Il primo mercoledì di novembre viene celebrata la Giornata di sensibilizzazione sullo stress. Gli studi dimostrano che una delle principali cause di stress tra gli imprenditori deriva dal dover gestire le aspettative. In un'intervista a Forbes, Sadhguru ha risposto a una domanda su questo tema. Vediamo cosa ha detto.
Domanda: Uno dei principali fattori di stress per qualsiasi manager o imprenditore è la gestione delle relazioni con il gruppo dei colleghi. Dopo tutto, molte imprese iniziano con amici e familiari. Abbiamo riscontrato che gli imprenditori sono molto stressati e ansiosi quando costruiscono la loro impresa, soprattutto quando l'impresa sta andando bene. L'intero fardello di aspettative della società - che sia da parte della famiglia, degli amici o anche dei media - può essere piuttosto oneroso. Quali consigli daresti agli imprenditori che devono gestire l'equilibrio delle relazioni da un lato e mantenere l'attenzione sulle prestazioni dall'altro?
Sadhguru: Una cosa che gli imprenditori dovrebbero capire è cosa significa essere un imprenditore. Un imprenditore è una persona che ha scelto di fare ciò che vuole della sua vita. Quando fai ciò che vuoi nella tua vita, è la più grande gioia che puoi avere. Ma lentamente ti dimentichi che stai facendo ciò che vuoi. Inizi a lavorare per le aspettative di qualcun altro. Non è questa la via. Il significato di essere un imprenditore è che stai facendo ciò che vuoi fare, e dovresti continuare a farlo per tutta la vita. Il successo non è solo in termini di grandezza. Il successo va visto anche in termini di piena espressione di chi sei, delle tue capacità e della tua competenza. Se un essere umano trova la piena espressione di chi è, troverà sempre il successo. Se ti confronti con qualcuno in un altro settore o in un ambito di attività completamente diversi e confronti i numeri, possono essere più elevati, ma non è questo il punto. Nella tua sfera di vita, trovare la piena espressione di chi sei è sinonimo di successo.
Quindi non c'è bisogno di subire pressioni da parte dei gruppi di colleghi, dei media, di questo e quello, finché sei in grado di trovare piena espressione di chi sei attraverso il lavoro che stai facendo e, soprattutto, di stabilire il tuo modo di essere. Un imprenditore fa qualcosa a cui tiene, che vuole fare. Quindi è importante per lui. Il suo lavoro è importante. Una volta che il tuo lavoro è importante, la cosa più importante è che devi lavorare su di te. Questo aspetto è completamente assente. Gestire un'azienda significa essenzialmente gestire migliaia di menti. Se non riesci a gestire la tua, come farai a gestire la loro? Se gestisci la tua, dov'è la questione della pressione? Dov'è la questione dello stress? Non esiste niente del genere. Il lavoro non è pressione. Il lavoro non è stress. È la tua incapacità di gestire te stesso che è stress.
La maggior parte delle persone pensa che siano il lavoro, la famiglia, le situazioni di vita, le tasse e le bollette non pagate a causare stress. Ma essenzialmente lo stress è la tua incapacità di gestire il tuo stesso sistema: corpo, mente, emozioni ed energia.
Lo stress è come l'attrito in una macchina. In altre parole, il sistema non è sufficientemente lubrificato per funzionare in modo fluido e agevole. Nella vita di ognuno di noi si verificano delle situazioni, ma ogni persona le gestisce in modo diverso, in funzione di quanto fluidamente funziona il sua sistema. Se sai come gestire questo meccanismo umano, non sussiste la questione dello stress. Il tuo successo nel mondo dipende essenzialmente dall'assenza di attrito del tuo meccanismo. Puoi portare il tuo sistema a uno stato di funzionamento privo di attrito con delle semplici pratiche. Le scienze yogiche ti offrono degli strumenti per una vita senza stress.
Nadi Shuddhi - Yoga per la pace
Il termine “nadi shuddhi” significa letteralmente purificare le nadi. Non stiamo parlando delle 72.000 nadi; queste 72.000 sono solo una diramazione delle due nadi di base, pingala - il canale energetico destro o maschile - e ida - il canale energetico sinistro o femminile. Questa è la fisiologia energetica dell'essere umano.
Con nadi shuddhi, parliamo di purificare pingala e ida in modo che il sistema energetico funzioni in equilibrio. Esiste una connessione tra il tuo respiro e la tua struttura mentale. Portare equilibrio nel tuo pensiero è un passo molto importante che devi fare se vuoi portare equilibrio nella tua attività, nelle tue emozioni, nei risultati della tua vita e nell'impatto che hai sulla vita degli altri.
Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.
Sadhguru Quote