Also in:  English  |  German  |  French

Le quattro parti della mente: sfruttare il vero potere della mente

Sadhguru spiega le quattro parti della mente - Buddhi, Manas, Ahankara e Chitta - e rivela che se riesci a toccare Chitta, che è l'intelligenza cosmica, Dio diventa tuo schiavo!

Sadhguru spiega le quattro parti della mente - Buddhi, Manas, Ahankara e Chitta - e rivela che se riesci a toccare Chitta, che è l'intelligenza cosmica, Dio diventa tuo schiavo!

Interlocutore: Namaskaram, Sadhguru. Sto praticando la meditazione Chit Shakti e a volte trovo difficile fare la visualizzazione, ma poi le cose accadono davvero. Puoi fare un po' di luce su questo?

Sadhguru: La meditazione Chit Shakti non è solo una visualizzazione. Nella concezione yogica, ci sono 16 dimensioni nella mente umana. Queste 16 dimensioni rientrano in quattro categorie. Queste quattro categorie sono note come buddhi, manas, ahankara e chitta. Buddhi è l'intelletto, la dimensione logica del pensiero. Purtroppo, i sistemi educativi e le scienze moderne si sono in gran parte limitati a buddhi. Questo è un modo buddhu (sciocco) di esistere.

Buddhi: l'intelletto

Buddhi o l'intelletto non può funzionare senza una certa banca di memoria o dati. In funzione dei dati a tua disposizione, l'intelletto ci gioca intorno. Supponi che nel tuo sistema di memoria ci siano 10 gigabyte di memoria. A seconda dell'acutezza della tua buddhi, una persona può produrre, diciamo, un trilione di pensieri con questi 10 gigabyte. Un'altra può produrre 10 trilioni di pensieri con gli stessi 10 gigabyte di memoria.

Nella comprensione yogica, la mente umana ha 16 dimensioni.

Se riesci a pensare un po' meglio di qualcun altro, oggi viene considerata intelligenza. Se qualcuno dice una cosa e tu puoi dirne dieci in merito, potresti essere socialmente intelligente, ma non sei affatto più intelligente. Purtroppo, nei sistemi educativi e accademici di oggi, tutto è determinato da questo. Se riesci a farci più cose, vieni considerato intelligente, il che non è vero: hai solo una buddhi più affilata. La buddhi non ti porterà affatto oltre i limiti, perché può solo funzionare in base ai dati che sono già presenti. Non è in grado di accedere a nulla che vada oltre.

Manas: un enorme silo di memoria

La dimensione successiva è chiamata manas. Manas ha molti strati. Ma manas non è solo il cervello, è tutto il corpo. Ogni cellula del corpo ha una memoria fenomenale, non solo di questa vita, di milioni di anni. Il tuo corpo ricorda chiaramente come erano i tuoi antenati un milione di anni fa. Da cima a fondo, c'è manas; ciò viene chiamato manomaya kosha. In ogni cellula del corpo, c'è memoria e intelligenza, ma nessun intelletto. L'intelletto è solo nel cervello.

Ciò che si trova nel cervello è intelletto, non intelligenza. L'intelligenza e la memoria sono presenti in tutto il corpo. Ma le persone non sono mai state formate a usare questa intelligenza.

Nella lingua inglese, tutto è racchiuso sotto un'unica bandiera chiamata “mente”. L'idea che l'intelligenza sia solo nel cervello ha prodotto esseri umani la cui consapevolezza è gravemente costipata. Ciò che si trova nel cervello è intelletto, non intelligenza. L'intelligenza e la memoria si trovano in tutto il corpo. Ma le persone non sono mai state formate a usare questa intelligenza. Usano, invece, l'intelletto per ogni cosa. Non c'è da stupirsi che siano stressati, qualunque sia l'incarico che affidi loro. L'intero peso grava su una sola dimensione della mente tra le sedici presenti. È come caricare un camion a sedici ruote, cercando di guidare con una sola; puoi immaginare lo stress! Questo è ciò che il mondo odierno attraversa.

Le persone potrebbero usare delle altre dimensioni della mente in modo marginale, inconsapevole, ma non sono formate per usarle. Sono state formate a usare solo la loro buddhi, o il loro intelletto. Sono molto brillanti; sanno tutto di tutto, ma non sanno come capire la loro stessa vita. Non sanno nemmeno come stare seduti qui in pace, né come essere completamente a proprio agio dentro di sé. Se esiste una vera intelligenza, la prima cosa che devi capire è come far accadere la vita. Sai come far accadere il mondo, ma non sai come far accadere la tua vita. Non sai come condurre la tua mente, le tue energie, le tue emozioni o il tuo corpo.

Se chiedi alle persone di diventare in forma, diventano rigide. Se chiedi loro di vivere in modo più naturale, diventano grasse. Dov'è l'intelligenza? C'è solo intelletto. L'intelletto appare bello solo in paragone a qualcosa. Supponi di essere l'unica persona sul pianeta, il tuo intelletto non avrà alcun significato. Solo perché ci sono alcuni idioti intorno a te, brilli. Di per sé, l'intelletto non avrà alcuna importanza.

Ahankara: il senso d'identità

L'intelletto si collega direttamente alla terza dimensione della tua mente, chiamata ahankara. Ahankara viene talvolta tradotto come ego, ma è molto di più. Ahankara ti dà un senso di identità. Una volta che ahankara assume un'identità, il tuo intelletto funziona solo in quel contesto. È importante funzionare al di là dell'intelletto, perché l'intelletto è seriamente asservito alla tua identità.

Ci sono altri modi di conoscere la vita al di là delle identità che abbiamo assunto per sopravvivere nel mondo.

Le nostre identità, come l'appartenenza a una certa nazione, una comunità o qualsiasi altra cosa, sono necessarie per la nostra sopravvivenza in una determinata società. Ma non puoi pensare al di là di questo, perché stai funzionando solo a partire dal tuo intelletto, e l'intelletto deriva il suo sostentamento da ahankara. L'intelletto può funzionare solo lungo l'asse di ahankara. L'intelletto non può trascendere ciò, perché questa è la sua natura. Ma ci sono altri modi per conoscere la vita al di là delle identità che abbiamo assunto per sopravvivere nel mondo.

Chitta: l'intelligenza cosmica

La quarta categoria della mente è chiamata chitta. Chitta è la mente senza memoria: intelligenza pura. Questa intelligenza è come l'intelligenza cosmica: è semplicemente lì. Ogni cosa accade grazie ad essa. Non funziona in base alla memoria, semplicemente funziona. In un certo senso, ciò che chiami cosmo è una mente vivente, non nel senso dell'intelletto ma nel senso di chitta. Chitta è l'ultimo punto della mente. Si connette alla base della creazione dentro di te. Ti connette con la tua consapevolezza.

Chitta è sempre attiva, che tu sia sveglio o addormentato. Il tuo intelletto si accende e si spegne. Molte volte fallisce, anche quando sei sveglio. Se chitta, o l'intelligenza dentro di te, non fosse sempre attiva, non potresti rimanere in vita. Prova a condurre il tuo respiro con il tuo intelletto, diventirai matto. Chitta ti mantiene in vita, ti fa andare avanti, fa accadere la vita. Se tocchi questa dimensione della tua mente, che è il punto di collegamento con la tua cosapevolezza, non devi nemmeno desiderare qualcosa, non devi sognare qualcosa: la cosa migliore che ti possa capitare accadrà comunque.

Il divino asservito

Quando le persone toccano questa dimensione della mente, nello yoga si chiama ishwara pranidhana. Ciò significa che Dio diventa tuo schiavo, lavora per te. Sai, gli yogi dicono: “Shiva è il mio servitore. Fa ogni cosa per me”. In un certo senso, altrimenti non sarei qui. Una volta che sai come accedere consapevolmente alla tua chitta, tutto ciò che è necessario semplicemente accadrà, nel miglior modo possibile. Se segui l'intelletto o la tua buddhi, oggi pensi “è questo”, domattina pensi "è quello"; in questo modo va avanti all'infinito.

Chitta è l'ultimo punto della mente. Si connette alla base della creazione dentro di te. Ti connette con la tua consapevolezza.

Una volta che sai come mantenere consapevolmente attiva la tua chitta, una volta che il Divino è il tuo servitore, quando qualcuno di veramente efficiente sta lavorando per te, non devi fare nulla. Semplicemente stai seduto; le cose migliori accadranno, cose che non avresti potuto immaginare. Le persone pensano sempre che se i loro sogni si realizzano, la loro vita sarà grandiosa. Penso che questa sia una vita molto povera, perché non puoi sognare qualcosa che non è affatto nella tua esperienza. Il mio augurio e la mia benedizione è che ti accadano cose che non potevi sognare, cose che non potevi immaginare possibili. Ciò che non hai sognato deve accaderti; ecco perché non devi sognare.

Invece di vedere come esplorare più profondamente te stesso, continui a proiettare idee stupide nel mondo. La gente pensa che sia una cosa fantastica da fare. L'ultima volta in cui ero negli Stati Uniti, qualcuno mi ha detto: “Sadhguru, come fai a manifestare tutto questo?”. Ho risposto: “Non manifesto nulla. Mi sto solo divertendo un po'. Ho un partner molto efficiente [Shiva]. Semplicemente lascio fare a lui, e accade”.

Chit Shakti significa toccare la dimensione della tua mente che è intelligenza pura, non contaminata dalla memoria, non contaminata dall'identificazione. È oltre ahankara, oltre buddhi, oltre il giudizio, oltre le divisioni - semplicemente lì, proprio come l'intelligenza dell'esistenza che fa accadere ogni cosa. Se accedi ad essa, non devi preoccuparti di ciò che accade o non accade. Accadrà in un modo che non avevi mai immaginato possibile.

Una volta che hai accesso alla tua chitta, essa è anche un telescopio puntato in più direzioni. Ti fa vedere cose che nessun altro può vedere, in ogni direzione.

Una volta che hai accesso alla tua chitta, essa è anche un telescopio puntato in più direzioni. Ti fa vedere cose che nessun altro può vedere, in ogni direzione. È la tua sfera di cristallo. È una lente d'ingrandimento che ti avvicina all'essenza stessa della vita. Per tutti gli altri, è lontana. Tutti pensano che il Divino sia da qualche parte lassù. Dove esattamente, nessuno lo sa. Tutto ciò che sanno è che sembra lontano.

Nel momento in cui inizi a guardare la vita attraverso la tua chitta, dove non c'è memoria, non c'è sostanza karmica e non c'è divisione. Improvvisamente, il Divino è proprio lì, davanti a te, per tutto il tempo. Non puoi non accorgertene.

L'idea delle Chit Shakti non è di continuare a chiedere delle cose. L'idea è che se l'organizzazione fisica della vita avviene facilmente, puoi dedicare più tempo al tuo benessere spirituale. Sarebbe stupido se, solo perché le cose accadono facilmente, prima vuoi essere un milionario, poi vuoi essere un miliardario. L'intenzione principale è che la tua vita fisica si svolga più facilmente, che non ti serva tutto il tuo tempo per gestirla, così che tu abbia il tempo di chiudere di sederti a occhi chiusi. Per favore utilizzale a questo scopo.

Nota dell'editore: Le meditazioni “Potere di creare” per la pace, l'amore, la salute e il successo (note anche come “Chit Shakti”) sono disponibili nel Download Store di Isha .

UBBLICATO IN: Mente e stress
< Previous
 Precedente >


Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.

Default quote text

Sadhguru Quote

 
Download Free AppClose