Also in:  English  |  German  |  French

Domande e Risposte sullo Yoga

Ecco una raccolta di domande e risposte selezionate negli anni, che offrono degli spunti di riflessione sui fondamentali dello yoga e della meditazione.

Domanda: Qual è la differenza tra yoga e meditazione?

Sadhguru: La parola inglese "meditazione" non significa nulla perché se ti siedi con gli occhi chiusi, stai "meditando". Ma con gli occhi chiusi, potresti fare molte cose: japa, tapa, dharana, dhyana, samadhi, shoonya. Oppure potresti aver padroneggiato l'arte di dormire in posizioni verticali! Se per meditazione intendi dhyana, è un aspetto dello yoga.

La meditazione non è qualcosa che puoi fare, ma puoi diventare meditativo. La meditazione è una certa qualità, non un atto.

L'aspetto principale della meditazione è che, in questo momento, la tua mente è il tuo capo e tu sei il suo schiavo. Ma se diventi più meditativo, tu diventi il tuo capo e la tua mente diventa tua schiava - ed è così che dovrebbe essere sempre. Se consenti alla mente di governare, sarà una padrona terribile. Ti farà attraversare ogni tipo di sofferenza infinita. Ma in quanto schiava, la mente è meravigliosa; è una schiava miracolosa.

La ragione per la quale la maggior parte delle persone che ha provato la meditazione è arrivata alla conclusione che sia difficile o impossibile è che sta cercando di farla. La meditazione non è qualcosa che puoi fare, ma puoi diventare meditativo. La meditazione è una certa qualità, non un atto. Se coltivi il tuo corpo, la tua mente e le tue emozioni a un certo livello di maturità, la meditazione accade in modo naturale. È proprio come se mantieni il suolo fertile, se gli dai concime e acqua come necessario, e se c'è il seme giusto, esso crescerà, darà fiori e frutti.

Fiori e frutti nasceranno da una pianta non perché tu lo desideri, ma semplicemente perché hai creato un'atmosfera propizia. Allo stesso modo, se crei l'atmosfera necessaria dentro di te, in tutte e quattro le dimensioni di ciò che sei, la meditazione fiorisce in modo naturale dentro di te. È una certa fragranza di cui puoi godere dentro di te.

Domanda: Posso fare yoga se mangio non vegetariano e bevo?

Sadhguru: Lo yoga non è una restrizione, è una comprensione più profonda della vita. Se sapessi come diventare assolutamente estatico con la tua stessa chimica, non fumeresti né berresti un drink in vita tua. Non ho mai toccato una sostanza chimica, ma se guardi i miei occhi, sono sempre sballato. Gli yogi considerano l'alcol, le droghe e cose simili come roba da asilo nido perché possiamo inebriarci mille volte, semplicemente con la nostra vitalità. Perché semplicemente vino? Puoi ubriacarti con il di-vino!

Domanda: In che modo lo yoga può contribuire allo sviluppo globale?

Sadhguru: Lo yoga non riguarda lo sviluppo di sé; riguarda la dissoluzione di sé. È il metodo o il processo che consente a un pezzo di vita individuale di collegarsi a ciò che è cosmico. Quando la tua esperienza della vita si sposta dall'essere un'entità limitata all'universalità, questo è yoga. Quando c'è un certo senso di unione o di completezza dentro di noi, questo è yoga. Allora hai una certa libertà di giocare con la tua vita in qualunque modo vuoi, ma al tempo stesso la vita non può lasciare alcun segno su di te.

Domanda: La parola "yoga" in Sanscrito significa "unione". C'è una pratica semplice che possiamo fare per spostarci verso l'unione?

Sadhguru: La forma più semplice di yoga per raggiungere questa unione è il Namaskar. Il primo livello di conflitto che accade al tuo interno è tra le tue ida e pingala, tra il maschile e il femminile, il sole e la luna all'interno, lo ying e lo yang, il cervello destro e sinistro. C'è una frizione tra queste due polarità che trova espressione in un milione di modi diversi nella tua vita. Unendo le mani, puoi portare armonia tra le dualità all'interno e c'è una possibilità che tu possa anche unificare il mondo.

Domanda: Lo yoga richiede l'aiuto di un istruttore oppure può essere imparato da soli?

Sadhguru: Poniamo che stai cercando di andare in una città lontana. Se sei da solo e non ci sono indicazioni chiare, decisamente vorresti avere una mappa. Non è che tu non possa farlo da solo, ma non sappiamo quanto ci vorrà. Su un sentiero sconosciuto, se vai senza una mappa, potresti impiegare vite intere per arrivare a destinazione. Se vai con una mappa, farai facilmente la traversata. Se vai in autobus con un bravo autista, farai molto facilmente la traversata. Quando vuoi percorrere un territorio sconosciuto, è intelligente scegliere una persona che abbia già percorso quel territorio.

Domanda: Essere un Guru può essere una possibilità di carriera?

Sadhguru: Qualcuno mi ha chiesto, "Sadhguru, è stato meraviglioso averti come Guru. Come ti senti ad averci come discepoli?" Ho risposto, "Essere uno yogi è fantastico. Essere un Guru è frustrante." Ciò che è così semplice, devo dire la stessa cosa in un milione di modi diversi e le persone comunque non sembrano coglierla.

E non è una carriera perché non puoi guidare le persone attraverso determinate dimensioni della vita se è solo un mezzo di sussistenza per te. Solo se è più della tua stessa vita è possibile.

Domanda: La spiritualità cosa può dare ai giovani?

Sadhguru: Gioventù significa molta energia. Ma un'energia prorompente senza stabilità e direzione è sempre pericolosa e distruttiva. Solo chi è stabile può usare qualunque qualità e talento possieda al massimo. Quindi, la cosa più importante di cui hanno bisogno i giovani è diventare meditativi. Se sono un po' più stabili, questa energia che chiamiamo giovinezza potrebbe essere messa a frutto per il loro stesso benessere e per quello di tutti.

Prima che la gioventù gestisca il Paese, il mondo e gli affari, è estremamente importante che impari a gestire sé stessa. L'intero processo dello yoga è la scienza della gestione interiore. Crei la possibilità interiore in cui essere beati, gioiosi e pacifici avviene per tua stessa natura e non per via di qualcosa che succede intorno a te.

Domanda: Qual è il primo passo per aumentare la consapevolezza?

Sadhguru: Ogni ora, ricorda a te stesso, "Wow! Sono ancora vivo". Potresti pensare che sia sciocco, ma oltre centomila persone non si sveglieranno domani mattina. Quindi, se sei ancora vivo domani mattina, sorridi, perché il fatto che tu ti sia svegliato non è una cosa da poco. Poi verifica se le persone che contano per te sono vive - evviva! Almeno un milione di persone perdono qualcuno a loro caro, ma se nessuna delle persone che ti sono care se n'è andata oggi, fantastico!

Solo quando sei consapevole della tua mortalità, vuoi davvero conoscere la natura di questa vita. Non avrai tempo per fare assurdità che non significano nulla per te. Farai solo quello che importa veramente per la tua vita. Diventare consapevole è qualcosa che accadrà in modo naturale perché l'importanza dell'essere vivi fiorirà.

Nota del redattore: Prova gli "Strumenti di Yoga da 5 minuti per la Trasformazione" - semplici pratiche di yoga per la gioia, la pace, il benessere, il successo e molto di più. Puoi anche scaricare l'app, organizzare o partecipare a un corso durante la Giornata Internazionale dello Yoga, oppure formarti per facilitare queste pratiche.

Nota del redattore: Abbonati al canale ufficiale Youtube di Sadhguru per vedere dei nuovi video ogni martedì e venerdì.


Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.

Default quote text

Sadhguru Quote

 
Download Free AppClose