Sadhguru parla dell'importanza di fare attenzione e di portare la nostra attenzione al massimo.
Sadhguru: La mancanza di attenzione è l'unica ragione per cui qualcuno è un mistico e qualcuno non lo è. Qualcuno è un artista, qualcuno non lo è. Perché? Mancanza di attenzione. Qualcuno può sparare dritto e qualcuno non può. Perché? Mancanza di attenzione. Dalle cose più semplici alle più elevate, è solo mancanza di attenzione.
Qualsiasi livello di attenzione tu abbia in questo momento non è tutto ciò che è possibile. Ce n'è di più, ma è ancora in esubero, è ancora in uno stato non manifesto, a cui non hai accesso. Quindi devi almeno usare tutto ciò che hai. Ma anche con la tua attenzione mentale, sei a livelli di attenzione diversi in tempi diversi della tua vita e in momenti diversi del giorno. Se stai facendo il tuo lavoro, sei a un livello di attenzione. Se sei in meditazione, sei a un livello diverso di attenzione. Se stai mangiando qualcosa che ti piace molto, sei a un livello diverso di attenzione. I tuoi livelli di attenzione sono diversi in momenti diversi, e qualsiasi sia il picco dell'attenzione che hai avuto nella tua vita, in qualsiasi momento, non è ancora tutto. Sei capace di molta più attenzione.
Qualche anno fa, ho portato un piccolo gruppo di persone a camminare sui binari tra Subramanya e Mangalore. Questo tratto ha oltre 300 ponti e 100 gallerie. Praticamente sei su un ponte o in una galleria il più delle volte ed è una montagna assolutamente fantastica. Alcune gallerie sono lunghe più di un chilometro; persino di giorno è buio pesto. Non puoi vedere la tua stessa mano davanti a te. Probabilmente la maggior parte delle persone non sono mai state in un posto come quello, perché ovunque sei c'è della luce. Anche la luce delle stelle ti dà un certo senso di visione. Ma in quelle gallerie, dopo un po' di tempo non sai se i tuoi occhi sono aperti o chiusi, tanto è buio.
Li ho fatti camminare in quelle gallerie senza nessuna torcia. All'inizio le persone erano davvero terrorizzate, ma dopo un po' di tempo, lentamente hanno iniziato a camminare e a godersi l'intera esperienza. Se sei in un luogo come questo, la tua attenzione diventa davvero amplificata. Se puoi mantenere la tua attenzione così in ogni momento della tua vita, allora risplenderai. Risplenderai davvero.
In ashram spingo costantemente le persone a notare persino le piccole cose. Non si tratta solo della pulizia o dell'estetica del posto, ma semplicemente di essere assolutamente attento ad ogni piccola cosa. Se un sassolino si è rigirato, devi notarlo. La questione non è il sassolino, è solo che sei attento. Se porti questa attenzione all'apice, se impari ad avere un senso amplificato dell'attenzione, allora possiamo insegnarti dei metodi per ciò di cui devi o non dovresti occuparti dentro di te.
Al momento stiamo ancora lavorando sulle persone per portarle ad un certo livello di attenzione. Se diventi molto attento, possiamo vedere come fare uso di quell'attenzione. La spiritualità accade solo perché hai fatto attenzione alla tua vita e hai visto che non sai dove inizi e dove finisca. Ti comporti come se qualsiasi cosa stai facendo dovesse essere il principio e la fine della vita. Nel momento in cui fai un po' attenzione, capisci che: "Non è così".
Quindi, il primissimo passo di pensare anche solo in termini spirituali è giunto a te solo grazie ad un certo livello di attenzione. Se presti molta più attenzione ad ogni cosa, se elevi la tua capacità di attenzione, ciò potrebbe essere usato in modi miracolosi.
Nota del redattore: Scopri altre intuizioni di Sadhguru sul potenziale della mente umana nel libro "Mind is your business".
Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.
Sadhguru Quote