Sadhguru: Nel momento in cui pronunciamo la parola “meditazione”, sussistono ogni tipo di equivoci al riguardo. Prima di tutto, la parola inglese “meditazione” non significa nulla; nel senso che se chiudi gli occhi e ti siedi, in inglese la chiamiamo “meditazione”. Puoi stare seduto con gli occhi chiusi e fare molte cose. Ci sono molte dimensioni; puoi fare japa, tapa, dharana, dhyana, samadhi, shoonya. O forse hai semplicemente imparato l'arte di dormire in posizione verticale!
Quindi, che cos'è questa cosa che chiamiamo meditazione? In genere pensiamo che le persone si riferiscano a ciò che è noto come dhyan o dhyana. In questo contesto in cui ci riferiamo a dhyan in quanto meditazione, non si tratta di qualcosa che puoi fare. Nessuno può fare meditazione. Il motivo per cui la maggior parte delle persone che hanno provato a meditare sono giunte alla conclusione che sia molto difficile o impossibile è perché stanno cercando di farlo.
Non puoi "fare la meditazione", ma puoi diventare meditativo. La meditazione è una certa qualità. Non è un'azione. Se coltivi il tuo corpo, la tua mente, le tue energie e le tue emozioni a un certo livello di maturità, la meditazione avverrà naturalmente. È come: se mantieni il terreno fertile, se gli dai il concime e l'acqua necessaria e se c'è il tipo di seme giusto, esso crescerà e darà fiori e frutti.
Fiori e frutti spunteranno da una pianta non perché tu lo vuoi, ma semplicemente perché hai creato l'atmosfera favorevole necessaria. Allo stesso modo, se crei l'atmosfera necessaria dentro di te, in tutte e quattro le dimensioni di chi sei, allora la meditazione fiorirà naturalmente dentro di te. È una certa fragranza di cui si può beneficiare dentro di sé.
Meditazione e mente
Alla mente non piace la meditazione, perché se tieni il corpo immobile, anche la mente diventerà naturalmente immobile. Ecco perché lo yoga ha posto tanta enfasi sull'hatha yoga e sulle asana. Se impari a mantenere il tuo corpo assolutamente immobile, anche la mente diventerà immobile. Voglio che tu osservi semplicemente te stesso e veda quanti movimenti inutili fa il tuo corpo quando stai in piedi, stai seduto o parli. Se osservi la tua vita, vedrai che più della metà del tempo viene occupata da queste cose che non ti interessano.
Se tieni il corpo immobile, la mente inizierà lentamente a collassare e la mente sa che diventerà schiava se lo permette. L'aspetto principale della meditazione è che, in questo momento, la tua mente è il capo e tu sei lo schiavo. Man mano che mediti e diventi più meditativo, tu diventerai il capo e la tua mente diventerà la schiava, ed è così dovrebbe essere sempre. Se non sai come tenere la mente come schiava, essa ti sottoporrà a ogni tipo di sofferenze infinite. Se permetti alla mente di governare, è un padrone terribile. Ma in quanto schiava, la mente è meravigliosa: è una schiava miracolosa.
Nota dell'editore: abbonati al canale YouTube ufficiale di Sadhguru per vedere dei nuovi video ogni martedì e venerdì.
Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.
Sadhguru Quote