Also in:  English  |  German  |  French

La scienza della meditazione

D: Sadhguru, se qualcuno decide di impegnarsi nella meditazione, come può sapere quando le cose si stanno muovendo nella giusta direzione?he right direction?

D: Sadhguru, se qualcuno decide di impegnarsi nella meditazione, come può sapere quando le cose si stanno muovendo nella giusta direzione? Ci sono manifestazioni psicologiche o fisiologiche di questo?

Sadhguru: Le manifestazioni fisiche sono probabilmente sempre le più tangibili. Ci sono molte manifestazioni sia fisiche che psicologiche, e ce ne sono molte altre che vanno oltre l'aspetto fisico e psicologico. Tutte queste cose possono essere messe in discussione, ma da chi? Da persone che conoscono solo l'aspetto fisico e psicologico, persone che si affidano più alle macchine, che credono che le macchine siano più affidabili degli esseri umani che le hanno costruite. Quel tipo di persone mette sempre in discussione tutto questo.

Morto o cerebralmente morto?!

Lascia che ti racconti una cosa che è successa alcuni anni fa. Sono andato in un certo posto dove stavano conducendo ogni tipo di esperimenti sullo yoga e sugli yogi. Pensavano che fossi un buon soggetto, una cavia da laboratorio. Normalmente non mi sottopongo a tali idiozie, ma in quel momento mi sentivo obbligato, quindi ho detto di sì.

Volevano controllare le onde gamma nel mio cervello. Non sapevo nemmeno di possedere tali onde! Mi hanno messo quattordici elettrodi in diversi punti del corpo, principalmente nella regione della testa, e mi hanno detto: “Ora medita.” Ho risposto: “Non conosco nessuna meditazione.” Loro hanno insistito: “No, no, insegni la meditazione a tutti.” Ho replicato: “Insegno la meditazione alle persone perché non riescono a stare sedute ferme. Devi insegnare loro qualcosa per farle stare sedute.” Allora mi hanno chiesto: “Okay, cosa puoi fare?” Ho risposto: “Se volete, posso semplicemente sedermi qui, immobile.” Hanno accettato: “D'accordo, fai questo.” Così mi sono seduto.

Dopo circa 15 o 20 minuti, ho sentito qualcuno colpirmi il ginocchio con un oggetto metallico. Poi hanno iniziato a colpirmi il gomito e la caviglia, in tutti i punti più dolorosi. Non capivo quale fosse il loro interesse per le mie articolazioni. Hanno continuato con insistenza e poi mi hanno toccato la schiena. La mia colonna vertebrale è sempre estremamente sensibile e quando mi hanno toccato la schiena, ho pensato che forse era il momento di dire qualcosa. Se volevano che uscissi da quello stato, sarebbe bastato dirmi: “Esci.” In un minuto ne sarei uscito. Perché tutto quel picchiettare?

Quando ho aperto gli occhi, mi stavano guardando in modo strano. Ho chiesto: “Ho fatto qualcosa di sbagliato?” Hanno risposto: “No, la nostra macchina dice che sei morto.” Ho detto: “Okay, è una diagnosi fantastica.” Poi hanno discusso tra loro e hanno concluso: “O sei morto, oppure il tuo cervello è morto.” Ho risposto: “La seconda diagnosi è troppo offensiva, preferisco la prima. Dite quello che volete; io sono vivo e per me va bene così. Essere dichiarato cerebralmente morto non è certo un bel certificato da avere.”

Quando esamini la vita in questo modo, basandoti su frammenti di informazioni e conoscenze che possiedi, arriverai inevitabilmente a conclusioni sbagliate. Tuttavia, è comunque importante, perché oggi il mondo funziona così. Siccome non ero disposto a sottopormi di nuovo a questi test, ho chiesto ad alcuni dei nostri meditatori di permettere che i loro cervelli fossero analizzati. L'analisi è stata condotta in un istituto di primo livello del paese e ciò che hanno scoperto è che esiste una coerenza fenomenale tra l'emisfero destro e quello sinistro del cervello. Coloro che hanno esaminato i risultati hanno detto: “Non abbiamo mai visto nulla di simile.” E questo riguarda persone che hanno praticato queste tecniche per soli tre mesi o poco più.

Coerenza tra emisfero destro e sinistro

Ciò che questo significa nella vita di tutti i giorni è che le informazioni che ricevi e elabori attraverso i cinque sensi generalmente vengono processate dall'emisfero sinistro del cervello. Invece, le informazioni percepite attraverso il resto del corpo – che non sono logiche, non frammentarie, ma più omogenee e fondamentali per la tua esistenza – vengono elaborate dall'emisfero destro, che non segue un processo logico. Potresti non esserne consapevole, ma utilizzi costantemente queste informazioni. Altrimenti non potresti essere qui. Se non c'è una coerenza attiva tra il cervello sinistro e quello destro, non puoi accedere consapevolmente a queste informazioni. Essere in grado di accedere consapevolmente a quella dimensione della vita e a questa conoscenza dentro di te può condurti in dei luoghi che non avevi mai immaginato fossero possibilit. Ciò che oggi fai con grande sforzo nella tua vita, potresti semplicemente farlo, proprio così.

Per un numero significativo di persone, questa trasformazione si riflette nelle loro azioni e nel loro modo di vivere. Direi che per chi svolge un certo tipo di attività... ad esempio, gli ingegneri informatici di oggi, ciò che attualmente richiede 30 giorni di lavoro, probabilmente senza molto sforzo, entro 6 mesi di pratica potrebbero farlo in molto meno tempo. Se poi lo allungano per motivi contrattuali, quello è un altro discorso e non mi riguarda! La tua capacità di operare nel mondo può essere enormemente potenziata; quasi in modo straordinario. Sia fisicamente che mentalmente ti distinguerai in qualsiasi gruppo di persone se ti dedichi alla pratica con sufficiente impegno. E per quanto riguarda la salute, oggi esistono numerose ricerche mediche che dimostrano gli effetti miracolosi di queste pratiche su di te.

L'aspetto importante si sta sviluppando lentamente

Ma tutti questi benefici – salute fisica, capacità mentali, essere in grado di gestire la vita essendo a proprio agio – sono solo effetti collaterali. L'aspetto importante si sta sviluppando lentamente. Lo percepirai solo quando sboccerà. Fino ad allora, pensi che nulla stia accadendo. È come piantare un albero da fiore nel tuo giardino; mentre cresce, arrivano solo le foglie. Un vicino viene a dirti: “Non serve a nulla; dicevi che ci sarebbero stati dei fiori, ma ci sono solo foglie. Tagliamolo e facciamone legna da ardere.” Tu rispondi: “Vediamo, forse domani funzionerà.” La mattina dopo... niente. Ancora una volta dici: “Vediamo, un altro giorno.” Un altro giorno, un altro giorno… passano gli anni. Se non sapessi quanto tempo ci vuole perché questo albero fiorisca, probabilmente lo avresti abbattuto cento volte. Ma se continui a prendertene cura, un giorno, quando fiorisce, quando è in piena fioritura, allora ti rendi conto che questa pianta non riguardava le foglie, né l’ombra o un po’ di ossigeno. Questo, quando fiorisce, è incredibilmente bello.


Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.

Default quote text

Sadhguru Quote

 
Download Free AppClose