D: Per il programma di base di Yogasana che viene insegnato nell'Isha Hatha Yoga hai scelto 21 tra le 84 asana classiche. Perché hai scelto quelle in particolare?
Sadhguru: L'intera serie di 84 asana sarebbe eccessiva per iniziare. Tra le asana, ce ne sono alcune di natura preparatoria, il che significa che fanno parte del sadhana pada. Ce ne sono altre che sono strumenti di trasformazione, e come tali fanno parte del kaivalya pada. Ci sono dei periodi dell'anno che corrispondono a questi due pada; il primo trimestre delle asana è orientato alla preparazione del sistema. Supponi che vogliamo infondere un'enorme quantità di energia in te, il tuo sistema dovrebbe essere pronto.
Potenziare il corpo energetico
Un modo semplice di considerare questo aspetto è che c'è un corpo fisico, un corpo karmico o mentale, e un corpo energetico. Per usare un'analogia, anche se non è perfetta, potresti considerare questi tre corpi come degli involucri che sono uno dentro l'altro. Supponi che potenziamo alla grande il tuo corpo energetico - cosa che intendiamo fare alla fine - se gli altri due corpi non fanno spazio, qualcosa si romperà. Quindi il primo passo è far sì che il corpo sia in uno stato propizio, e questo può essere affrontato in diversi modi. Un modo semplice è praticare Bhuta Shuddhi. I cinque elementi sono sempre in transazione attraverso i confini del corpo; almeno con l'aria che respiri lo puoi sentire.
Il primo passo è far sì che il corpo sia in uno stato propizio, e questo può essere affrontato in diversi modi. Un modo semplice è praticare Bhuta Shuddhi.
Questa transazione costante accade a tutti i livelli. Lo puoi vedere anche nel modo in cui la temperatura esterna può cambiare la temperatura del tuo corpo. Questo significa che c'è una transazione dell'elemento fuoco. Quando si tratta del cibo e dell'acqua che consumi, c'è una transazione a livello dell'elemento terra e dell'elemento acqua. Questa transazione non avviene solo nella misura in cui tu sei in grado di notarla, ma in modo molto più fondamentale. La dimensione elementale di quello che sei non rispetta i confini che hai tracciato.
I confini di ciò che consideri “te” sono di natura puramente fisiologica e psicologica. A livello elementale, non esistono confini. Yoga significa annullare i tuoi confini in quanto individuo. Perché l'unione è il modo in cui la vita è e noi vogliamo conoscere la vita così com'è. L'idea di una divisione tra te e me è immaginaria. Come l'aria si muove dappertutto, così fa tutto il resto in modi diversi. La quantità di elementi in te cambia di giorno in giorno. La transazione avviene in continuazione.
Molte delle 84 asana hanno lo scopo di potenziare le tue energie. Prima di potenziare alla grande la tua energia, è necessario che avvenga un certo grado di preparazione, di espansione e di trasparenza per garantire che il corpo e la mente siano in grado di accettarla. Potenziare le tue energie senza preparare sufficientemente il tuo corpo e la tua mente sarebbe come mettere più aria in un palloncino di quanta ne possa contenere. La prima serie di eventi assottiglierà i confini del tuo corpo e della tua mente, affinché tu diventi sempre più consapevole che l'idea che “questo sono io, questo sei tu” esiste solo per scopi pratici. A un livello più fondamentale, non esiste alcun confine assoluto tra “questo” e “quello”.
Nota del redattore: Per le date e i dettagli dei programmi Hatha Yoga di Isha , visita il sito www.ishahathayoga.com.
Una versione di questo articolo è stata pubblicata originariamente su Isha Forest Flower. Puoi scaricarla in formato PDF con la formula “scegli il tuo prezzo, senza base minima” o abbonati alla versione cartacea.

< Precedente
Successivo >
Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.
Sadhguru Quote