Also in:  English  |  German  |  French

Sadhguru sul significato di Buddha Purnami

Sadhguru: Nella cultura yogica, Buddha Purnima è un giorno molto significativo nella vita di ogni aspirante spirituale, perché è il terzo purnima dopo che la Terra si sposta nel percorso settentrionale del sole. Oggi, in commemorazione di Gautama il Buddha [...]

Buddha Purnima è il giorno di luna piena che commemora la nascita, l'illuminazione e il raggiungimento del Mahasamadhi da parte di Gautama il Buddha. Sadhguru parla del significato di questo giorno e della storia dell'illuminazione di Gautama il Buddha.

Sadhguru: Nella cultura yogica, Buddha Purnima è un giorno molto significativo nella vita di ogni aspirante spirituale, perché è il terzo purnima dopo che la Terra si sposta nel percorso settentrionale del sole. Oggi, in commemorazione di Gautama il Buddha, gli abbiamo dato il suo nome.

Buddha Purnima è considerato il giorno dell'illuminazione del Buddha. Dopo quasi otto anni di sforzi molto distruttivi per il corpo, Gautama era diventato molto debole. Per quattro anni era stato un samana. La sadhana principale per un samana consisteva nel camminare senza mai cercare cibo - solo camminare e digiunare. Questo distrusse il suo corpo quasi fino alla morte. A quel punto, giunse al fiume Niranjana che, come molti altri fiumi in India oggi, si è prosciugato ed è scomparso. Questo fiume in realtà era solo un grande ruscello, con l'acqua alta fino al ginocchio che scorreva velocemente. Cercò di attraversare il fiume, ma a metà strada il suo corpo era così debole che non riuscì a fare un altro passo. Ma lui non è il tipo da arrendersi, così si aggrappa a un ramo morto che si trova lì e semplicemente resta in piedi.

siddhartha on fasting
L'emaciato Siddharta Gautama diventa Gautama il Buddha. Questa scultura in pietra, ora al Museo di Lahore, risale al II secolo d.C..

Si dice che rimase in piedi così per molte ore. Non sappiamo se rimase effettivamente in piedi per molte ore o per pochi istanti che sembrarono ore in quello stato di debolezza. Ma in quel momento realizzò che ciò che stava cercando dopo tutto era dentro di lui, quindi perché tutto questo lottare? “Tutto ciò che serve è la volontà assoluta ed è proprio qui. Perché sto cercando in giro per il mondo?”. Quando realizzò questo, ebbe quel briciolo di energia in più per fare quel passo, attraversare il fiume e sedersi sotto l'ormai famoso albero della Bodhi. Si sedette con la determinazione che “a meno che l'Assoluto non mi accada, non mi muoverò. O mi alzerò come un Essere Illuminato o morirò in questa posizione”. E in un attimo era lì, perché questo è tutto ciò che serve.

Quindi ce ne sono stati molti, ma questo incredibile essere umano, per molti versi, ha cambiato il volto di questo pianeta e continua a farlo. 2500 anni non sono pochi.

Tutto ciò che serve è che diventi l'unica priorità. Allora è solo un attimo. La sadhana, lo sforzo è solo per questo. Siccome le persone sono così sparpagliate da tutte le parti, ci vuole così tanto tempo solo per riunificarle e farle diventare un insieme organico. Le persone sono identificate con così tante cose. Quindi la prima cosa da fare è riunificare te stesso. Solo se questo essere umano è completamente riunificato come un tutt'uno, possiamo fare qualcosa con lui.

Quindi fu solo quell'unico istante. Divenne pienamente illuminato mentre la luna piena stava sorgendo. Rimase seduto lì per alcune ore e poi si alzò. Vedendo l'intensità della sua sadhana in quanto samana, nel corso degli anni si erano radunati intorno a lui cinque co-viaggiatori che lo ammiravano. La prima cosa che il Buddha disse quando si alzò fu: “Ceniamo”. I cinque erano sbigottiti. Pensavano che fosse caduto. Si sentirono completamente delusi. Gautama disse: “Non state cogliendo il punto. Non si tratta di digiunare, si tratta di realizzare. La luna piena è sorta in me. Guardatemi. Guardate il cambiamento in me. Siate semplicemente qui”. Ma loro se ne andarono. Per compassione, dopo qualche anno, andò a cercare queste cinque persone una per una e le mise sul sentiero dell'illuminazione.

Quindi ce ne sono stati molti, ma questo incredibile essere umano, per molti versi, ha cambiato il volto di questo pianeta e continua a farlo. 2500 anni non sono pochi.

Nota dell'editore: l'Isha Yoga Center celebra Buddha Purnima con una giornata di canti sacri buddisti e offerte speciali al Dhyanalinga, oltre a meditazioni serali e di luna piena. Le energie di questa notte sono considerate molto propizie per l'evoluzione interiore.


Editor’s Note: Subscribe to the official Sadhguru YouTube channel to watch new videos every Monday, Wednesday and Friday.

Default quote text

Sadhguru Quote

 
Download Free AppClose