Che cos'è esattamente lo yoga? È soltanto una forma di esercizio fisico? È una religione, una filosofia, un'ideologia? O è qualcosa di completamente diverso? La parola “yoga” significa letteralmente “unione”. In questi articoli, Sadhguru spiega che yoga significa essenzialmente “ciò che ti conduce alla realtà”.
Sadhguru spiega che l'Hatha Yoga non è un sistema di esercizi per la salute e la forma fisica, come si ritiene comunemente oggi. È un processo elaborato per plasmare il corpo umano affinché diventi un ricettacolo per il divino.
Il percorso spirituale può essere un percorso che confonde, e se si stia andando in avanti, indietro o totalmente fuori strada può non essere ovvio a tutti. Sadhguru spiega che la spiritualità essenzialmente significa infrangere ogni cosa che ci limita.
In questi articoli Sadhguru spiega che la meditazione non è un atto; è una qualità che si manifesta naturalmente se coltiviamo il giusto tipo di condizione interiore. Inoltre, approfondisce il motivo per cui la maggior parte delle persone che hanno provato a meditare sono giunte alla conclusione che sia molto difficile!
La mente è uno strumento fantastico, ma purtroppo la maggior parte degli esseri umani soffre anziché trarre beneficio dalle sue capacità. Sadhguru spiega come lo yoga sia un mezzo per trascendere la mente.
Sadhguru spiega come una persona possa essere veramente sana in ogni aspetto della vita, non solo libera dalle malattie: "La parola salute deriva dalla parola interezza. Quando il tuo corpo, la tua mente, le tue emozioni, le tue energie sono in sintonia tra loro e ti senti completo dentro di te, allora ti senti in salute".