Also in:  English  |  German  |  French

Esplorare il funzionamento del corpo e della mente

Interrogante: Namaskaram, Sadhguru. Ogni volta che provo a fermare un'emozione negativa, come la rabbia, essa diventa solo più forte. Come posso avere il controllo sulla mia mente? Sadhguru: Se

Sadhguru risponde a una domanda su come controllare la mente e spiega come le asana rappresentino un processo di esplorazione del funzionamento del corpo e della mente.

Domanda: Namaskaram, Sadhguru. Ogni volta che cerco di fermare un'emozione negativa come la rabbia, questa diventa solo più forte. Come posso controllare il funzionamento della mia mente?

Sadhguru: Se cerchi di fermare ciò che non vuoi, accadrà solo quello. Questa è sempre stata la natura della tua mente e della mente umana in quanto tale. L'intero sistema dello yoga consiste nell'esplorare a livello esperienziale la natura del tuo corpo e della tua mente. Quando ti alzi al mattino e fai le asana, non è perché si tratti di un esercizio di stretching, come lo descrivono tanti idioti in tutto il pianeta. Sì, devi fare stretching per farlo, ma sostanzialmente si tratta di un'esplorazione del tuo corpo e della tua mente. Perché il problema più grande della tua vita è che stai cercando di vivere qui senza avere la padronanza dei due veicoli fondamentali senza i quali non puoi attraversare questa vita: il corpo fisico e la mente. Il livello di comfort con cui attraversi la vita dipende da quanto profondamente hai compreso il tuo corpo e la tua mente. Affinché il viaggio sia confortevole, il veicolo deve funzionare bene e devi conoscere il veicolo: come si comporta, cosa fa e perché fa quello che fa. Non si tratta di illuminazione, è necessario anche se vuoi solo vivere una vita da ignorante. Una volta si diceva: “L'ignoranza è beatitudine”; se questo fosse vero, a quest'ora il mondo dovrebbe essere beato. Anche se hai scelto di essere ignorante perché pensi di essere beato, per attraversare questo mondo devi avere una comprensione di questo corpo e di questa mente. Altrimenti, fare qualsiasi cosa è un problema. Non mi dilungherò su questo a livello intellettuale perché poi ti agiteresti. Ecco perché il sistema yogico è un'esplorazione esperienziale, senza cercare di approfondire ciò intellettualmente.

Asana: esplorare il funzionamento del corpo e della mente

Quando fai le asana, esplori la natura del tuo corpo e della tua mente. Se muovi le dita in un certo modo, la tua mente funzionerà di conseguenza. Tutto ciò che fai con il corpo ha un effetto sulla tua mente. Non arriverai a questa comprensione leggendo un libro. Giungerà a te solo attraverso l'esplorazione. Se chiudi gli occhi e cerchi di rimuovere forzatamente qualcosa dalla tua mente, non ci riuscirai mai. Questa è la realizzazione più elementare e allo stesso tempo più importante a cui tutti devono arrivare. Senza questa realizzazione, finirai per renderti un caos completo. Se non sei molto sveglio, non ci saranno problemi. Ma se sei intellettualmente acuto, ti taglierai dappertutto e, prima che qualcuno possa salvarti, ti sarai mutilato. Ogni giorno, questi esseri umani mutilati vengono da me e dicono: “Sadhguru, mi interessal'illuminazione”. Per prima cosa cura le ferite, o almeno smetti di provocarne altre, perché hai un coltello molto affilato. Anche per radersi, molti uomini si tagliano il viso. Ho visto persone sanguinare in faccia perché volevano radersi completamente e sono andati troppo vicino. Comprendere i fondamenti, capire come funziona la tua mente, non deriva da un'analisi intellettuale: è un'esplorazione. Quello che devi fare è tenere il corpo in una postura e osservare come la tua mente funzioni in un certo modo. Tieni il tuo corpo in un'altra postura e vedi che la mente funziona in un modo diverso.

Quando fai le tue asana, esplori la natura del tuo corpo e della tua mente.

Se rimani in un'asana e respiri correttamente, durante questo processo la mente raggiungerà vari stati. Questa esplorazione è l'aspetto più importante dello yoga. L'Hatha Yoga non è la vetta, è la preparazione. Se cerchi di raggiungere la vetta senza questo passo preparatorio, probabilmente ti schianterai. Almeno l'80% dell'umanità non sarà in grado di praticare alcun tipo di meditazione nella propria vita se non fa qualche tipo di preparazione fisica. Dal modo stesso in cui si siedono, dal modo stesso in cui muovono il loro corpo, è evidente che non sono in grado di meditare, per quanto si sforzino. È necessaria una certa preparazione fisica, perché il tuo corpo e la tua mente non sono due cose separate; o forse il tuo cervello sta fuori dal tuo corpo? Ciò che accade al dito mignolo accade al cervello. Ciò che accade al cervello accade al mignolo. Funziona in entrambi i sensi. Il cervello non è un'entità a sé stante. I medici hanno imparato a conoscere il corpo sezionando dei cadaveri; se apri un cadavere, tagli i diversi organi e li tieni in posti diversi, tutto è separato. Ma il tuo corpo non è così: è un tutt'uno. Solo per un bisturi discriminante è separato, ma per un essere umano vivente è un tutt'uno. Ecco perché il sistema yogico è stato concepito in questo modo. Per fare un esperimento, prova a resistere alle cose che desideri. Vedrai che si manifesteranno con forza dentro di te. Se vuoi che qualcosa accada, cerca di non farlo accadere. Succederà sicuramente. Questo perché ti trovi in uno stato tale per cui, quando vuoi mettere la tua mente in prima, ingrana la retromarcia. Non è il modo migliore di fare le cose, ma puoi provarci per capire che è così che vanno le cose in questo momento: se fai resistenza a qualcosa, succederà solo quello.

Fare la tua sadhana: funziona!

Da domani, alzati alle 5 del mattino, fai una doccia fredda e inizia la tua sadhana alle 5:30, ogni giorno. Dopo un po' di tempo, molte cose che erano un problema per la tua mente saranno sparite. Basta praticare l'hatha yoga per un'ora al giorno: funziona. Ma se vuoi capire come funziona, quali sono i meccanismi e i processi, ci vuole molto impegno e molto tempo. Per farlo funzionare non ci vuole molto. Ma se vuoi conoscere tutta la complessità di ciò che lo rende possibile, perché accade nel modo in cui accade, perché una asana particolare ha un effetto particolare, allora ci vuole una vita di studio. Chi vuole beneficiare della tecnologia dovrebbe semplicemente imparare a usarla. Per chi vuole conoscere le basi e la scienza che stanno alla base della tecnologia, occorre una vita di lavoro. A me ci sono volute tre vite per capire come funziona. Presumo che siate più intelligenti di me perché siete venuti da me e nonostante tutte le cose che faccio - nessuna dolcezza, nessuna promessa di paradiso, nessun miracolo, nemmeno una parola piacevole, nessun abbraccio - siete ancora qui. Quindi, ammesso che tu sia sveglio, è una vita di lavoro.

Nota del redattore: "Body – The Greatest Gadget” (Il corpo - Il più grande gadget) contiene altre intuizioni di Sadhguru sul meccanismo e la costruzione del corpo umano. L'ebook può essere acquistato su Isha Downloads. Questo articolo è basato su un estratto del numero di dicembre 2014 di Forest Flower. Paga quanto vuoi e scarica. (imposta “0” per la gratuità). Sono disponibili anche abbonamenti per la versione cartacea.

Nota del redattore: abbonati al canale YouTube ufficiale di Sadhguru per vedere dei nuovi video ogni martedì e venerdì.

PUBBLICATO IN: Corpo e salute

< Precedente
Successivo >


Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.

Default quote text

Sadhguru Quote

 
Download Free AppClose