Domanda: ogni volta che mi trasferisco in un nuovo posto, con persone nuove, trovo sempre difficoltà ad integrarmi con loro. Penso sempre al passato, alle persone con cui mi trovavo prima. Che cosa posso fare?

Sadhguru: Qualcuno pensa al futuro, qualcuno pensa al passato, sembra che nessuno sia nel presente! Devi andare a parlare con le persone più anziane. Ti diranno, "Oh, quando andavo a scuola, quando andavo all'università…" Hai mai sentito questi discorsi? Quando erano a scuola e all'università, si lamentavano come te adesso. Ma ora si guardano indietro e vedono quanto schifosa hanno reso la loro vita, e d'improvviso gli anni della scuola sembrano meravigliosi.

Non preoccuparti di queste o quelle persone. Semplicemente, fai di questo il miglior giorno della tua vita.

Se pensi sempre che il passato sia migliore, significa che adesso c'è qualcosa che non va. 'Ieri' non dovrebbe essere il giorno migliore. 'Oggi' dovrebbe essere il giorno migliore della tua vita, perché hai un giorno di esperienza in più. Quindi, perché non fare di oggi il giorno migliore della tua vita? Plasma la tua vita in modo che sia oggi il giorno migliore della tua vita.

Se ieri era meglio di oggi, significa che non stiamo praticando la vita, ma ci stiamo occupando della morte. Non va bene se qualcosa che è morto è migliore di ciò che è vivo adesso. Perché 'ieri' è morto. Se le cose morte sono meglio di quelle vive, significa che non stiamo facendo molto con le nostre vite.

Non preoccuparti di queste e quelle persone. Semplicemente, fai di questo il miglior giorno della tua vita. Che cosa faresti se morissi alla fine di questa giornata? "No, no, Sadhguru, non morirò oggi". Non c'è alcuna garanzia di questo. C'è qualche garanzia che tu o io saremo ancora qui domani? Vorremmo esserci, ma non c'è nessuna garanzia.

Per cui non è forse molto importante fare di oggi il miglior giorno della tua vita? Se continui a farlo, giorno dopo giorno, vedrai che, tra venticinque anni, le persone penseranno che sei un grande essere umano. Tutti vorranno starti vicino. Con venticinque anni di esperienza, il tuo giorno migliore sarà di un livello così elevato, che tutti vorranno averne un pezzetto. Ecco come dovrebbe essere.

Nota del redattore: Il “Potere di Creare”: meditazioni per la Pace, l'Amore, la Salute ed il Successo (note anche come “Chit Shakti”) permettono ad ognuno di noi di diventare il proprio alchimista, dandoci il potere di trasformare i desideri, a lungo sospirati, in una realtà. Provale! Per Chit Shakti in Italiano clicca qui