Also in:  English  |  German  |  French

Le altre culture erano consapevoli di Shiva?

Le alte culture sono consapevoli di Shiva? Sadhguru spiega come, in qualche modo, le scienze mistiche siano state presenti in ogni cultura. D: Perché le altre culture non parlano di Shiva? Sadhguru: Non c'era essere illuminato che non parlasse di Shiva, nel senso di una dimensione sconfinata o di qualcosa al di là della natura fisica. [...]

Le altre culture sono consapevoli di Shiva? Sadhguru spiega come, in qualche modo, le scienze mistiche siano state presenti in ogni cultura.

D: Perché le altre culture non parlano di Shiva?

Sadhguru: Non c'era essere illuminato che non parlasse di Shiva, nel senso di una dimensione sconfinata o di qualcosa al di là della natura fisica. L'unica differenza è che potrebbero averlo espresso nella lingua e nel simbolismo della loro regione.

La parola "Shiva" letteralmente significa: "Ciò che non è". Oggi la scienza moderna ci sta dimostrando che ogni cosa viene dal nulla e ritorna al nulla. La base dell'esistenza e la qualità fondamentale del cosmo è il vasto nulla. Le galassie sono solo un piccolo avvenimento: una spruzzatina qui e là. Il resto è tutto vasto spazio vuoto, che viene definito Shiva. Quello è il grembo da cui ogni cosa è nata e quello è l'oblio nel quale ogni cosa viene risucchiata indietro. Tutto viene da Shiva e torna a Shiva.

Un'altra dimensione di Shiva è l'Adiyogi, il primo yogi, che dischiuse l'incredibile scienza dello yoga all'umanità. La cultura yogica si muove senza soluzione di continuità dall'invocare Shiva come la base della creazione all'invocare Shiva come il primo yogi.

Questo è contraddittorio?

Niente affatto, poiché una volta che lo yoga o l'unione assoluta è avvenuto, non c'è più distinzione tra la realtà assoluta e colui che ne ha fatto l'sperienza.

Shi-Va: dirigere l'energia

Siamo arrivati al suono "Shiva" sulla base di una profonda comprensione della vita. Sappiamo che il suono Shiva può fare cose incredibili per te. Se sei ricettivo a sufficienza, il suono può essere esplosivo: non appena pronunciato esploderà dentro di te in modo potentissimo.

Quando diciamo "Shiva" parliamo di dirigere l'enegia in un certo modo, in una certa direzione.

Il suono "Shi" di Shiva fondamentalmente significa potere o energia. Nella vita culturale indiana, abbiamo sempre simbolizzato il femminile come potere: Shakti. In qualche modo, la lingua inglese ha trovato la stessa parola per descrivere il femminile come "she". "Shi" fondamentalmente significa Shakti o energia, Ma se solo continui a fare troppi "Shi", ti sbilancerà. Così "Va" è aggiunto al mantra come ammortizzatore, per rallentarlo e mantenere l'equilibrio. "Va" deriva da "Vama" che significa padronanza. Quindi in "Shi-Va", una sillaba energizza e l'altra bilancia o controlla. L'energia non direzionata è inutile, potrebbe essere distruttiva. Quindi, quando diciamo "Shiva", stiamo parlando di dirigere le energie in un certo modo, in una certa direzione.

In India, avevamo l'atmosfera adatta per creare una lingua scientificamente strutturata che rappresentasse un intero sistema di suoni. In questa cultura non davamo troppa importanza al significato, ma davamo enorme importanza ai riverberi che generiamo. Il significato esiste solo nelle menti umane; il suono esiste nell'universo. A causa di ciò la lingua si è evoluta in modo tale che riguarda innanzitutto il suono; puoi attaccarci dei significati più tardi. Siamo giunti al giusto tipo di suoni e abbiamo descritto ogni cosa nel modo in cui è. Ma anche in ogni altra cultura ci sono esempi in cui si parla di cose simili.

Mondi perduti del misticismo

Tuttavia, a causa dei modi molto aggressivi di diffusione della religione in tutto il mondo negli ultimi 1800 anni, la maggior parte delle grandi culture del passato, come l'antica civiltà mesopotamica, le civiltà dell'Asia centrale e le civiltà del nordafrica, sono scomparse. Per questo non è più molto visibile, ma se guardi più a fondo nella storia, era dappertutto. Per esempio a Konya, in Turchia, il luogo in cui Rumi visse l'ultima parte della sua vita e morì, c'è un mausoleo con le sue spoglie. Quando ci sono andato una volta, ho visto un grande linga all'esterno.

Era danneggiato a un'estremità, ma ancora vivo dall'altra, dopo forse 2500 o 3000 anni. Un altro esempio è Delfi, in Grecia, che era conosciuto come l'Ombelico della Terra poiché un linga manipuraka era installato lì. Era stato consacrato circa 4200 anni fa. Questo linga aveva un nucleo di mercurio. Quando lì sono avvenute delle cose veramente brutte, il mercurio si è dissipato.

Quindi, in qualche modo, le scienze mistiche erano presenti in ogni cultura. Ma negli ultimi 1800 anni, sono andate ampiamente perdute in altre parti del mondo.

Nota del redattore: "Shiva: The Ultimate Outlaw” ("Shiva: il fuorilegge assoluto"), un ebook ricco di grafica e saggezza di Sadhguru che rivela molti aspetti virtualmente sconosciuti dell'essere che chiamiamo Shiva. Incontra Shiva come non lo hai mai fatto! Scarica l'ebook.

Una versione originale di questo articolo è stata pubblicata sulla rivista di Isha, Forest Flower. Scarica il PDF su base "di' il tuo prezzo, nessun minimo" o abbonati alla versione cartacea.


Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.

Default quote text

Sadhguru Quote

 
Download Free AppClose