Also in:  English  |  German  |  French

La spiritualità ti rende speciale?

Per molte persone la ragione per cui il sentiero spirituale sembra essere una lotta è che la loro cultura e le loro situazioni sociali hanno sempre insegnato loro a essere speciali. L'intero sforzo di vita di una persona diventa focalizzato su questo. Essere speciale significa avere qualcosa che gli altri non hanno. Ma questo non è speciale, è [...]

Sadhguru parla del desiderio della mente di essere speciale e di come questo sia controproducente sul cammino spirituale

Sadhguru: Per molte persone la ragione per cui il sentiero spirituale sembra essere una lotta è che la loro cultura e le loro situazioni sociali hanno sempre insegnato loro a essere speciali. L'intero sforzo di vita di una persona diventa focalizzato su questo. Essere speciale significa avere qualcosa che gli altri non hanno. Ma questo non è speciale, è un senso contorto del benessere. In questo momento, se la tua unica gioia è che qualcun altro non possiede quel che tu possiedi, se questo è l'unico piacere della tua vita, la chiamiamo perversione, non essere speciale.

Le persone possono trovare del piacere in tutti i tipi di cose. Una volta due uomini furono catturati da dei feroci cannibali di una tribù vicina. Dopo un incontro con il loro capo, la tribù decise di cuocere gli uomini vivi. Gli uomini furono messi in una pentola d'acqua e, mentre il fuoco iniziava a bruciare e l'acqua diventava sempre più calda, l'uomo più anziano iniziò a ridere; a ridere per davvero. Il più giovane disse: "Sei pazzo? Sai cosa ci succederà? Perché ridi?". L'uomo più anziano rispose: "Ho appena fatto la pipì nella loro zuppa!". Le persone trovano piacere in ogni tipo di modi perversi.

Spiccare nella folla

La spiritualità non consiste nel diventare speciali. Consiste nel diventare tutt'uno con ogni cosa. Questa malattia di voler diventare speciali è giunta alle persone semplicemente perché non hanno riconosciuto il valore dell'unicità del loro essere. Vivendo in superficie per così tanto tempo, tutto il loro sforzo è stato quello di essere speciali. Finché questo sforzo è attivo, stai solo remando contro il processo spirituale. L'intera dimensione della spiritualità consiste nel fondersi e diventare tutt'uno con l'esistenza, non nello spiccare nella folla.

In tanti modi, la mente vuole sempre essere speciale. Questa è la natura della mente egoistica. Può solo confrontare le cose logicamente. Nel momento in cui arriva questo confronto, inizia la competizione. Nel momento in cui inizia la competizione, il tuo senso della vita sparirà, perché ora si tratta solo di essere migliore degli altri. È a causa di questo sforzo folle se siamo nella ridicola situazione di dover insegnare la loro stessa natura alle persone. Dobbiamo ricordare alle persone la loro natura originaria semplicemente perché si perdono nel tentativo di superare qualcuno o tutti intorno a loro.

Dall'ordinario all'extra-ordinario

"Tempo fa, le brochure del nostro programma di yoga dicevano: "Dall'ordinario allo straordinario." Le persone pensavano che sarebbero diventate speciali facendo il programma e mi chiedevano "Sadhguru, come diventeremo speciali?" Io dicevo loro sempre: "Diventerete 'extra' ordinari; più ordinari delle altre persone."

Più cerchi di essere speciale, più ti allontani dalla verità. Così tanta sofferenza e malattie mentali derivano proprio da questo desiderio di essere speciali. Invece di provare un piacere perverso nel fatto che qualcuno non ha ciò che hai tu, se ti sforzi sinceramente di diventare un tutt'uno con ogni cosa, questa lotta interiore scomparirà completamente. Se riconosci la tua unicità e anche l'unicità di ogni altro essere, non potrai diventare né meno né più di chiunque altro.

Nota del redattore: Puoi trovare ulteriori approfondimenti di Sadhguru sulla spiritualità e la scienza dello yoga nel libro “Ancient technology For The Modern Mind” (Tecnologia antica per la mente moderna).

Indian RupeesUSA Dollars

Immagine per cortese concessione di: There's Always One by nickwheeleroz


Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.

Default quote text

Sadhguru Quote

 
Download Free AppClose