Domanda: Ho difficoltà a memorizzare. Essere ricettivo alle trasmissioni orali è molto impegnativo per me. Potresti dire qualcosa al riguardo?
Sadhguru: Tutto ciò che vedi, senti, annusi, assaggi e tocchi è registrato. Non c'è alcun problema di registrazione. Supponiamo che io ti insulti pesantemente in questo momento, te lo ricorderai per tutta la vita. Hai un'ottima memoria; ricordi solo le parole sbagliate, tutto qui. Il problema è solo la tua incapacità di riportare a galla certe parti della tua memoria quando ne hai bisogno. Non sei in grado di scegliere quello che vuoi. Questa è solo una questione di chiarezza, non di memoria. Se diciamo che un telefono ha poca memoria, significa che ha una capacità limitata di registrare. Se premo “2” e appare “5”, il problema non è la cattiva memoria ma una tastiera difettosa. Anche il tuo problema è una questione di “tastiera difettosa”. Non è necessario riparare la memoria; tutto quello di cui hai fatto esperienza è stato registrato. Non sei in grado di recuperare le informazioni giuste, è questo l'intero problema.
Portare precisione nella vita
Dobbiamo lavorare sulla chiarezza. Cos'è che ci dà la chiarezza mentale? Una cosa semplice che puoi fare per migliorare la chiarezza è gestire tutto ciò che fai con una certa precisione. L'Hatha Yoga si basa sulla precisione: come posizionare i tuoi piedi, dove mettere le tue mani, come dovresti tenere la tua testa, come muoverti, come posizionare gli oggetti che hai portato con te e così via. Se porti la precisione nella tua attività, ci sarà precisione anche nella tua mente. Devi praticare la precisione in ogni aspetto della tua vita. Come deve essere la tua stanza, come vai a letto, ogni cosa. Porta nella tua vita la meticolosità che applichi quando fai un'asana. Vedrai che, lentamente, la mente diventerà molto chiara. Diventerà meticolosa in ogni cosa.
Da questo momento, una pratica semplice che puoi fare è che quando ti alzi, quando ti siedi, quando cammini, qualsiasi cosa tu faccia, la fai con precisione e attenzione. Registra consapevolmente tutto ciò che ti circonda. Per esempio, qui ci sono 5 colonne, un recipiente, una grande roccia, uno stagno, altre 4 colonne, una porta. Quanto è alta? Sembra un metro e mezzo. Pratica questo con ogni cosa. Quanti passi ci sono da qui a lì? Non contare “uno, due...”, inizia a camminare e nota: “Ok, credo che siano tre”, altri tre e altri tre. Dopo alcuni giorni, fai intervalli di 4, 5 o 11 passi; senza pensare, devi lentamente sapere quando hai fatto 12 passi. Questo è yoga. Questo effetto accadrà da sé dopo un certo periodo di tempo.
La precisione che cerchi di portare nel tuo corpo, portala anche alla tua mente. Lascia che la mente imiti il corpo. Vedrai, la chiarezza arriverà naturalmente.
Nota del redattore: Ulteriori estratti della saggezza di Sadhguru sono disponibili nella Guida dell'Hatha Yoga. Per trovare un insegnante di Isha Hatha Yoga vicino a te, segui questo link.
Questo articolo è basato su un estratto del numero di febbraio 2015 di Forest Flower. Paga quanto vuoi e scarica. (impostare '0' per la gratuità). Sono disponibili anche abbonamenti cartacei.

Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.
Sadhguru Quote