Also in:  English  |  German  |  French

Sadhguru su come liberarsi dallo stress

Shekhar Kapur: Dato che ho la fortuna di intervistarti, so che la gente dirà: “Beh, perché non hai chiesto come liberarsi dallo stress?”. C'è una definizione che possiamo dare all'idea di stress? Sadhguru: Quando sono andato per la prima volta negli Stati Uniti, qualche anno fa,

Sadhguru Jaggi Vasudev

Il regista premio Oscar Shekar Kapur chiede a Sadhguru di parlare dello stress e Sadhguru spiega il cambiamento che dobbiamo attuare dentro di noi per liberarci dallo stress.

Shekhar Kapur: Dato che ho la fortuna di intervistarti, so che la gente dirà: “Beh, perché non hai chiesto come liberarsi dallo stress?”. C'è una definizione che possiamo dare all'idea di stress?

Sadhguru: Quando sono andato per la prima volta negli Stati Uniti qualche anno fa, ovunque andassi tutti parlavano di “gestione dello stress”. Davvero non riuscivo a capirlo perché, per come la vedo io, gestiamo le cose che ci sono preziose: la nostra attività, la nostra famiglia, il nostro denaro, il nostro patrimonio, i nostri figli. Perché mai qualcuno vorrebbe gestire lo stress? Mi ci è voluto un po' per capire che le persone sono giunte alla conclusione che lo stress sia parte integrante della loro vita.

Gestisci te stesso, non il tuo stress

Lo stress non è parte della tua vita. Lo stress è solo la tua incapacità di gestire il tuo sistema. Lo stress non è dovuto alla natura del tuo lavoro. Il Primo Ministro si lamenta dello stress, ma anche il lavoratore non professionista si lamenta dello stress. Nel mezzo, ogni altra persona dice che il suo lavoro è stressante. Anche chi è disoccupato trova la sua situazione stressante. Quindi, se il tuo lavoro è stressante, se ti faccio licenziare, sarai felice?

Shekhar Kapur:No.

Sadhguru: No. Ovviamente lo stress non riguarda il tuo lavoro, non è vero? È solo che non sai come gestire il tuo corpo, la tua mente, le tue emozioni, la tua energia, la tua chimica; non sai come gestire nulla. Stai funzionando a caso, quindi tutto è stressante. Se sali su un'auto dove se giri il volante in un modo e l'auto va nella direzione opposta, ti sentirai stressato, non è vero?

Shekhar Kapur:

Sadhguru: In questo momento, questo è il tipo di meccanismo che stai conducendo. Senza capirci nulla, per puro caso, stai andando a tentoni nella vita: quindi sarai stressato. Lo stress non è dovuto alla natura dell'attività che stai svolgendo o alle situazioni della vita. Lo stress è semplicemente perché non sai come gestire il tuo sistema. Ciò che è stressante per una persona, per un'altra è facilissimo; non è così?

Shekhar Kapur: Corretto

Cambiare il contesto della tua vita

Sadhguru: Quindi lo stress è solo un'incapacità di gestire la condizione interiore, non quella esteriore. In sostanza, la qualità della nostra vita cambia e si trasforma non perché cambiamo il contenuto della nostra vita, ma solo perché cambiamo il contesto della nostra vita. Se qualcuno vive una bella vita, non significa che stia facendo qualcosa di diverso. Quando si sveglia al mattino, anche lui va in bagno. Anche lui si lava i denti. Anche lui fa le stesse cose. Ma, in qualche modo, la sua vita è magica e bella grazie al contesto.

La prima cosa e la più importante su cui dobbiamo lavorare è rendere l'essere umano pacifico e gioioso. Questo accadrà immancabilmente se pratichi il giusto tipo di yoga.

Questo potrebbe essere accaduto alle persone quando si sono innamorate di qualcuno. Quando si innamorano, tutto diventa diverso perché il contesto della loro vita è cambiato. Ma poi, quando si disinnamorano, di nuovo il contesto della loro vita cambia e diventano infelici. Cambiare il contenuto della tua vita come desideri potrebbe non essere possibile, perché hai bisogno del permesso delle situazioni nelle quali esisti, ma cambiare il contesto è qualcosa che puoi fare intenzionalmente. Non hai bisogno del permesso di nessuno. Non è affatto una questione di situazione.

Un giorno, tre uomini stavano lavorando in un posto. Arrivò un altro uomo e chiese al primo: “Cosa fai qui?”. L'uomo alzò lo sguardo e disse: "Sei cieco? Non vedi che sto tagliando la pietra?". Questa persona passò all'uomo successivo e gli chiese: “Tu cosa stai facendo qui?”. Quell'uomo alzò lo sguardo e disse: "Qualcosa per riempirmi la pancia. Così vengo qui e faccio tutto quello che mi chiedono di fare. Devo solo riempirmi la pancia, tutto qui". Andò dal terzo uomo e gli chiese: “Tu cosa fai qui?”. Quell'uomo si alzò in piedi con grande gioia e disse: “Sto costruendo un bel tempio qui!”. Tutti stavano facendo la stessa cosa, ma la percezione che avevano di ciò che stavano facendo era molto diversa.

Ogni essere umano, in ogni momento della sua vita, potrebbe fare qualsiasi cosa stia facendo in uno di questi tre contesti, e sarà questo a determinare la qualità della sua vita, non ciò che sta effettivamente facendo. La semplicità o la complessità di un'attività non cambia la qualità della tua vita. In quale contesto la svolgi cambia la qualità della tua vita.

Se analizzi la tua capacità di gestire le varie situazioni nella tua vita, è meglio quando ti senti molto felice o infelice? Quando sei felice, sei disposto a intraprendere qualsiasi cosa e a farla. Quando sei stressato, non vuoi fare nemmeno le cose più semplici; si crea un tipo diverso di slancio dentro di te.

Quindi la prima cosa e la più importante su cui dobbiamo lavorare è come rendere l'essere umano pacifico e gioioso. Questo accadrà immancabilmente se fai il giusto tipo di yoga. Se viene fatto correttamente - perché lo yoga è una scienza soggettiva - se viene fatto correttamente, funzionerà come un miracolo e farà sì che accada.

Nota del redattore: Ingegneria Interiore offre gli strumenti per trovare l'equilibrio tra le sfide di una carriera frenetica e il desiderio interiore di pace. Il programma offre l'opportunità di essere iniziati allo Shambhavi Mahamudra, un potente kriya, da un Maestro realizzato.

Ingegneria Interiore

Nota del redattore: abbonati al canale YouTube ufficiale di Sadhguru per vedere dei nuovi video ogni martedì e venerdì.

  PUBBLICATO IN: Mente e stress

 < Precedente
  Successivo >


Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.

Default quote text

Sadhguru Quote

 
Download Free AppClose