Also in:  English  |  German  |  French

Yoga - Essere parte di tutto

Domanda: Hai definito lo yoga come uno stato, presumibilmente uno stato dell'essere o uno stato di coscienza. La maggior parte delle persone pensa allo yoga come a qualcosa che si fa - dicono: “Oggi farò yoga”. È possibile distinguere tra queste cose? E negli Yoga Sutra, proprio all'inizio, Patanjali definisce lo yoga con [...]

D: Hai definito lo yoga come uno stato, presumibilmente uno stato dell'essere o uno stato di coscienza. La maggior parte delle persone pensa allo yoga come a qualcosa che si fa - dicono: “Oggi farò yoga”. È possibile distinguere tra queste cose? E negli Yoga Sutra, proprio all'inizio, Patanjali definisce lo yoga con [...]

Sadhguru: “Yoga” è una parola generale che suggerisce l' unione. Qualsiasi cosa conduca all'unione può essere definita yoga. In altre parole, dal semplice atto di respirare, allo stare seduti, camminare, mangiare e qualsiasi altra cosa un essere umano faccia, tutto può essere trasformato in yoga. Quindi, se sto mangiando e sono consapevole che sto facendo diventare parte di me stesso qualcosa che non è me - mi sto riunendo con qualcosa che non ero fino a dieci minuti fa - se questa è la tua esperienza, puoi chiamarla “yoga del mangiare”.

In Occidente è arrivata solo la parte più superficiale dello yoga, non l'anima dello yoga. Questo è un problema serio. Pensare che lo yoga sia una pratica è come partorire un bambino morto: non c'è vita.

La parola “yoga” è stata usata in passato con una certa comprensione, ma oggi è usata in modo vago, frivolo. Adesso c'è lo yoga acquatico, lo yoga del cane, lo yoga del gatto - ogni genere di cose. Questo è un malinteso. In Occidente è arrivata solo la parte superficiale dello yoga, non l'anima dello yoga. Questo è un problema serio. Pensare che lo yoga sia una pratica è come partorire un bambino morto: non c'è vita.

Sbarazzarsi del mal di schiena e del mal di testa non è lo scopo dello yoga. Per esempio, supponiamo che non sai cosa sia un aeroplano e io te ne do uno. Cerchi di andarci in giro a Los Angeles, ma vedi che queste due brutte cose sul lato colpiscono i lampioni e gli alberi. Allora stacchi le ali e vai in giro con il tuo aeroplano. Puoi esserne abbastanza felice, ma chi sa cosa significa volare piangerà. Quando guardo il modo in cui lo yoga viene praticato in molti luoghi, mi sento così: mi viene da piangere perché la gente guida un aereo con le ali mozzate.

Gli Yoga Sutra

Non è necessario fare molte pratiche, come chi cerca di far 36 o 84 asana: ne basterebbe una sola. Hai citato Patanjali. Molte persone pensano che Patanjali sia l'origine dello yoga, ma non è così. Quando Patanjali nacque, lo yoga si era già evoluto e sviluppato in oltre 1800 scuole. A quel tempo in India si praticavano oltre 1800 varietà di yoga.

Patanjali disse semplicemente: “Chitta vritti nirodha”. Questo significa che se si verifica la cessazione dell'intelletto, allora si è nello yoga.

Questo accade oggi nella scienza medica. Trent'anni fa, se volevi fare un controllo medico, dovevi andare da un solo medico di famiglia. Oggi devi andare da sei o sette medici, perché ci sono medici distinti per le diverse parti del corpo. Alcuni anni fa, quando mi trovavo ad Atlanta, mi sono infortunato gravemente al ginocchio giocando a calcio. Così, durante una conferenza che stavo tenendo, il mio ginocchio era fasciato. Alla fine, qualcuno si avvicina e mi dice: "Sadhguru, penso di poter dare un'occhiata al tuo ginocchio. Sono un medico specialista del ginocchio". Ho detto: “Cosa? Devi essere un ortopedico”. E lui: “No, sono un medico specialista del ginocchio”. Sembra che ogni giorno esegua un certo numero di interventi al ginocchio - non si occupa d'altro che di ginocchia. Allora gli ho chiesto: “ Di quale ginocchio, destro o sinistro?”.

Attualmente possiamo andare da sei medici per un controllo medico, ma con l'avanzare della specializzazione, tra altri 50 anni potresti aver bisogno di 100 medici, perché se studi attentamente anche solo il tuo mignolo, avrai bisogno di un'intera équipe di medici - è così complesso. Se ti occupi di ogni aspetto del tuo corpo, vedrai che è una macchina molto complessa.

Ma se vai oltre un certo punto e devi incontrare 100 medici per controllare la tua salute, quando avrai tutti gli appuntamenti, ti ritroverai ad avere un appuntamento con un becchino - diventa ridicolo. Questo è successo allo yoga. Quando Patanjali è arrivato, ha visto questa immensa conoscenza, ma era diventata impraticabile per chiunque comprendere tutto. Così ridusse il tutto a pochi sutra - le 8 membra dello yoga - in modo che fosse un po' più facile per le persone comprenderlo. Non era sbagliato che ci fossero 1800 varietà di yoga - era semplicemente poco pratico.

 Chitta Vritti Nirodha

Patanjali definì e descrisse lo yoga in molti modi, perché era più uno scienziato che un santo. Ha affrontato la questione in modo molto matematico. Un sutra è come una formula. Diceva semplicemente: “Chitta vritti nirodha”. Questo significa che se si verifica la cessazione dell'intelletto, tu sarai nello yoga. La natura fondamentale dell'intelletto è la divisione. È uno strumento simile a un coltello. Il modo con cui l'intelletto analizza e conosce qualsiasi cosa è quello di sezionare, tagliare tutto e osservare. Se continui a sezionare tutto, conoscerai un aspetto della vita, ma non conoscerai la natura della vita.

Con la dissezione puoi conoscere la fisicità, ma non puoi conoscere l'interezza della vita. Patanjali disse che se si interrompe l'intelletto in modo consapevole e sei ancora vigile - non drogato - se porti l'intelletto in una posizione di attesa e non sta tagliando nulla, allora è in uno stato di nirodha. Questo significa che l'intelletto non è attivo, ma tu sei pienamente cosciente. Allora sei nello yoga, perché se non dividi il mondo mentre respiri, mentre palpiti di vita, saprai di essere parte di tutto.

Nota del redattore: Una versione di questo articolo è stata pubblicata originariamente su Isha Forest Flower nel novembre 2015. Scarica in formato PDF su base “scegli il tuo prezzo, senza minimo” o abbonati alla versione cartacea.

Nota del redattore: abbonati al canale YouTube ufficiale di Sadhguru per vedere dei nuovi video ogni martedì e venerdì.

PUBBLICATO IN: Yoga classico
< Precedente
 Prossimo >


Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.

Default quote text

Sadhguru Quote

 
Download Free AppClose