D: Alcune persone sembrano tenere la spiritualità separata dalla vita. Perché? La consapevolezza esiste quando stai meditando?
Sadhguru: Se la tua spiritualità è legata al tempo, dalle 5 alle 7 del mattino o a qualsiasi ora, stai solo cercando di essere spirituale; non c'è nulla di spirituale in te.
Quali conclusioni hai tratto riguardo all'essere spirituale? Se sei giunto alla conclusione che essere spirituale significa parlare gentilmente con tutti, ti sbagli. Se qualcuno comunica con diversi aspetti della vita in modi diversi, grazie alla sua sensibilità, alla sua comprensione, alla sua esperienza - sa come comunicare con un bambino, con un bufalo, con una montagna, con l'autista dell'autobus - se lo sa grazie a questa consapevolezza, allora è meraviglioso e va bene. È così che dovrebbe essere la vita.
Se qualcuno, in base alla sua cosiddetta spiritualità, sta cercando di parlare con quella che crede sia gentilezza o bontà con ogni aspetto della vita, è solo un moralista e uno stupido. Forse sono brave persone, ma non hanno alcun senso della vita. Non c'è nessuna esperienza interiore; deriva solo dalla loro bontà e dalla loro moralità. Possono essere dei buoni cittadini, ma non conoscono nulla di ciò che è oltre.
Se qualcuno comunica in modi diversi con diversi aspetti della vita per via della propria inconsapevolezza o dei propri pregiudizi, questo è un aspetto del tutto diverso. Il modo di parlare con l'autista dell'autobus può essere un modo per capire dove si trova quella persona, o può non esserlo affatto. È preferibile che tu non giudichi una persona dal modo in cui si rivolge a qualcuno in un determinato momento. Se c'è uno schema di comportamento nel quale qualcosa viene trattato in modo gentile e un altro aspetto della via in modo sgarbato, allora sai che è frutto dell'ignoranza.
Spiritualità: non un codice morale
Innanzitutto, cerchiamo di capire che la spiritualità non è un codice morale. Spiritualità significa che stai iniziando a fare esperienza di ciò che oltre il fisico. Non ha nulla a che fare con il modo in cui comunichi e gestisci il mondo che ti circonda. Come lo fai è solo una questione di capacità, intelligenza, esposizione, inclinazione e di quali obiettivi tu abbia nella tua vita.
C'era uno yogi che visse molti decenni fa. Una volta era seduto nella foresta, assolutamente beato, ma se qualcuno gli si avvicinava, gli tirava delle pietre. Non colpiva nessuno, ma tirava pietre come un pazzo. Per la gente era un pazzo che tirava pietre. Solo molto dopo, quando le persone ci ripensarono, furono in grado di vedere che non aveva mai colpito nessuno. Se ne assicurava sempre. Semplicemente non voleva gente intorno a sé. Sapeva che se le persone fossero venute, avrebbero chiesto delle cose e, per il suo modo di essere, visto che la sua energia era in un certo stato, naturalmente sarebbero avvenuti dei miracoli. Allora la gente si sarebbe radunata e avrebbe scombussolato tutta la sua vita. Quindi, quando la gente si avvicinava a lui, lui tirava loro delle pietre.
Se ti basi sul comportamento di una persona, su ciò che fa o su ciò che dice, giungerai sicuramente a una conclusione sbagliata, a un giudizio sbagliato. Se avessi conosciuto Sadhguru Sri Brahma, quando qualcuno veniva a dirgli qualcosa di stupido, lui lo prendeva a calci. Non per arroganza o odio, questo era il modo in cui trattava le persone. Io non faccio così. Non è perché io sia più o meno realizzato di lui; è semplicemente perché sono un po' più intelligente con il mondo. Il modo in cui funzioni è solo una questione di inclinazione, di intelligenza e di espressione. Non ha nulla a che fare con la tua spiritualità.
Nota del redattore: La parola “tantra” crea molti equivoci nella mentalità moderna: immoralità, sesso e attività clandestine. Nel video “Tantra - Essere uno strumento della vita”, Sadhguru ridefinisce il tantra, riportandolo alla sua portata e dimensione originale di antica tecnologia per la trasformazione finale. Acquistabile e scaricabile su Isha Downloads.
Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.
Sadhguru Quote