Il regista premio Oscar Shekhar Kapur chiede a Sadhguru cosa sia veramente la libertà. Sadhguru spiega che spiritualità significa sostanzialmente dirigersi verso la libertà assoluta e infrangere tutto ciò che ci limita.
Shekar Kapur: Sadhguru, hai detto molte volte che la meta più alta è la libertà. Libertà da cosa?
Sadhguru: In generale, prima del 1947, in India se si dicevi “libertà”, la gente pensava solo: “Se gli inglesi se ne vanno, siamo liberi”. Questa era l'idea di libertà a quel tempo. Gli inglesi se ne sono andati. Ora siamo liberi? Non proprio. Politicamente liberi, sì. Ma in nessun altro modo siamo veramente liberi. Quindi, la libertà può significare cose diverse per persone diverse, a seconda del contesto della loro vita individuale in un determinato momento.
Ma tralasciando gli aspetti politici, economici e altri aspetti della libertà, vedi che in sostanza, come essere umano, come elemento dell'esistenza, viviamo all'interno di certe limitazioni? Che sei un'entità limitata? Vedi che c'è qualcosa dentro di te che anela costantemente ad essere un po' di più di quello che sei?
Shekar Kapur: Sì.
Sadhguru: C'è qualcosa dentro di te che non sopporta i confini. O, in altre parole, c'è qualcosa dentro di te che vuole diventare sconfinato. Cosa può essere sconfinato? Una forma fisica può essere piccola o grande, ma mai sconfinata. C'è qualcosa dentro di te che anela a toccare una dimensione che va oltre quella fisica.
C'è qualcosa dentro di te che anela ad essere spirituale. “Spirituale” non significa guardare in alto o in basso, né pregare o andare al tempio. “Spirituale” significa essenzialmente che la tua esperienza va oltre le limitazioni della fisicità. Questo vuol dire che ti trovi in uno spazio sconfinato. Questo anelito è sempre presente in ogni essere umano. O ti ci avvicini a rate, o vai consapevolmente verso l'Assoluto.
Shekar Kapur: Allora perché, nella mia mente, l'Assoluto è così sfocato? Perché non riesco a immaginarlo? Quando si parla di qualcosa di misurabile, riesco a immaginarlo. Ma come posso aspirare a qualcosa che non sono in grado di immaginare?
Sadhguru: Ecco perché non dovresti mai aspirare a qualcosa che non sei in grado di immaginare, che non conosci. Se vuoi diventare libero, non dovresti mai pensare alla libertà. Pensa piuttosto alle corde che ti legano. Se recidi le corde che ti legano, provi un senso di libertà. A quel punto ti rendi conto che c'è un'altra serie di corde che ti bloccano.
Se tagli quelle, c'è libertà. Ma poi ti accorgi che c'è un'altra serie. Non importa quante corde ti leghino, deve esserci un punto in cui, se ne tagli un numero sufficiente, non ti lega più nulla, giusto? Il numero può essere grande, ma non può essere infinito.
Solo la libertà può essere infinita; i vincoli non possono essere illimitati. Solo la libertà può essere illimitata. Non si tratta solo di semantica e di idee. In termini di esperienza della vita, non sprecare il tuo tempo a parlare o a pensare alla libertà o all'Assoluto. Il corpo è una limitazione, la mente è una limitazione, le emozioni sono limitazioni - ma sono anche possibilità. Osserva ciò che ti vincola ora e vedi come trascenderlo. Questa è crescita.
“Mystic's Musings” di Sadhguru offre ulteriori informazioni sulla spiritualità attraverso l'occhio mistico. Sadhguru ci tiene in bilico sul filo della logica e ci affascina con le sue risposte a domande su vita, morte, rinascita, sofferenza, karma e il viaggio del Sé.
Nota del redattore: Questo articolo è tratto da un estratto del numero di dicembre 2014 di Forest Flower. Paga quanto vuoi e scarica. (imposta '0' per la gratuità). Sono disponibili anche abbonamenti al formato cartaceo.

Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.
Sadhguru Quote