Dagli amministratori delegati di alto livello alle prestigiose star del cinema, tutti coloro che sono qualcuno fanno meditazione in questi giorni. Ma... non puoi davvero fare meditazione, puoi solo diventare meditazione. Confuso? Non preoccuparti, continua a leggere.

Sadhguru: Dal momento in cui pronunciamo la parola "meditazione" sorgono numerosi malintesi. Innanzitutto la parola "meditation" (meditazione) in Inglese non significa nulla in quel senso: se chiudi gli occhi e ti siedi in Inglese la chiamiamo "meditation". Ma puoi stare seduto con gli occhi chiusi e fare tante cose. Ci sono molte dimensioni. Puoi fare Japa, Tapa, Dharana, Dhyana, Samadhi, Shoonya. Oppure potresti aver perfezionato l'arte di dormire in posizione eretta!

Allora cos'è questa cosa che chiamiamo meditazione? In generale supponiamo indichi ciò che è conosciuto come Dhyan o Dhyana. In questo senso, se ci riferiamo a dhyan come meditazione, non è qualcosa che puoi "fare". Nessuno può fare meditazione. La ragione per la quale la maggior parte di chi ha provato la meditazione è giunta alla conclusione che è molto difficile o impossibile, è perché ha cercato di "farla".

Non puoi fare meditazione ma puoi diventare meditativo.

Non puoi fare meditazione ma puoi diventare meditativo. La meditazione è una certa qualità. Non è una certa azione. Se coltivi il tuo corpo, la tua mente, le tue energie e le tue emozioni fino ad un certo livello di maturità, la meditazione accadrà spontaneamente. È come quando mantieni il terreno fertile, se gli dai il concime necessario e se c'è il tipo giusto di seme, crescerà e sboccerà in fiori e frutti.

I fiori ed i frutti cresceranno dalla pianta non perché lo vuoi tu, ma semplicemente perché hai creato l'atmosfera favorevole e necessaria. Allo stesso modo, se crei l'atmosfera necessaria dentro di te, in tutte e quattro le dimensioni di ciò che sei, allora la meditazione fiorirà spontaneamente dentro di te. È una certa fragranza di cui si può godere dentro di sé.”

Nota del Redattore: Sadhguru offre Isha Kriya, una meditazione gratuita, online, che aiuta ad apportare salute e benessere. La pratica giornaliera di questo semplice ma efficace processo di 12 minuti può trasformare la vita.