L'intero processo dello yoga consiste nel trascendere le limitazioni della mente. Finché sei nella mente, sei governato dal passato, perché la mente è solo un accumulo del passato. Se stai guardando la vita solamente attraverso la mente, allora renderai il tuo futuro proprio come il passato, niente di più, niente di meno. Il mondo non ne è forse una prova sufficiente? Non importa quali opportunità ci si presentino grazie alla scienza, alla tecnologia e a molte altre cose, non stiamo forse ripetendo sempre le stesse scene storiche?
Se osservi più da vicino la tua stessa vita, vedrai che sta accadendo la stessa ripetizione, perché finché stai funzionando solo attraverso il prisma della mente, stai funzionando solo con i vecchi dati. Il passato viene trasportato solamente nella tua mente. Solo perché la tua mente è attiva, il passato esiste. Supponi che tutta la tua mente si fermi in questo momento, il tuo passato è qui? Non c'è passato qui, solo presente. La realtà è solo il presente, ma il passato esiste attraverso la nostra mente. O, in altre parole, la mente è karma. Se trascendi la mente, trascendi completamente il vincolo karmico. Se vuoi risolverlo un pezzetto dopo l'altro, potrebbe volerci un milione di anni. In questo processo di risoluzione, stai anche creando nuove scorte di karma.
La tua vecchia scorta di karma non è affatto il problema. Dovresti imparare a non creare nuove scorte. Questa è la cosa principale. Le vecchie scorte si esauriranno da sole; non c'è bisogno di fare grandi cose al riguardo. Ma la cosa fondamentale è imparare come non creare nuove scorte. Allora, abbandonare le vecchie scorte è molto semplice.
Se trascendi la mente, trascendi anche il vincolo karmico, completamente. Non c'è davvero bisogno che tu lo risolva, perché quando stai giocando con i tuoi karma, stai giocando con ciò che è in-esistente. È una trappola della mente. Il passato non esiste, ma tu stai affrontando ciò che è in-esistente, comportandoti come se fosse una realtà. Questa è l'intera illusione. La mente è la base di questo. Se trascendi la mente, trascendi ogni cosa in un colpo solo.
L'intero sforzo delle scienze spirituali è sempre stato come trascendere la mente, come osservare la vita oltre le limitazioni della mente. Molte persone hanno definito lo yoga in molti modi diversi. La gente dice: “Se diventi un tutt'uno con l'universo, è yoga”. “Se vai oltre te stesso, è yoga”. “Se non sei più soggetto alle leggi della fisica, è yoga”. Tutte queste cose sono definizioni belle e fantastiche, non c'è nulla di sbagliato, ma in termini di esperienza, non puoi relazionarti ad esse. Qualcuno ha detto: “Se diventi un tutt'uno con Dio, sei nello yoga”. Non sai dove sei. Non sai dov'è Dio. Come diventare un tutt'uno?
Ma Patanjali ha centrato il punto così: “Elevarsi al di sopra delle alterazioni della tua mente, quando arresti la tua mente, quando smetti di essere parte della tua mente, quello è yoga”. Tutte le influenze del mondo stanno entrando in te solamente attraverso lo strumento della mente. Se riesci ad elevarti oltre l'influenza della tua mente in piena consapevolezza, allora sei naturalmente un tutt'uno con ogni cosa. La separazione - tu e io, tempo e spazio - è giunta solo a causa della mente. È un vincolo della mente. Se lasci cadere la mente, hai lasciato cadere il tempo e lo spazio. Non esiste qualcosa come questo e quello. Non esiste qualcosa come qui e là. Non esiste qualcosa come ora e poi. Ogni cosa è qui e ora.
Se ti elevi al di sopra di tutte le alterazioni e le manifestazioni della mente, allora puoi giocare con la mente in qualsiasi modo tu voglia. Puoi usare la tua mente con un impatto devastante sulla tua vita, ma se ci sei dentro, non realizzerai mai la natura della mente.
Nota del redattore: abbonati al canale YouTube ufficiale di Sadhguru per vedere dei nuovi video ogni martedì e venerdì.
PUBBLICATO IN: Mente e stress
Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.
Sadhguru Quote