Sadhguru osserva come l'evoluzione possa essere consapevole solo una volta che assumiamo la forma umana, e che se vogliamo conoscere la liberazione in questa vita, non dovremmo solo evolverci, ma bensì mutare!

Sadhguru: La parola "evoluzione" significa qualcosa che lentamente si va trasformando in una possibilità più alta. Charles Darwin vi ha detto che eravate tutte scimmie, e poi vi è caduta la coda e siete diventati umani – conoscete la storia. Quand'eri una scimmia, non hai scelto di diventare un uomo. La natura ti ha semplicemente spinto avanti. Quando sei nella natura animale, l'evoluzione avviene comunque – non devi veramente parteciparvi. Ma una volta che diventi umano, una volta che un certo livello di consapevolezza è arrivato, non c'è più evoluzione inconsapevole per te. Solo se cerchi consapevolmente, avverrà.

Il Dilemma Umano

Se lo osservi con la necessaria consapevolezza, vedrai che il processo stesso della vita – qualsiasi cosa cui ci riferiamo come al processo di vivere – è un certo ricercare, una certa urgenza di includere, evolversi e crescere nella nostra natura ultima. La natura stessa dell'essere è tale che vuole andare alla dimensione ultima – qualsiasi essa sia. Questa dimensione riguarda questo e quello. La prossima è solo questo e questo. Suona interessante? "Questo e quello" e "quello e quello" è interessante adesso nel tuo stato mentale presente . "Questo, questo e solo questo" non sembra essere interessante poiché lo stai osservando dal tuo contesto presente. Ma non è così che funziona. Non puoi mai osservarlo dall'altro contesto poiché puoi solo pensare, sentire, comprendere e proiettare dalla dimensione in cui esisti. Fai quello che vuoi, non puoi assaporare l'altra dimensione. Più ci provi e più non puoi assaporarla, più forte diventa il tuo desiderio. Vuoi spezzarlo e andare. Ecco com'è.

Darwin ha cercato di spiegarlo a suo modo, che è diventata la teoria dell'evoluzione, ma essenzialmente ciò che ti sta dicendo è che se guardi all'insieme – da un animale unicellulare a te stesso – come a un grande processo vitale, esso sta desiderando di arrivare da qualche parte.

Questo è un dilemma umano. Non è una mia invenzione. La natura sta provvedendo affinché uno scimpanzè diventi un essere umano. Io sto solo provvedendo al desiderio umano di evolversi in qualcos'altro. È l'idea della vita che tutto debba evolversi. Stiamo solo cercando di servire quell'idea poiché se non servi il processo vitale, ne rimarrai solo schiacciato. Non avverrà nient'altro poiché è una forza troppo travolgente. Non è qualcosa con cui combatti, è qualcosa con cui vai. Non sai dove cominci o dove finisca, ma sta andando. Sta costantemente desiderando di essere qualcosa di più di quello che è adesso.

È l'impulso di questa forza travolgente che Darwin sentì – che ogni cosa sta desiderando di progredire. Per molti versi questo desiderio è finito per diventare te. Da un babbuino a te è un grande cambiamento, non è vero? Darwin ha cercato di spiegarlo a suo modo, che è diventata la teoria dell'evoluzione, ma essenzialmente ciò che ti sta dicendo è che se guardi all'insieme – da un animale unicellulare a te stesso – come a un grande processo vitale, esso sta desiderando di arrivare da qualche parte. Si è costantemente adoperato per milioni di anni. Ha raggiunto il punto in cui tu stai galleggiando sulla superficie. Il desiderio non se n'è ancora andato ma è arrivata abbastanza consapevolezza dentro di te che se vuoi, puoi farlo tornare indietro. Puoi comportarti come una scimmia! Una scimmia non può essere come te ma tu puoi essere come una scimmia se vuoi.

Se sei capace di farlo tornare indietro, sei anche capace di accelerarlo. Ora che hai raggiunto questo punto, se hai un'intelligenza funzionante, io penso che userai questa capacità per affrettare il processo – non vuoi andare alla velocità dell'evoluzione che sta avvenendo in natura. Il processo spirituale parla solo di accelerare il desiderio della vita. Stiamo mettendo benzina al desiderio della vita per spostarci in una diversa possibilità.

Evoluzione Accellerata

L'evoluzione può essere consapevole solo una volta che sei diventato umano. Una volta che è consapevole, perché sceglieresti di evolvere– sceglieresti piuttosto di mutare. L'evoluzione, come la parola implica, è un processo lento, in quanto opposto a rivoluzione, che è un cambiamento improvviso. Quindi, per usare un termine più biologico, tu vuoi mutare. Se vuoi conoscere la liberazione in questa vita, devi decisamente mutare poiché l'evoluzione è un processo lungo.

Quando ti siedi in un certo spazio o in presenza di una certa energia che sembra essere una possibilità più grande di quello che sei, quello è il momento di stare semplicemente seduti. Non è il momento di chiedere qualcosa. Se stai semplicemente a sedere, otterrai il nutriente neccessario per evolvere molto velocemente, per mutare da una dimensione all'altra. Una volta che cresci in una certa possibilità, tutto ciò che è possibile in quella dimensione ti avverrà comunque. Mentre mediti, vai al tempio o siedi con un guru non è il momento di chiedere, è il momento di assorbire e permettere a te stesso di spostarti verso una possibilità più alta.

Nota del redattore: Sadhguru approfondisce ulteriormente il processo spirituale e il ruolo di un guru nell'ebook “A Guru Always Takes You For A Ride” disponibile su Isha Downloads. Scegli il prezzo e scaricalo. Digita "0" o clicca "Claim for free" per scaricarlo gratuitamente.