Also in:  English  |  German  |  French

Infuocato: Sadhguru parla di Sadhguru Sri Brahma e della Settima Collina

Sadhguru risponde a una domanda sull'energia della Settima Collina, dove Sadhguru Sri Brahma ha lasciato il suo corpo attraverso tutti i sette chakra.

Sadhguru risponde a una domanda sull'energia della Settima Collina, dove Sadhguru Sri Brahma ha lasciato il suo corpo attraverso tutti i sette chakra.

Domanda: Namaskaram, Sadhguru. Sono stato sulla Settima Collina e ho trovato che l'energia lì fosse fortemente diversa rispetto a qualsiasi altro luogo. Puoi parlarne un po'?

Sadhguru: Sadhguru Sri Brahma non era un tipo simpatico. Non chiamava mai nessuno per nome; diceva solo “Ehi!”. “Ehi" era l'unico nome per tutti. La gente era terrorizzata da lui, a causa del suo modo di essere. Ma allo stesso tempo lo amava immensamente. Questa è la bellezza delle contraddizioni.

Sadhguru Sri Brahma era come il fuoco: semplicemente acceso.

Non lo amavano perché fosse gentile con loro. Lo amavano perché non potevano farne a meno. Migliaia di persone erano attratte da lui. In poco tempo creò 70 istituzioni nel Tamil Nadu. Per lo più viaggiava e trascorreva pochissimo tempo in un solo luogo. Ma ovunque andasse, la gente gli regalava delle terre e delle cose per permettergli di creare delle istituzioni. Lo facevano perché non potevano fare a meno di amarlo, non perché fosse gentile con loro.

L'energia della Settima Collina è molto diversa perché Sadhguru Sri Brahma ha lasciato lì il suo corpo. L'obiettivo della sua vita è stato quello di consacrare il Dhyanalinga. Ma nonostante tutte le sue capacità interiori, la mancanza di competenze sociali distrusse il progetto. La società gli si rivoltò contro e fece in modo che non potesse realizzarlo. Quando questo successe, lui volle verificare perché il progetto era fallito, se c'era qualcosa di sbagliato nel suo sistema energetico. Per fare questo, lasciò il corpo attraverso tutti i sette chakra.

Questo vale per tutti: se qualcosa nella tua vita non funziona, la prima cosa da fare è controllare te stesso, se c'è qualcosa che non va in te. Il problema della gran parte degli esseri umani è che se qualcosa non funziona, la prima cosa che fanno è dare la colpa a qualcun altro. Dovresti innanzitutto osservare te stesso. Presta assoluta attenzione a ogni aspetto della tua vita e cerca di capire perché non sia andato a buon fine. È possibile che qualcosa non vada in te. Solo dopo aver controllato questo ed esserti accertato che tutto sia a posto con te stesso, vedi se c'è qualche altro fattore che sta creando problemi.

Sadhguru Sri Brahma aveva un potere immenso e viveva in modo quasi miracoloso. Avrai sentito parlare di alcune cose che ha fatto, come attraversare la porta di una prigione chiusa a chiave o far camminare un ragazzo su un lago. Cose del genere si verificavano quotidianamente intorno a lui. La gente lo vedeva come un dio, ma era terrorizzata da lui, perché sembrava sempre arrabbiato. Non era arrabbiato con nessuno, era semplicemente ferocemente intenso. Sadhguru Sri Brahma era come il fuoco: semplicemente acceso.

Le montagne Velliangiri sono uno dei luoghi più rari del pianeta; non potrai fare esperienza di questo livello di energia da nessun'altra parte.

Quando la gente si è riunita intorno a lui poco prima che salisse per l'ultima volta sulla Settima Collina, lui ha detto: “Questo tornerà di nuovo”. Chi esce dal corpo attraverso tutti e sette i chakra viene definito Chakreshwara. Ciò significa che ha la completa padronanza del suo sistema energetico. Ancora oggi, circa 70 anni dopo, l'energia lì è viva e attiva come se fosse successo ieri. L'energia è così follemente intensa che ti lascia senza fiato.

Questa volta la nostra capacità sociale è migliorata. Mi sono consapevolmente civilizzato nella misura necessaria per funzionare nella società. Oggi abbiamo competenze sociali che allora ci mancavano. A causa dell'intensità energetica che possedeva, le altre cose non gli sembravano importanti. Pensava che quello che pensavano le persone nella società non fosse importante. Ma non sottovalutare il potere dell'ignoranza. C'è potere nella conoscenza, ma c'è un potere enorme nell'ignoranza.

Molte cose nel mondo non vanno avanti a causa dell'ignoranza delle persone. Per quanto tu ti sforzi, l'ignoranza è come un'ancora: non lascia avanzare nemmeno la più grande delle navi. Questa volta mi sono preso cura dell'ignoranza dall'inizio, trattando l'ignoranza con rispetto. Lui trattava l'ignoranza con disprezzo: se qualcuno diceva qualcosa di stupido, lo prendeva a calci. Non capiva il processo democratico; la maggioranza è sempre ignorante e ha il potere.

the seventh hill velliangiri mountain
La Settima Collina, Monte Velliangiri

Lui ignorava questo fatto, perché pensava che con un'intensità di energia tale, tutto sarebbe stato possibile. E quando non ha funzionato, ha cercato di verificare se la sua energia non fosse sufficientemente buona. Così ha lasciato il suo corpo attraverso tutti i sette chakra, un fenomeno molto raro. Le montagne Velliangiri sono uno dei luoghi più rari del pianeta; non è possibile fare esperienza di questo tipo di energia da nessun'altra parte.

Nota del redattore: Shivanga significa letteralmente “arto di Shiva” ed è un periodo di sadhana di 42 giorni. Il processo comprende l'iniziazione a Shiva Namaskar e un pellegrinaggio sulle montagne Velliangiri. La prossima iniziazione si terrà nel giorno di Guru Purnima, il 31 luglio. Maggiori informazioni su Shivanga.org. L'iniziazione sarà offerta il 28 gennaio 2021 in molte città del mondo. La sadhana culminerà a Mahashivratri, l'11 marzo 2021, presso il Centro Isha Yoga. Una versione di questo articolo è stata pubblicata originariamente su Isha Forest Flower nel luglio 2015. Puoi scaricarlo in formato PDF con la formula “scegli il tuo prezzo, senza minimo” o abbonarti alla versione cartacea.


Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.

Default quote text

Sadhguru Quote

 
Download Free AppClose