Domanda: Namaskaram, Sadhguru. C'è una parte della mia testa in cui sembra esserci una specie di blocco. Questo mi impedisce di concentrarmi e di essere totalmente coinvolto. Riesco a sentire il resto del corpo in modo molto più vivido. Cosa posso fare a questo proposito?
Sadhguru: L'Hatha yoga è un modo per prestare attenzione ai vari strati del corpo: Annamaya Kosha, Manomaya Kosha, Pranamaya Kosha, Vignanamaya Kosha e Anandamaya Kosha - corpo fisico, corpo mentale, corpo energetico, corpo transitorio tra la dimensione fisica e quella non fisica e corpo di beatitudine non fisico. Anche a livello del corpo fisico, in diverse asana potresti notare che alcune parti del corpo non si piegano o non rispondono. Ma se fai una risonanza magnetica, tutto sembra a posto. Il corpo ha preso forma in un modo particolare in base alle informazioni karmiche che possiedi.
In questo contesto esistono diversi livelli di informazione o di memoria. C'è la memoria evolutiva, c'è la memoria genetica e c'è la memoria karmica. In un certo senso, la memoria evolutiva e la memoria genetica sono anche un processo karmico. A seconda della natura della tua memoria karmica, alcune parti del corpo si comporteranno in un certo modo. Indipendentemente da ciò che fai, non collaborano; anche se le controlli con il tuo medico, sembrano perfettamente a posto. Se presti molta attenzione al corpo, vedrai che in alcune parti del corpo non c'è esperienza, non c'è sensazione. Ci sono dei blocchi o dei vuoti nel processo sensoriale a causa della tua struttura karmica.
Non prestare attenzione a queste lacune. Non puoi correggerle consapevolmente. Se ti sforzi molto di farlo, potrebbero addirittura aumentare di dimensioni e di intensità. Continua soltanto a fare la sadhana. La sadhana consiste nel creare un'atmosfera favorevole in generale. Non dovrebbe mai essere focalizzata su un beneficio specifico. Ci sono alcuni aspetti di te che non possono mai essere cambiati con uno sforzo consapevole. Questo non significa che non possano essere cambiati del tutto, ma questo non rientra nella sfera della tua volontà consapevole. Il tuo sforzo dovrebbe essere solo quello di creare un'atmosfera favorevole all'interno di te. Quando avrai fatto tutto ciò che puoi fare, aspetta, senza contare il tempo.
Usare il fisico per trascendere il fisico
Se non sai aspettare, tutta la tua vita sarà limitata al fisico, perché penserai sempre a come andare da un punto all'altro. Quando vuoi andare da qualche parte, vuoi coprire una distanza, il che significa che è all'interno del regno fisico. In un certo senso, anche il tempo è una grandezza fisica. Si può descrivere una distanza geografica sia in unità di lunghezza che in unità di tempo. Per le tue attività quotidiane, potresti dover fissare un orario. Ma per la tua stessa crescita non fissi mai un orario. Se, diciamo, inizi a contare quante asana puoi fare in un determinato tempo, lo yoga diventa un circo. L'importante è sciogliersi in esso. Ogni asana è un modo per diventare fluido e parte di esso.
Stiamo usando il fisico per trascendere il fisico, non per rafforzarlo. Ma sappiamo, comprendiamo e rispettiamo che il fisico ha il diritto di essere e che ha un suo potere. Se non lo teniamo assolutamente a suo agio, ci sarà d'intralcio. Se il tuo corpo non è in buona forma, richiederà tutta la tua attenzione. Solo quando sta veramente bene, lo puoi ignorare completamente. Lo teniamo così bene in modo che non diventi un ostacolo. C'è una differenza nell'etica fondamentale dello yoga e dell'esercizio. Non facciamo yoga per costruire, sembrare in un modo e presentare i nostri muscoli. L'Hatha yoga consiste nel rendere il corpo così forte e così sottile che non sai nemmeno se è lì. Se sta seduto qui, sta semplicemente seduto qui, senza nemmeno chiedere acqua, cibo, andare in bagno e cose del genere. Ciò significa che la manutenzione è molto bassa. Questa è la qualità di una buona macchina, e questa è la qualità di un buon corpo, che non cerca la tua attenzione. Ma il mondo ha capovolto questo concetto: per la maggior parte delle persone, un buon corpo significa che cerca sempre attenzione.
Non preoccuparti se una certa parte del corpo non collabora. Usa bene la parte restante, fai la tua sadhana e crea un'atmosfera favorevole all'interno di te stesso. Poi, con una piccola spinta, le cose si risolveranno.
Nota del redattore: Per le date e i dettagli dei programmi di Hatha Yoga, visita il sito ishayoga.org.
Una versione di questo articolo è stata pubblicata originariamente su Isha Forest Flower. Scaricalo in formato PDF con la formula “scegli il tuo prezzo, senza minimo” o abbonati alla versione cartacea.

Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.
Sadhguru Quote