Also in:  English  |  German  |  French

Valutare la crescita nel cammino spirituale

Domanda: Come facciamo a sapere quale sia la crescita spirituale che abbiamo ottenuto? Come facciamo a sapere che stiamo avanzando nel cammino spirituale? Sadhguru: Nella fase iniziale, non

Il cammino spirituale può essere un viaggio disorientante, e se stai andando avanti, indietro o completamente fuori strada può non essere affatto ovvio. Sadhguru risponde alla domanda di un meditatore sulla “crescita spirituale”.



Domanda: Come facciamo a capire quale sia la crescita spirituale che abbiamo ottenuto? Come facciamo a sapere che stiamo avanzando nel cammino spirituale?

Sadhguru: Nella fase iniziale, non preoccuparti se stai andando avanti o indietro, perché i tuoi giudizi logici saranno molto fuorvianti. Quando ti siedi per il kriya al mattino, le tue gambe ti diranno che stai andando indietro e anche la tua famiglia probabilmente ti dirà di smetterla con queste assurdità. Quindi, nella fase iniziale, non giudicare nulla. È sempre meglio iniziare un processo spirituale con un impegno incondizionato per un certo periodo di tempo. Non è necessario che si verifichi la cosiddetta “crescita spirituale” o alcun beneficio. Semplicemente, segui la pratica con impegno per sei mesi. Dopodiché, valuta la tua vita e vedi quanto sei sereno, gioioso e tranquillo. Cosa sta facendo per te?

Dedicati a un certo periodo di pratica sincera senza aspettarti che accada nulla. Non aspettarti che accadano dei miracoli. Il più grande miracolo della vita è la vita stessa.

Persino un uomo che ha raggiunto l'apice dentro di sé prende sempre del tempo per valutarsi, magari non nei modi consueti, ma lo fa in molti altri modi. Nella vita di Gautama Buddha accadde un certo incidente. Un giorno, tutti arrivarono e si inchinarono al Buddha, ma un uomo arrivò e gli sputò in faccia. Anandatheerta, il discepolo stretto del Buddha che lo adorava e lo venerava, si arrabbiò molto. Disse: "Dammi il permesso di dare una lezione a quest'uomo. Come ha potuto sputarti in faccia?" Gautama disse: “No” e ringraziò quell'uomo. Disse: "Ti ringrazio molto per avermi sputato in faccia, perché questo mi ha dato l'opportunità di vedere se sono ancora capace di provare rabbia o meno. Sono molto felice di sapere che non sono arrabbiato nemmeno se la gente mi sputa in faccia. Questo è molto positivo. Mi hai aiutato a valutare me stesso e, allo stesso tempo, hai dato questa opportunità anche ad Ananda. Quindi ti ringrazio molto. Hai fatto capire a entrambi dove ci ritroviamo in questo momento."

Quindi dedicati un certo periodo di pratica sincera senza aspettarti che accada nulla. Non aspettarti che accadano dei miracoli. Il più grande miracolo della vita è la vita stessa. Il processo stesso del vivere, il fatto che che tu sia seduto qui e respiri, è un miracolo. Se non riconosci questo miracolo e cerchi un altro miracolo in cui un qualche Dio allunga la sua mano dalle nuvole e fa qualcosa per te, allora sei ancora molto infantile. Non sei ancora diventato adulto e credi ancora alle favole. Quindi, non avere fretta di valutare il tuo processo spirituale; semplicemente lascia che si approfondisca.

Non avere fretta. Semplicemente continua a fare la pratica, valuta te stesso periodicamente e vedi.

In genere, in questa tradizione, l'impegno normale richiesto per iniziare qualsiasi processo spirituale era di dodici anni. Recita semplicemente un mantra per dodici anni e poi guarda cosa ti succede. Ancora oggi, molte sette spirituali in India seguono questo percorso. Un guru ti dà un mantra da pronunciare per dodici anni e poi torni a vedere i tuoi progressi. Ma oggi la gente è diventata molto impaziente con la vita; anche se chiediamo 12 giorni di impegno, la gente ha molti problemi, si lamenta che è troppo lungo!

Gautama Buddha aveva i propri metodi. Se qualcuno si recava da lui, per due anni non c'era assolutamente nessun insegnamento, nessuna spiritualità o altro: dovevi solo pazientare. Se riuscivi ad aspettare per due anni, allora giungeva una certa qualità e qualcos'altro ti accadeva. Quando ti iniziava, succedeva qualcosa di importante per te. Ma ora le persone fanno fatica ad aspettare, perché la mente moderna è diventata così impaziente. Non avere fretta; semplicemente continua a fare la pratica, valuta te stesso periodicamente e vedi.

Nota del redattore: Scarica l'ebook “Inner Management”, in cui Sadhguru rivela strumenti efficaci per potenziare le nostre capacità, cambiare la nostra vita e aprire una dimensione di vita completamente nuova che ci libera dalle influenze esterne. Imposta “0” nel campo del prezzo per scaricare il libro gratuitamente.

Gestione Interiore

Foto per gentile concessione di maxgiani @Flickr
Lire l'article

Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.

Default quote text

Sadhguru Quote

 
Download Free AppClose