Sadhguru: Spiritualità non significa alcuna pratica in particolare. È un certo modo di essere. Per arrivarci, ci sono molte cose da fare. È come un giardino a casa tua. Se il terreno, la luce del sole o il fusto di una pianta sono in un certo modo, non produrrà fiori; devi fare qualcosa. Devi prenderti cura di queste cose. Quindi, se coltivi il tuo corpo, la tua mente, le tue emozioni e le tue energie fino a un certo livello di maturità, qualcos'altro sboccia dentro di te: questa è spiritualità. Quando la tua logica è immatura, dubita di tutto. Quando la tua logica è matura, vede ogni cosa sotto una luce completamente diversa.
Ogni volta che un essere umano fa esperienza di qualcosa di più grande di sé, il modo tradizionale di vederlo è: "Questo è Dio...". L'intera idea di Dio è solo questa: qualsiasi cosa sia più grande di te. Potrebbe essere un essere umano, un'esperienza o un aspetto della natura. Ma questo è spirituale? No, è solo vita. Quando dico “solo vita”, non sto cercando di liquidarla come una cosa da poco. È la cosa più grandiosa. Solo quando la vita diventa per te un'esperienza travolgente, potente e beata, vuoi sapere cosa può averla creata.
Se vuoi conoscere il processo o la fonte della creazione, la parte più intima della creazione per te è il tuo corpo, non è vero? C'è un creatore prigioniero qui, intrappolato dentro di te. Non dovresti mancarlo. Se non lo manchi qui, se conosci la fonte della creazione dentro di te, sei spirituale.
Credere in Dio ti rende spirituale?
Un ateo non può essere spirituale. Ma devi capire che nemmeno un teista può essere spirituale. Perché un ateo e un teista non sono diversi. Uno crede che Dio esista, un altro crede che Dio non esista. Entrambi credono a qualcosa che non conoscono. Non sei abbastanza sincero da ammettere che non sai, questo è il tuo problema. Quindi teisti e atei non sono diversi. Sono le stesse persone, che si atteggiano a essere diverse. Un ricercatore spirituale non è né teista né ateo. Si è reso conto di non sapere, quindi cerca.
Nel momento in cui credi a qualcosa, diventi cieco a tutto il resto. Tutto il conflitto sul pianeta non è tra bene e male, come cercano di farci credere. È sempre la convinzione di un uomo contro la convinzione di un altro uomo. Il bisogno di credere è più psicologico che spirituale. Vuoi aggrapparti a qualcosa, vuoi sentirti sicuro, vuoi sentirti come se sapessi tutto. Questo deriva da una mente molto immatura. Qual è il problema se non sai nulla di questa esistenza? In realtà non sai nulla. È bellissimo! E puoi vedere come renderti bello e gioioso dentro di te; questo è nelle tue mani.
Che cos'è un'esperienza spirituale?
Andare al mare o in montagna e cercare un'esperienza può essere bello, devi goderti il mondo così com'è, ma devi capire che il pesce nel mare non pensa che sia un'esperienza spirituale, né le capre di montagna pensano che la montagna sia un'esperienza spirituale perché sono lì tutto il tempo. Se le porti in città, potrebbero pensare che sia un'esperienza spirituale. Si tratta di infrangere la barriera dentro di te; di rompere qualcosa dentro di te. Eri in un guscio; si è rotto ed è diventato un guscio più grande. Quello che voglio dire è che se ti abitui al guscio più grande, ti sembra come quello precedente.
Quindi, se vuoi diventare illimitato e cerchi di farlo attraverso la fisicità, stai essenzialmente cercando di andare verso l'illimitatezza a rate. Puoi contare 1, 2, 3, 4, 5 e un giorno contare fino all'infinito? Diventerai solamente un contare infinito. Non è questa la strada. Con i mezzi fisici, non potrai mai raggiungere la natura illimitata. Ogni essere umano cerca di diventare illimitato. Se gli dai tutto ciò che vuole, per tre giorni sta bene. Il quarto giorno cerca qualcos'altro. Qualcuno potrebbe etichettarla come avidità, io dico semplicemente che questo è processo vitale nella direzione sbagliata. Se vuoi conoscere la natura illimitata, devi fare l'esperienza, devi percepire qualcosa che è al di là del fisico. Qualcosa che potresti aver toccato quando ti sei tuffato nel mare, quando hai visto una montagna, quando hai cantato una canzone, quando hai ballato, quando hai chiuso gli occhi, in tanti modi potrebbe essere accaduto a un individuo. L'hai toccato, ma ora è questione di sostenibilità.
Una semplice pratica
Una cosa è che possiamo iniziarti a qualcosa di molto semplice, e soggettivo. Qualsiasi tecnologia soggettiva non può essere insegnata in ambienti privi di dedizione. Quindi, se sei disposto a concederti un piccolo spazio di tempo, in cui ci sarà dedizione e focalizzazione, possiamo iniziarti ad una pratica semplice, grazie alla quale, investendo solo 21 minuti al giorno (Ingegneria Interiore), puoi iniziare la tua giornata con un'esperienza spirituale davvero fenomenale dentro di te. Un'esperienza molto potente, che ti lascia pacifico e gioioso per tutta la giornata.
A parte questo, per sostenerla, una cosa semplice che ogni essere umano deve fare è rendere indiscriminato il proprio senso di coinvolgimento. Se guardi una persona, un albero o una nuvola, sei ugualmente coinvolto. Sei coinvolto allo stesso modo con il tuo corpo e con il respiro. Se non discrimini affatto in merito a cosa sia migliore e sei ugualmente coinvolto in ogni aspetto della vita, allora sarai costantemente spirituale. Nessuno deve insegnarti cosa sia la spiritualità.
Nota dell'editore: Sadhguru offre Isha Kriya, una meditazione guidata online gratuita che aiuta a portare salute e benessere. La pratica quotidiana di questo semplice ma efficace processo della durata di 12 minuti può trasformare la tua vita.
Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.
Sadhguru Quote