Domanda: Sadhguru, come possiamo diventare meditativi durante il sonno? 

Sadhguru: Oh, tu quindi vorresti rendere multi-tasking la tua meditazione! Vuoi usare la meditazione per dormire o il sonno per meditare? Cosa intendi? Sapere come meditare mentre dormi o come dormire mentre stai meditando?

Fare la Domanda Sbagliata

C’è una storia bellissima successa ad Ibrahim, un maestro Sufi. Egli richiamava un gran numero di discepoli e un giorno, a un suo raduno, due giovani uomini si incontrarono. C’era un magnifico tramonto nel cielo, ma i due stavano lì seduti in preda alla tristezza.

Avevano problemi col vizio del fumo. Ragionarono: “Perché non andiamo a chiedere al maestro se possiamo fumare? Chissà? Lui è un tipo piuttosto stravagante. Potrebbe anche dire di sì, o magari darci anche qualcosa di più del tabacco”

Allora decisero di andare a chiederglielo separatamente. La sera seguente, si ripresentò un tramonto stupendo. Uno di loro era lì seduto in preda alla tristezza, quando l’altro arrivò fumando. Quello triste lo guardò e disse: “Come mai stai fumando? Stai violando la parola del maestro.”

Quello disse, “No.”

Il tipo triste disse, “Sono andato a chiederglielo ieri e mi ha risposto: “No, non puoi fumare”

“Che cosa gli hai chiesto?”

Il primo disse, “Gli ho chiesto: 'Posso fumare quando medito?' e lui mi ha risposto di no”.

Allora l’altro spiegò: “È lì che hai sbagliato. Io gli ho chiesto: 'Posso meditare quando sto fumando?' e lui mi ha risposto di sì.”

Dormi e Basta!

 

 

Ora tu mi chiedi: “Posso meditare mentre dormo?” Un sacco di gente al mondo fa fatica a meditare persino da sveglia. A meno che non abbia fatto un grande lavoro su di sé, la maggior parte delle persone riesce a meditare al massimo per tre minuti anche se sta seduta lì per un’ora. Spento, acceso, spento, acceso; un momento sono lì e subito dopo sono andati da qualche altra parte.

Non cercare di portare la spiritualità nel sonno. Dormi e basta, come se fossi morto.

Qualunque sia la durata della tua meditazione, è meglio migliorarne la qualità che non pensare di portarla anche nel sonno. Almeno il sonno dovresti lasciarlo incontaminato da tutte le tue idee. Dormi in totale abbandono. Si dice “dormire come un sasso”. Se non riesci a dormire come un sasso, almeno dormi come un gatto o un cane. Non cercare di portare la spiritualità nel sonno. Dormi e basta, come se fossi morto.

Dormire con Abbandono

I morti sono rigidi nel corpo, ma sono in un profondo stato di abbandono. Non sono preoccupati del loro aspetto. Quindi, nello stesso modo, quando dormi, non dovresti preoccuparti di cosa diavolo succede. Una cosa che riscontro in America è che di mattina, quando incontri la gente, in tanti ti chiedono: “Hai dormito bene?” Non ho mai compreso questa domanda, perché… dov’è il problema? Ma noto che per molti questo è un problema. Se provi a meditare nel sonno, di sicuro avrai un problema. Quindi fai in modo che il sonno avvenga in totale abbandono. Se non vuoi dormire come se fossi morto, almeno dormi come un bebè. Il candidato repubblicano alla presidenza agli USA, John McCain, disse una cosa molto bella a questo riguardo. Dopo aver perso le elezioni contro Obama, gli chiesero: “Come si sente?”. Lui rispose: “Dormo come un bebè. Ogni due ore mi sveglio, piango e poi mi riaddormento”. Ciò è stato meraviglioso da parte sua. Riuscire ad essere spiritoso dopo una sconfitta ti fa solo bene.

La Qualità Meditativa

Puoi diventare meditativo se riesci a diventare meditazione, ma non puoi fare meditazione.

La meditazione non è un atto; è una qualità. È una fragranza a cui giungi e che si sprigiona nella maniera stessa in cui tu vivi. Non accadrà perché ne stai facendo qualcosa a riguardo. Se coltivi corpo, mente, energie ed emozioni fino a un certo livello di maturazione, allora diventi meditativo. Si può meditare o si può “diventare” la meditazione stessa, ma non si può "fare" meditazione. Se introduci questa qualità dentro di te, non ti lascerà nemmeno nel sonno. Una volta che per te quella qualità diventa processo vitale, sia che il corpo sia sveglio o addormentato, il processo meditativo sarà attivo. Ma se provi a meditare durante il sonno, la sola cosa che ti capiterà è che non dormirai bene.

 

Nota del Redattore: Leggi di più su ciò che Sadhguru dice riguardo al sonno.

La versione originale di questo articolo è stata pubblicata su Forest Flower, Ottobre 2018.