Also in:  English  |  German  |  French

Perché lo yoga sta diventando così popolare?

Sadhguru: Ci sono molte ragioni per cui lo yoga sta diventando popolare. Una di queste è che ti fa realizzare alcuni fatti fondamentali su te stesso. Una volta, in una scuola materna, l'insegnante chiese agli studenti: “Se mi metto a testa in giù, vedrete che il mio viso diventerà rosso perché il sangue scorre nella mia testa. Ma questo [...]

Sadhguru analizza esattamente cosa rende lo yoga così popolare oggi e come lo yoga sia l'unico processo per il benessere che ha superato la prova del tempo.

Sadhguru: Ci sono molte ragioni per cui lo yoga sta diventando popolare. Una di queste è che ti fa capire alcuni fatti fondamentali di te stesso. Una volta, in una scuola materna, la maestra chiese ai bambini “Se mi metto a testa in giù, vedrete che il mio viso diventerà rosso perché il sangue scorre nella mia testa. Ma questo non succede quando sto in piedi. Perché?”. Un bambino rispose: “Perché i piedi non sono vuoti”.

Lo yoga è l'unico sistema che sopravvive da oltre 15.000 anni senza alcun vincolo papale o imposizione.

Il corpo è come un barometro. Se sai come ascoltarlo, ti dice ogni cosa di te. Non le cose fantasiose che pensi di te, i fatti reali che ti riguardano. La tua mente è troppo ingannevole. Ogni giorno dice una cosa diversa su di te. Se sai ascoltare il corpo, ti dice ogni cosa così com'è; il tuo passato, il tuo presente e il tuo futuro... a modo suo. Ecco perché lo yoga fondamentale inizia dal corpo.

Molte altre cose vanno e vengono con il cambiare delle mode, ma lo yoga è sopravvissuto per migliaia di anni e sta ancora guadagnando popolarità. Anche se viene trasmesso in modo molto rudimentale e molte volte in modo distorto, resiste ancora. Lo yoga è l'unico sistema che ha vissuto per oltre 15.000 anni senza alcun vincolo papale o imposizione. In nessuna parte della storia dell'umanità è successo che qualcuno abbia puntato una spada al collo di qualcuno dicendo: “Devi fare yoga”. È sopravvissuto e ha continuato a vivere perché ha funzionato come nient'altro come processo per il benessere.

Man mano che l'attività intellettuale si rafforza nel mondo, un numero sempre maggiore di persone si orienterà verso lo yoga con il tempo e diventerà il modo più popolare di cercare il benessere.

Il motivo della sua crescente popolarità risiede nella trasmissione su larga scala dell'istruzione. Oggigiorno, su questo pianeta, c'è più intelletto che mai. Quindi, quando l'intelletto si rafforza, le persone cercano soluzioni logiche a tutto. Più diventano logici, più diventano dipendenti dalla scienza e il risultato della scienza è la tecnologia. Man mano che l'attività dell'intelletto si rafforza nel mondo, un numero sempre maggiore di persone si orienterà verso lo yoga con il tempo e diventerà il modo più popolare di cercare il benessere.

Lo yoga non è un esercizio fisico

Al giorno d'oggi, il modo in cui viene praticato lo yoga in gran parte del mondo, è come un bambino nato morto. È meglio non essere in gravidanza che un bambino nato morto, non è così? Se vuoi avere gli addominali a tartaruga, ti direi di andare a giocare a tennis o di fare escursioni in montagna. Lo yoga non è un esercizio fisico; ci sono delle altre dimensioni connesse. Una dimensione diversa di forma fisica, sì: potresti derivarne la salute, ma non gli addominali a tartaruga.

Lo yoga deve essere praticato in modo molto sottile e delicato, non in modo energico per fare muscoli, perché non si tratta di un esercizio fisico.

Dopo vent'anni dall'ingresso dello yoga in Occidente e dalla sua popolarità, i professionisti della medicina stanno ora conducendo degli studi e affermando che “lo yoga ha dei benefici”. Anche se viene insegnato in modo frivolo, i suoi benefici per la salute sono comunque innegabili in tutto il mondo. Ma se si diffonde un tipo di yoga improprio e deviato, tra 10-15 anni gli studi scientifici diranno chiaramente che è dannoso per l'uomo in molti modi, e questa sarà la sua rovina.

Lo yoga deve essere praticato in modo molto sottile e delicato, non in modo forzato, perché non si tratta di esercizio fisico. Il corpo fisico ha un'intera struttura di memoria. Se sei disposto a leggere questo corpo fisico, ogni cosa - come questo cosmo si è evoluto dal nulla fino a questo punto - è scritta in questo corpo. Lo yoga è un modo per aprire quella memoria e cercare di ristrutturare questa vita verso una possibilità assoluta. È un processo molto sottile e scientifico.

Nota del redattore: Scopri gli “Strumenti yoga da 5 minuti per la trasformazione”: semplici pratiche di upa-yoga per la gioia, la pace, il benessere, il successo e altro ancora. Puoi anche scaricare l'app di Sadhguru, partecipare o ospitare un workshop o formarti per facilitare la trasmissione di queste pratiche.


Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.

Default quote text

Sadhguru Quote

 
Download Free AppClose