La meditazione è un potente strumento per la crescita spirituale ed essenzialmente è un processo per portarti al di là delle limitazioni del corpo e della mente. Gli insegnanti e i praticanti di queste “tecnologie interiori” hanno anche fatto esperienza dei numerosi benefici fisici e mentali della meditazione e dello yoga. Negli ultimi anni, un numero crescente di studi e di ricerche scientifiche sulla meditazione ha confermato queste esperienze.
La pratica introduttiva di Isha è il Kriya Shambhavi Mahamudra; un antico kriya praticato con dedizione da milioni di persone che affermano di fare esperienza di maggiore equilibrio emotivo, concentrazione, attenzione e migliore salute grazie alla pratica regolare della meditazione. In effetti, svariati studi scientifici hanno misurato i numerosi benefici della pratica regolare del kriya, sia per quanto riguarda l'attività cerebrale durante il kriya, che le ricerche statistiche su come esso influisca sulla salute e sul benessere delle persone.
Come funziona il Kriya?
Il motivo per cui la maggior parte delle persone è infelice o ammalata è che il corpo fisico, quello mentale e quello “pranico” non sono allineati.
Sadhguru dice: “Esiste un certo modo di progettare il nostro sistema per rendere questo corpo, questa mente... la chimica stessa dentro di noi, nel modo in cui vogliamo”. Tradizionalmente, lo yoga considera l'essere umano come cinque strati di corpo: corpo fisico, corpo mentale, corpo energetico pranico, corpo eterico e corpo di beatitudine. Il motivo per cui la maggior parte delle persone è infelice o malata è che il corpo fisico, quello mentale e quello “pranico” non sono allineati. Sadhguru spiega: “Se sono allineati correttamente, un'espressione naturale, un'espressione travolgente di gioia avverrà naturalmente all'interno di un essere umano. Adesso stiamo esaminando la tecnologia per mantenere questi tre corpi costantemente allineati, affinché la gioia non sia un evento accidentale; la gioia diventa una condizione normale, un modo naturale di vivere per te”.
Studi sul Kriya Shambhavi Mahamudra
Gli studi sul Kriya Shambhavi Mahamudra sono stati molteplici: alcuni hanno esaminato il suo impatto sul progresso delle malattie e l'uso dei farmaci, altri hanno esaminato in modo specifico i disturbi mestruali, altri ancora hanno studiato i benefici di questa meditazione sul sonno, sulla variabilità della frequenza cardiaca, sull'attività cerebrale, ecc. Altri studi hanno analizzato il benessere generale e il miglioramento della capacità di attenzione di chi medita regolarmente.
Vediamo i risultati di alcuni degli studi più importanti.
Benefici della meditazione n.1: miglioramento della salute cardiaca
Due studi pubblicati nel 2008 e nel 2012 hanno esaminato il modo in cui il Kriya Shambhavi Mahamudra sostiene la salute cardiaca, dimostrando come i partecipanti avessero un sistema nervoso autonomo cardiaco più equilibrato e un aumento generale della Variabilità della frequenza cardiaca (HRV) durante la pratica. L'HRV più elevata è stata collegata a una migliore immunità alle situazioni di stress e si ritiene che conferisca maggiori probabilità di sopravvivenza agli individui. Un'HRV più bassa è stata, invece, collegata a numerose malattie cardiache come coronaropatie, ipertensione, insufficienza cardiaca cronica e infarto del miocardio.
I ricercatori hanno concluso che i praticanti del Kriya Shambhavi Mahamudra e di altre pratiche di Isha Yoga presentano una maggiore tolleranza all'esercizio fisico, una migliore risposta cardiaca alle situazioni stressanti, una minore probabilità di sviluppare ipertensione o problemi cardiaci come ischemia o infarto.
Benefici della meditazione n.2: maggiore coerenza cerebrale
Uno studio del Centro di Ingegneria Biomedica dell'IIT di Delhi ha analizzato gli elettoencefalogrammi (EEG) di alcuni praticanti prima, durante e dopo la pratica del kriya. I risultati mostrano che i praticanti fanno esperienza di un maggiore livello di coerenza tra l'emisfero destro e quello sinistro del cervello. La coerenza EEG è nota come misura del grado di connessione tra le varie regioni del cervello. Livelli più elevati di coerenza indicano un maggiore scambio di informazioni tra le varie regioni, nonché migliore connessione e migliore coordinamento funzionale. Livelli più elevati di coerenza sono anche correlati a punteggi più alti nei test di QI e di creatività, nonché alla stabilità emotiva e alla flessibilità cognitiva.
I ricercatori hanno anche misurato i segnali in varie bande di rilievo dello spettro EEG, note come alfa, beta, delta e theta. È stato constatato che i praticanti di Shambhavi presentano una maggiore potenza della banda alfa in generale, il che indica che fanno esperienza di livelli inferiori di stress. È stato, inoltre, constatato un forte aumento della potenza delle bande delta e theta e una notevole riduzione di quella beta. Una riduzione della potenza della banda beta indica una minore suscettibilità alla tensione mentale, all'eccitazione e all'ansia. Nel corso di ricerche precedenti era stato notato che l'aumento dell'attività theta e delta è indicativo di un accesso consapevole a degli stati di meditazione più profondi. “È noto che i ritmi delta, combinati con quelli alfa, riflettono un radar intuitivo empatico interiore, una sorta di sesto senso”, osservano i ricercatori.
Benefici della meditazione n.3: miglioramento del sonno
Uno studio presentato al 20° Congresso della Società Europea di Ricerca sul Sonno a Lisbona, ha confrontato i modelli di sonno di 15 meditatori con quelli di un gruppo di controllo di 15 uomini non meditatori, con età e istruzione corrispondenti. I partecipanti avevano un'età compresa tra i 25 e i 55 anni. I meditatori avevano praticato il Kriya Shambhavi Mahamudra oltre ad altre pratiche di Isha Yoga.
Per tutta la notte, sono state registrate le misure polisonnografiche dei partecipanti, oltre ai dati EEG e ad altri parametri. I risultati hanno dimostrato che la percentuale di sonno REM, l'efficienza del sonno e il tempo totale di sonno dei meditatori erano significativamente più alti rispetto al gruppo di controllo dei non meditatori. I meditatori facevano anche esperienza di una migliore qualità del sonno, evidenziata da un numero minore di risvegli dopo l'inizio del sonno. Lo studio conclude affermando che la pratica costante della meditazione Shambhavi ha un impatto positivo sulla qualità del sonno.
Benefici della meditazione n.4: miglioramento dell'attenzione e della focalizzazione
Uno studio, pubblicato sulla rivista Perception, ha esaminato le prestazioni di 89 partecipanti nell'esperimento di Stroop e dell'Attentional Blink (AB) prima e dopo un ritiro di meditazione di Isha Yoga di tre mesi. L'esperimento di Stroop analizza l'interferenza nel tempo di reazione a un compito. Per esempio, quando il nome di un colore è stampato in un altro colore (per esempio, la parola “rosso” è stampata in nero), gli intervistati possono commettere degli errori nell'identificare il colore stampato. I partecipanti allo studio hanno commesso meno errori dopo il ritiro rispetto a prima.
Analogamente, l'esperimento dell'Attentional Blink (AB) prevede che i partecipanti identifichino vari stimoli visivi che vengono presentati loro in tempi estremamente brevi. I partecipanti hanno mostrato il 58% di individuazione corretta durante i test precedenti al ritiro e il 69% di individuazione corretta nei test successivi al ritiro. I ricercatori concludono confermando l' “ipotesi che la meditazione tende a migliorare la ripartizione delle risorse dell'attenzione”.
Uno studio simile, condotto dai ricercatori del Dipartimento di Psichiatria e Comportamento Umano dell'Università di Tolosa, dell'UC Irvine e della Scuola di Medicina dell'Indiana University ha esaminato il modo in cui le pratiche di Isha Yoga migliorano le prestazioni nelle funzioni dell'attenzione grazie a una migliore ripartizione delle risorse dell'attenzione, alla capacità di sostenere l'attenzione e la focalizzazione, a una più rapida ridistribuzione delle risorse dell'attenzione, a una maggiore flessibilità cognitiva e a una riduzione delle risposte automatiche. Lo studio osserva che questi miglioramenti sono probabilmente dovuti a dei cambiamenti strutturali, anatomici e funzionali nei sistemi cognitivi dei meditatori, in confronto ai gruppi di controllo tratti dalla popolazione generale.
Benefici della meditazione n.5: riduzione dei disturbi mestruali
Si ritiene che il 75% delle donne faccia esperienza di problemi legati alle mestruazioni, che hanno un notevole impatto fisico, psicologico, sociale ed economico sulla loro vita. I principali mezzi di trattamento per questi problemi sono noti per offrire un sollievo meno che soddisfacente, anche quando le pazienti fanno ricorso alla chirurgia come ultima risorsa. Attualmente lo yoga è diventato molto popolare come uno dei principali trattamenti alternativi per molti disturbi. I benefici della meditazione e dello yoga in relazione a questi disturbi sono studiati da tempo e mostrano grandi promesse. Un team del Poole Hospitals NHS Trust, Regno Unito, e della Scuola di Medicina dell'Indiana University, ha condotto un'indagine su 128 donne di età compresa tra i 14 e i 55 anni provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Singapore, Malesia e Libano che praticano il Kriya Shambhavi Mahamudra. Il 72% delle intervistate praticava tutti i giorni, mentre le restanti praticavano 1-3 volte alla settimana.
Il questionario chiedeva alle intervistate la prevalenza e l'impatto di vari disturbi mestruali prima di iniziare il kriya e dopo averlo praticato per almeno sei mesi. I disturbi presi in considerazione comprendevano la dismenorrea, i sintomi della sindrome premestruale, la pesantezza del flusso mestruale, l'irregolarità del ciclo mestruale, la necessità di un intervento medico o chirurgico per i disturbi e le difficoltà sul lavoro durante il periodo mestruale.
I risultati hanno mostrato una diminuzione del 57% dell'impatto della dismenorrea, una diminuzione del 72% di sintomi psicologici come irritabilità, sbalzi d'umore, crisi di pianto, depressione e litigi; una diminuzione del 40% di gonfiore e sensibilità del seno e una diminuzione del 50% di gonfiore e aumento di peso. Si è registrata una diminuzione dell'87% dell'incidenza dei flussi mestruali abbondanti e dell'80% dell'irregolarità del ciclo, oltre che una riduzione del 63% della necessità di interventi medici o chirurgici e dell'83% del numero di casi di difficoltà sul lavoro. Gli autori concludono che il kriya “può essere considerato una terapia aggiuntiva per i disturbi mestruali, dato il miglioramento dei sintomi in tutti i parametri”.
Altri benefici della meditazione
In un questionario in cui veniva chiesto quali fossero i miglioramenti di vita riscontrati praticando il Kriya Shambhavi Mahamudra, 536 intervistati hanno indicato che il kriya contribuisce a ridurre i farmaci e ad eliminare problemi come depressione, allergie, asma e altri disturbi. Il 91% ha riscontrato maggiore pace interiore, l'87% migliore equilibrio emotivo, l'80% maggiore chiarezza mentale, il 79% un aumento dei livelli di energia, il 74% maggiore fiducia in sé stessi e il 70% migliore concentrazione e maggiore produttività.
Tra i meditatori che soffrivano di depressione, l'87% ha riscontrato un miglioramento, il 25% ha ridotto i propri farmaci e il 50% è riuscito a sospenderli. Allo stesso modo, tra coloro che soffrono di ansia, l'86% ha riportato miglioramenti, il 28% ha ridotto i propri farmaci e il 50% è riuscito a sospenderli. Tra coloro che soffrivano di insonnia, il 73% ha riportato miglioramenti, il 40% ha ridotto i propri farmaci e il 30% è riuscito a sospenderli. Miglioramenti simili sono stati riscontrati per le persone con scarsa resistenza a raffreddori e influenze, per chi soffriva di mal di testa, asma, fibromialgia, disturbi gastrointestinali, diabete, ipertensione, malattie cardiache e una serie di altri disturbi cronici.
In breve
Nel complesso, tutti questi risultati confermano una diminuzione dello stress e dell'ansia, un aumento dell'attenzione e della focalizzazione mentale e un incremento della consapevolezza di sé, grazie alla pratica del Kriya Shambhavi Mahamudra. È inoltre evidente che la pratica regolare apporti benefici alla salute cardiaca e determini l'interruzione dell'uso di farmaci, o perlomeno la loro notevole riduzione per una serie di disturbi come ipertensione, depressione e problemi mestruali.
Provalo!
La bellezza del Kriya Shambhavi Mahamudra è che richiede solo 21 minuti della tua giornata. Il kriya fa parte del programma Ingegneria Interiore, il programma faro di Isha. Il corso può essere seguito comodamente da casa tua, attraverso il sito dedicato Ingegneria Interiore, e le iniziazioni a Shambhavi sono offerte in tutto il mondo a intervalli regolari.
Un'altra opzione è la meditazione guidata Isha Kriya; una potente pratica della durata di 12-18 minuti che viene offerta online in quanto meditazione guidata gratuita. Per coloro che desiderano provare ciò che la meditazione può offrire, questo è un ottimo modo per iniziare. Provala su IshaKriya.com
Nota del redattore: Scopri di più su Ingegneria Interiore, comprese le date e le sedi dei prossimi programmi.
Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.
Sadhguru Quote