D: Può un pensiero essere potenziato dalla propria energia, affinchè si manifesti nella realtà?

Sadhguru: Qualunque cosa si aspiri ad ottenere nella propria vita – che sia sviluppare un'impresa, costruire una casa o qualsiasi altra cosa, emerge un pensiero: "Voglio questa cosa". Una volta espresso tale pensiero, la maggior parte delle persone focalizza le proprie energie verso quel qualcosa attraverso l'azione e inizia a lavorare in quella direzione. Se l'azione è abbastanza incisiva, tale pensiero diventa realtà. Questo è il modo comune in cui le persone agiscono nel mondo. Ma non sanno come infondere o dotare quel pensiero di una certa dimensione energetica.

Ad ogni modo, se hai una qualche mobilità nella tua energia oltre il corpo fisico, se la mobilità diventa un processo conscio, puoi sederti in un posto e far andare le tue energie da qualche altra parte. Tuttavia, se lo fai senza acquisire una certa padronanza delle tue stesse energie vitali, potresti non sapere come riportarle indietro dentro di te. Puoi perdere la tua vita in questo modo. Vedrai, se qualcuno porta il desiderio oltre una certa intensità, morrà sempre giovane. I desideri della maggior parte delle persone sono mutevoli. Oggi desiderano qualcosa, domani qualcos'altro – in continuo cambiamento. Ma se qualcuno desidera molto potentemente qualcosa, morrà giovane, che quella cosa succeda o meno. Specialmente se quel qualcosa accade, morrà giovane perché sa come lanciare all'esterno le proprie energie vitali, ma non ha abbastanza padronanza per compiere il lavoro e farle tornare indietro.

La Mente Con Un Unico Obiettivo È Potente

Il pensiero in sé è un riverbero e un'energia. Non puoi generare un pensiero senza energia. È solo che, dal momento che succede in modo casuale, magari non ha l'energia necessaria per manifestarsi. Puoi generare così tanta energia con il tuo processo mentale che potresti uccidere qualcuno. Quando la tua mente ha un solo obiettivo, è uno strumento potente. Sfortunatamente, nella maggioranza dei casi l'avere un unico obiettivo avviene in modo negativo, non in modo positivo. Una mente arrabbiata e anche una mente lussuriosa sono solo menti con un unico obiettivo. È per questo che, nella cultura indiana, i bambini sono sempre avvertiti: "Quando provi rabbia, non dire nulla di negativo su qualcuno," perché se la tua mente è passata ad avere come unico obiettivo la rabbia, può facilmente manifestarsi.

Quando il tuo processo mentale è inconsapevole, il più delle volte è come diarrea mentale.

Osserviamo come viene generato un pensiero. Il tuo pensiero è consapevole o è solo il risultato di un milione di cose che sono già entrate dentro di te? Quando il tuo processo mentale è inconsapevole, il più delle volte è come diarrea mentale. Non c'è alcun controllo su di esso. E' uno sproloquio e basta perché c'è roba vecchia dentro. Proprio come quando più cibo cattivo hai nel tuo stomaco, più diarrea produrrai. Quando hai la diarrea mentale, non puoi chiamarlo "pensiero".

Una donna una volta invitò un po' di amici per cena. Servì la cena e dopo disse a sua figlia di sei anni: "Perché non dici la preghiera?" Voleva fare un po' sfoggio di sua figlia. La figlia disse: "Non so come si dice una preghiera". La madre disse: "Ripeti semplicemente quello che dice la mamma". Quindi la ragazza molto religiosamente piegò la testa, mise le mani giunte e disse: "Perché diavolo ho invitato tutte queste persone per cena?" Ti stanno succedendo cose del genere, vero? Tu vuoi meditare, e la tua mente parla così tanto?

Pulire La Tua Lavagna

Se vuoi scrivere su una lavagna, prima devi ripulirla. Solo allora potrai scriverci in modo chiaro. Se vi sono state scritte sopra milioni di cose e tu ci scrivi qualcos'altro, nessuno può capire cosa hai scritto. E dopo un po' non ci riuscirai neanche tu. Devi prima pulire lo spazio e dopo generare un pensiero in modo cosciente.

Se la gente pulisse il proprio spazio e solo dopo formulasse un pensiero, si tratterebbe di un pensiero veramente importante, perché uscito da un processo conscio. Una volta che il pensiero è presente in questo modo e viene mantenuto con questa chiarezza, gli si può infondere energia.

Se generi nella tua mente un pensiero in modo cosciente e contiene un solo obiettivo, troverà la sua strada per manifestarsi nel mondo. Si manifesterà naturalmente. E se tu hai un po' più di controllo sulle tue energie vitali, puoi dargli una spinta ulteriore.

Nota del Redattore: Le meditazioni “Power to Create”per Pace, Amore, Salute e Successo (anche conosciute come "Chit Shakti") permettono a ognuno di noi di diventare il nostro stesso alchimista, dandoci la capacità di trasformare desideri a lungo ambiti in realtà. Disponibili su Isha Downloads.