Also in:  English  |  German  |  French

Come lo yoga permette di vivere senza stress

Sadhguru risponde a una domanda su come ridurre lo stress e spiega come lo yoga consenta di vivere una vita priva di stress. mettendo da parte i miti sul come ridurre e gestire lo stress, spiega che eliminare lo stress dalla vita è interamente nelle nostre mani, se solo potenziamo il corpo, la mente e l'energia con il giusto tipo di [...]

Sadhguru risponde a una domanda su come ridurre lo stress e spiega come lo yoga consenta di vivere una vita priva di stress. mettendo da parte i miti sul come ridurre e gestire lo stress, spiega che eliminare lo stress dalla vita è interamente nelle nostre mani, se solo potenziamo il corpo, la mente e l'energia con il giusto tipo di capacità.

Trascrizione integrale:

Domanda: Buon pomeriggio, Sadhguru. Puoi dirmi che quando le pressioni lavorative sono sempre più forti si crea lo stress? Quindi, in primis, che cosa fai riguardo allo stress; in secondo luogo, come puoi separare le cose, lasciare lo stress della pressione lavorativa in ufficio, tornare a casa e dimenticartene?

Sadhguru: Lo stress... sai, qualche anno fa, anzi molti anni fa, quando sono andato per la prima volta negli Stati Uniti, ovunque andassi la gente parlava di “gestione dello stress”. Non riuscivo a capire. Perché, a mio modo di vedere, gestiamo le cose che ci sono preziose, che hanno valore per noi; vuoi gestire la tua famiglia, il tuo patrimonio, i tuoi affari, la tua organizzazione quotidiana, ma perché qualcuno vorrebbe gestire lo stress? Questa è una cosa che non riuscivo a capire. Mi ci è voluto un po' per capire che queste persone davano per scontato che lo stress fosse una parte della loro vita.

Lo stress non è parte della tua vita. Lo stress non è dovuto al lavoro che stai svolgendo. Lo stress è solo la tua incapacità di gestire il tuo corpo, la tua mente, le tue emozioni e le tue energie. Se la tua mente prendesse istruzioni da te, la manterresti stressata o beata? Qual è la tua scelta? Qual è la tua scelta? Se la tua mente prendesse istruzioni da te, la manterresti stressata o beata? Beata. Per te stesso sicuramente è la beatitudine; ciò che vuoi per il tuo prossimo può essere discutibile, ma ciò che vuoi per te stesso è sicuramente il più alto livello di piacevolezza, non è così?

Quindi, perché quando cerchi piacevolezza, la tua mente crea spiacevolezza? Stress significa spiacevolezza. Perché la tua mente crea spiacevolezza per te? La mente dovrebbe lavorare per te, non contro di te. Quindi, se sta lavorando contro di te, vuol dire che non abbiamo colto bene qualcosa di questa mente, non è così? Abbiamo frainteso qualcosa di fondamentale sulla natura della mente, sul suo funzionamento e su ciò che possiamo fare al riguardo. Quindi, lo stress non è dovuto alla natura del tuo lavoro, perché se vai a chiedere a un chaprasi, lui è stressato. Se chiedi al Primo Ministro, è stressato, sembra stressato. In mezzo, tutti sono stressati. Quindi quale lavoro non è stressante? Non è il lavoro a essere stressante, sei tu a essere stressato. Il lavoro non è mai stressante, non è così? È solo che la tua mente non riceve istruzioni da te.

Quindi dobbiamo leggere il manuale di istruzioni; abbiamo fatto qualcosa di fondamentalmente sbagliato nella gestione di questo meccanismo umano, che è una tecnologia molto complessa. Dobbiamo occuparcene con un po' più di attenzione.


Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.

Default quote text

Sadhguru Quote

 
Download Free AppClose