
       #2.2 Pianificazione delle lezioni e dei moduli
#3 Altri aspetti
       #3.1 Gli studenti possono partecipare a
#4 Requisiti dello studio

#5 Certificazione degli insegnanti
#6 Informazioni per l'iscrizione
       #6.1 Procedura per l'iscrizione
       #6.2 Contatti

 

Insegniamo Hatha Yoga come un processo trasformativo. La trasformazione non sarà solo a livello del tuo corpo ma ma nel tuo modo di essere.” - Sadhguru

Inizialmente, lo yoga fu trasmesso da Adiyogi (il primo yogi), Shiva, più di 15.000 anni fa. Fu Adiyogi che introdusse l'umanità all'idea che ci si possa evolvere oltre il proprio livello attuale di esistenza. Egli riversò questa conoscenza nei leggendari Sapta Rishi, o "sette saggi", che portarono questa potente scienza yogica in varie parti del mondo, tra cui l'Asia, l'antica Persia, l'Africa settentrionale e il Sud America. Per generazioni, innumerevoli maestri lo hanno tramandato senza alcuna distorsione, mantenendo questo sacro filo di conoscenza al di sopra della loro propria vita. Lo yoga classico comprende vari metodi per elevare e purificare le proprie energie e portare la propria percezione al suo apice. Al giorno d'oggi, tuttavia, i raffinati strumenti dello yoga classico sono andati in gran parte perduti o sono stati gravemente distorti a causa di incomprensioni socio-culturali che si sono accumulate nel corso di molti secoli. Solo in pochissimi luoghi il sistema classico perdura nella sua piena vitalità e sacralità. Inoltre, l'accesso a questo sistema è stato tradizionalmente riservato ai ricercatori spirituali più tenaci e ai monaci che dedicano tutta la propria vita alla sadhana spirituale e all'austerità. La Scuola Isha di Hatha Yoga trasmette l'Hatha Yoga classico nella sua piena profondità e dimensione. La visione di Sadhguru consiste nell'offrire questa scienza antica in tutta la sua purezza, rendendola disponibile a ogni individuo. Come passo verso la realizzazione di questa visione, Sadhguru ha ideato il Programma di formazione degli insegnanti di Hatha Yoga. In questo programma, l'Hatha Yoga viene insegnato nella bellissima cornice dell'ashram presso l'Isha Yoga Center, in India, nella grazia di un maestro vivente. Dopo aver completato il programma, i neo insegnanti avranno il privilegio e il senso di appagamento di portare questa conoscenza a molte altre persone.

Candidati ora

Curriculum

  1. Upa Yoga
  2. Angamardana
  3. Surya Kriya
  4. Yogasana
  5. Bhuta Shuddhi

Gli altri aspetti includono:

  1. Surya Shakti
  2. Kriya
  3. Pranayam
  4. Bandhas
  5. Mantra Yoga
  6. Nada Yoga
  7. Bhakti Sadhana
  8. Meditazioni guidate
  9. Anatomia e fisiologia

Gli studenti impareranno la rilevanza e l'applicazione di questi principi fondamentali nella pratica dello yoga.

Fisiologia yogica

Gli studenti impareranno gli aspetti più sottili del corpo umano da una prospettiva yogica.

Scienza della medicina Siddha

Gli studenti verranno introdotti alla scienza della medicina Siddha e alla sua applicazione complementare alla scienza dello yoga.

Luoghi sacri

Gli studenti avranno l'opportunità unica di visitare dei luoghi dell'India meridionale che sono significativi per la tradizione yogica, oltre a praticare delle sadhana specifiche per questi luoghi, che sono state appositamente ideate da Sadhguru per far evolvere l'esperienza interiore, l'apprezzamento e la comprensione della scienza dello yoga. Gli studenti avranno anche la rara opportunità di fare dei pellegrinaggi in alcuni dei siti più potenti dell'India meridionale, che sono situati nelle vicine montagne Velliangiri.

Principi e stile di vita yogici

Gli studenti impareranno i principi di uno stile di vita yogico, che si rifletteranno nel loro programma giornaliero e nella vita all'Isha Yoga Center.

Pancha Bhuta Aradhana

Un potente processo di Bhuta Shuddhi, purificazione dei cinque elementi, sarà offerto ai partecipanti nel tempio yogico Dhyanalinga in un giorno specifico del mese, conosciuto come Shivarathri. Le qualità di ciascuno dei cinque elementi vengono rese accessibili attraverso un potente processo che coinvolge mantra (suono), yantra (forma), tantra (tecnologia) e sarvanga sadhana (uso del corpo umano come strumento di venerazione). La forma materiale di ogni elemento, insieme al suo mantra corrispondente e a una elaborata serie di movimenti, sono progettati per creare una determinata risonanza, armonizzando così questo elemento all'interno del sistema umano.

Dieta

Gli studenti impareranno quale dieta sia favorevole alla pratica dell'Hatha Yoga. Al di là delle semplici cose da fare e da non fare, il programma esamina in profondità l'effetto di particolari alimenti sul sistema e come diversi cibi possano supportare o limitare lo sviluppo fisico e spirituale di una persona.

Candidati ora

Essere un insegnante

Metodologia di insegnamento

Sadhguru ha ideato una metodologia passo dopo passo per formare gli insegnanti nell'organizzazione e nella conduzione dei programmi.

Pianificazioni delle lezioni e dei moduli

Gli studenti impareranno come preparare più di 48 moduli diversi, inclusi moduli di 1 giorno, 3 giorni, 1 settimana, 2 settimane e 1 mese, oltre a lezioni singole. Gli studenti impareranno come prescrivere i diversi moduli in base alle necessità dei partecipanti, oltre a ricevere una formazione pratica sulle diverse situazioni che potrebbero sorgere durante i corsi. Questi formati offrono la flessibilità necessaria per insegnare sessioni ricorrenti di Hatha Yoga, lezioni individuali e workshop prolungati di yoga. Ideati da Sadhguru, questi moduli coprono delle dimensioni di Hatha Yoga che attualmente non vengono insegnate altrove.

Candidati Ora

Altre caratteristiche

Gli studenti possono partecipare a:

Processi potenti e occasioni spiritualmente significative che si svolgono nel Dhyanalinga e nel tempio di Linga Bhairavi.

Festival e celebrazioni all'Isha Yoga Center, tra cui Guru Purnami, Diwali, Dusshera, Krishna Jayanti, Karthike Deepam e la celebrazione dell'Illuminazione di Sadhguru.
Programmi basici e avanzati di Isha Yoga condotti al Centro.
Terapie rigeneranti e massaggi presso l'Isha Rejuvenation Center.
Attività di volontariato nell'ashram, che aiuteranno anche a plasmare e a far maturare i propri comportamenti.

Prerequisiti del Programma

Le persone devono avere almeno 18 anni di età. Non c’è limite superiore di età.
Le persone devono essere in buona salute fisica e mentale, poiché il corso sarà rigoroso.
È richiesta la comprensione basica della lingua inglese perché verrà usata per la formazione. È possibile che un traduttore accompagni coloro che non conoscono l'inglese.
 

Nota: Non è richiesta alcuna esperienza o conoscenza pregressa dello yoga.

Requisiti dello studio

Il corso richiede disciplina personale, coinvolgimento, dedizione e impegno verso il processo offerto.
È obbligatoria la frequenza al 100% in tutte le lezioni.
Gli studenti sono tenuti a seguire rigorosamente il programma.
Gli studenti devono soggiornare nei locali del Centro per tutta la durata del programma.
Alcol, tabacco o altre droghe sono proibiti nei locali del Centro.
Il corso non incoraggia le relazioni personali tra gli studenti.
Gli studenti devono avere la propria assicurazione sanitaria per la durata del loro soggiorno al Centro.

Certificazione degli insegnanti

Dopo un'attenta valutazione delle prestazioni, gli studenti che soddisfano i requisiti per il completamento del programma riceveranno una certificazione da parte di Isha per insegnare l'Isha Hatha Yoga in quanto insegnanti indipendenti. Isha fornirà supporto post-formazione a vari livelli per gli insegnanti certificati. Un processo di formazione continua potrebbe essere richiesto agli insegnanti per mantenere la loro certificazione su base continuativa.

Informazioni per iscriversi

Il costo del programma di Formazione insegnanti di Hatha Yoga della durata di 21 settimane è di 1.040.000 rupie (per i partecipanti dall'estero) e 900.000 rupie (per i cittadini indiani residenti in India) per circa 1.750 ore di formazione.
Il costo del programma copre tutti gli aspetti del programma, inclusi alloggio, materiali didattici, viaggi e pasti.
Se gli studenti desiderano partecipare a dei programmi di Isha Yoga, prendere parte a dei processi aggiuntivi nel Dhyanalinga o presso il tempio di Linga Bhairavi, o ricevere terapie al Centro di ringiovanimento, saranno responsabili per le eventuali spese.

La partecipazione al programma Ingegneria interiore è obbligatoria per partecipare al programma di formazione. Per ulteriori dettagli consulta le Domande Frequenti

Procedura di iscrizione

Risposta: Riceverai informazioni sullo stato della tua candidatura entro due settimane dall'intervista.

Intervista : Dopo il ricevimento e l'approvazione della tua candidatura, verrà condotta un'intervista online.

Contatti :

For more information, please contact a regional representative: Asia: singapore@ishahathayoga.com Australia: australia@ishahathayoga.com India: india@ishahathayoga.com Middle East & Africa: middleeast@ishahathayoga.com UK & Europe: uk@ishahathayoga.com USA & the Americas: usa@ishahathayoga.com Candidati ora


Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.

Default quote text

Sadhguru Quote

 
Download Free AppClose