La settimana scorsa, nel primo post della serie "Donne e Spiritualità", Sadhguru ha esaminato le donne sul percorso del Kriya Yoga. Questa settimana Sadhguru parla di come delle percezioni distorte si siano insinuate nella cultura e nella tradizione creando un pregiudizio contro le donne sul percorso spirituale.
In tempi antichi, anche le donne portavano il filo sacro, perché senza di esso non potevano leggere le sacre scritture. Come un uomo, poteva vivere nel matrimonio per dieci o venti anni e quando aveva l'ugenza di diventare spirituale, poteva rinunciare alla famiglia. Tuttavia quando le orde barbariche invasero l'India, le donne lentamente persero la loro libertà. Le regole iniziarono a cambiare. Forse era necessario per un certo periodo di tempo, perché la situazione fisica era tale che era necessario porre alcune restrizioni alle donne per la loro incolumità. Ma sfortunatamente divennero legge. La prima delusione per una donna fu quando dichiararono che non poteva indossare il filo sacro. Fu anche detto che l'unico modo per lei di conseguire mukti, o la sua natura assoluta, era servendo suo marito. Fu fissato che solo un uomo poteva rinunciare.
Sfortunatamente questo a volte continua anche oggi. A una donna viene detto che è nata solo per servire suo padre o suo marito. Le persone parlano di non-dualità dell'esistenza e dicono : " Tutto è uno, ma le donne sono da meno". Nonostante il fatto che un uomo sappia che la sua esistenza dipende da lei, se non può neanche accettarla, che accetti tutte le dualità nell'esistenza è semplicemente fuori questione. La questione dell'inferiorità o della superiorità giunge solo in una mente con pregiudizi. È solo questione di due qualità. Se una donna, da cui nasce un uomo, è inferiore, come può l'uomo essere superiore? La possibilità non sussiste nemmeno. Questo problema è universale. Non si tratta solamente di un uomo rozzo che pensa così; è diventato un modo di vita dell'uomo, una parte della sua stessa cultura e religione.
Una volta, un certo riformatore andò da Vivekananda e chiese: "È ottimo che anche tu sostenga le donne, cosa posso fare? Voglio riformarle. Voglio sostenere questo". Poi Vivekananda disse: "Giù le mani; non devi fare nulla per loro. Lasciale semplicemente in pace; faranno quello che devono fare". Questo è tutto ciò che è necessario. Non è che un uomo debba riformare una donna; se solo le lascia spazio, lei farà ciò che è necessario.
Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.
Sadhguru Quote