Sadhguru spiega come gestire te stesso in modo tale da bandire la depressione dal tuo sistema.
Sadhguru: Dobbiamo capire cos'è la depressione. Ora, che cos'è un “ livello basso”? Che cosa succede dentro di te? Essenzialmente, ti aspettavi che accadesse qualcosa e non è successo. Ti aspettavi che qualcuno o qualcosa fosse a modo tuo o che il mondo o il destino fossero a modo tuo, ma non è successo. In altre parole, sei semplicemente contrario a ciò che sta accadendo; tutto qui. Forse sei contro una persona, forse sei contro un'intera situazione, forse sei contro la vita stessa. Di conseguenza, la depressione si fa sempre più intensa.
Perché sei contro qualcosa? Solo perché le cose non sono andate come volevi tu, non è vero? Perché il mondo intero dovrebbe andare a modo tuo? Per favore sappi che il mondo non va nel tuo stupido modo. O non hai fede nel creatore o non hai accettazione, o entrambe le cose, e hai un ego ipersensibile. Ecco perché ti deprimi.
La depressione rende cinici ed è profondamente autolesionista. Le persone depresse si fanno solo del male. Uccidere non significa necessariamente uccidere fisicamente. Una persona depressa sta costantemente cercando di causare più danni a sé stessa. Un uomo che esce con una spada e uccide qualcuno, ha un ego meno sensibile e non ha bisogno di essere accudito come l'ego di un uomo depresso. L'uomo violento può essere sistemato molto facilmente. Lo hai visto per strada? Quando delle persone si azzuffano, se c'è un uomo con un po' di saggezza, basta che le gestisca nel modo giusto e quelle persone che stavano cercando di uccidersi l'un l'altra, un attimo dopo lasceranno perdere, diventeranno amiche e se ne andranno. Ma non è così per la persona depressa. Si porterà dietro questo problema per tutta la vita. Che lo facciano consapevolmente o meno, queste persone continuano ad affilare il loro coltello e a ferirsi il cuore da sole. Perché una persona continua a farsi del male? Generalmente per ottenere compassione. Per una persona molto depressa, la normale compassione non è sufficiente; qualcuno dovrebbe sanguinare con lui.
Ora, cosa c'è in te che può essere ferito? Se picchio il tuo corpo con un bastone, il corpo verrà ferito; è una cosa diversa. Altrimenti, cos'è che viene ferito dentro di te? Solo l'ego, non è così? La mente e la natura interiore non possono essere ferite. È solo l'ego che viene ferito. Quindi, se dici: “Voglio crescere”, crescita significa andare oltre, calpestare l'ego e andare avanti.
Una persona può trasformare qualsiasi emozione in una forza creativa nella propria vita. Se la tua tristezza ti ricorda che sei incompleto, è un bene; usa la tua tristezza per crescere. Ma, quando sei triste, se diventi irritabile e arrabbiato e pensi che tutto il mondo sia sbagliato, sei uno sciocco. Vuoi trasformare la tristezza in rabbia, o in amore e compassione? È molto facile, quando sei triste, diventare compassionevole. È già un tipo di energia che dissolve; puoi usarla per un'ulteriore dissoluzione che ti conduce al tuo benessere assoluto.
La sfortunata realtà delle persone in questo momento è che la loro umanità funzionerà solo quando saranno dilaniate dalla vita. Per la maggior parte delle persone, la maturità non avverrà senza conoscere la tristezza e il dolore. Altrimenti non capiscono mai cosa stia succedendo a loro e a chiunque altro intorno a loro.
Nello yoga, la depressione viene gestita a livello del corpo, della mente e delle energie. Se raggiungi l'equilibrio e la vitalità necessari nel corpo fisico, mentale ed energetico, essere beati è molto naturale. In un essere beato, la depressione non potrà mai esistere.
Nota del redattore: Sadhguru offre Isha Kriya, una meditazione guidata online gratuita che aiuta a portare salute e benessere. La pratica quotidiana di questo processo semplice ma efficace della durata di 12 minuti può trasformare la tua vita.
Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.
Sadhguru Quote