D: Come possiamo lasciare che il processo spirituale accada pienamente dentro di noi, e cosa potremmo fare inconsciamente per impedire che accada?
Sadhguru: Cosa potrebbe essere di ostacolo dentro di te? Il problema principale è che dai troppa importanza ai tuoi pensieri, alle tue emozioni, alle tue idee e a tutto ciò che consideri “me”; tutti gli ingredienti che fanno di te una persona. Li rendi troppo importanti perché queste sono le cose che formano la tua personalità.
La cosa più importante è ciò che ti piace e non ti piace. Tutto il resto si basa su questo. Con chi puoi stare e con chi non puoi stare, che tipo di cibo mangi e cosa non mangi, dove vai e dove non vai, che tipo di idee condividi e quali rifiuti; tutto è sostanzialmente radicato in ciò che ti piace e non ti piace. Se riesci a eliminare quest'unica cosa, il processo spirituale non avverrà lentamente, esploderà in te.
Ci sono due modalità per approcciare questo: un modo è vedere che ogni cosa che esiste è sacra. Il tuo lavoro, tua moglie, tuo figlio, tuo marito, il tuo cane, tua madre, il tuo Dio - tutto, anche andare in bagno - lo consideri sacro. Oppure, consideri ogni cosa una totale assurdità - con assoluto disprezzo - compreso il tuo Dio, il tuo corpo, la tua spiritualità, la meditazione, tutto. Entrambe le cose funzioneranno a meraviglia.
In questo momento il tuo problema è che “questo” è sacro, “quello” è un'assurdità. Ora sei perso. La vita non può funzionare così. Non avverrà alcuna crescita. La base stessa del tuo karma è costituita dai tuoi "mi piace" e "non mi piace". Questo è l'unico vincolo che possiedi, in realtà. Quando sei in una modalità in cui ami questo e odi quello, crei una dualità. Una volta che hai instaurato la dualità, non ci può essere spiritualità perché yoga essenzialmente significa unione. Se non ti piace questa parte, come puoi diventare onnicomprensivo? È un processo di auto-distruzione. Devi solo lavorare su questo. Non sussiste alcun "questo mi piace" e "questo non mi piace"; o tutto è sacro o tutto è un'assurdità, che sentiero vuoi percorrere?
Se consideri che ogni cosa è sacra, è molto più facile. Per vedere ogni cosa con assoluto disprezzo ci vuole un tipo di forza diverso. In India esiste un grande gruppo di yogi chiamati naga baba. Tra di loro sussistono due tipologie: la prima considera che ogni cosa è sacra. Che si tratti di una roccia, di un uomo, di una donna, di un animale o di qualsiasi altra cosa, per loro ogni cosa è Shiva. C'è un'altra categoria composta da persone molto fiere. In generale, i naga sono una tribù di yogi molto fieri. Sono sannyasi nudi; se fa molto freddo, si avvolgono in un tappeto, ma non indossano mai un tessuto cucito. Di solito portano un tridente. Questa tribù vede tutto con assoluto disprezzo. Se fai anche solo un passo falso di fronte a uno di loro, userà un linguaggio assolutamente sconcio nei tuoi confronti; userà questo tipo di linguaggio anche per Shiva. Questo è il loro modo di essere. Un gruppo considera che ogni cosa è sacra, l'altro gruppo che ogni cosa un'assoluta assurdità. Entrambi i modi funzionano a meraviglia.
Se scegli la strada in cui consideri che tutto è sacro, dai te stesso assolutamente a ogni cosa. Se consideri che tutto è divino, allora non c'è da chiedersi cosa sia meglio, cosa sia più importante. Devi dare te stesso a ogni cosa.
La differenza tra le due cose è che se consideri che tutto è sacro, avrai un'enorme quantità di attività nella tua vita. Se consideri che tutto è un'assurdità, è una strada difficile ma veloce. Tuttavia, non lo puoi fare in situazioni sociali. Devi ritirarti da qualche parte, da solo. Qualunque cosa ti convenga, fai quella. Sia che tu veda tutto come sacro, sia che tu veda tutto come un'assoluta assurdità, non c'è nessun “mi piace” o “non mi piace”. Questo è lo strumento. Se rendi sacra una cosa e pessima un'altra, per quanto riguarda il processo spirituale, bruci come un bastoncino d'incenso: lentamente. Se invece stacchi la spina ai tuoi “mi piace” e “non mi piace”, i fuochi d'artificio inizieranno nel tuo processo spirituale.
Nota del redattore: “Mystic's Musings” contiene altri spunti di saggezza di Sadhguru sulla vita, la morte e il meccanismo umano. Leggi il campione gratuito [pdf] o acquista l'ebook.
Lire l'article
Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.
Sadhguru Quote