Domanda: Hai detto che il suono può giocare un ruolo nella crescita spirituale. Ma io ho una menomazione dell'udito e tendo a perdere delle parole. Cosa posso fare per assicurarmi di non perdere l'illuminazione?

Sadhguru: Quindi, sei salvo da tutte le accuse e i commenti del mondo! Il suono ha una connessione più profonda con il tuo corpo e la tua mente della luce e degli elementi visivi. In termini di input, stai acquisendo di più nel tuo organismo attraverso l'apparato visivo, ma il suono ha un tipo di connessione diverso con la tua forma fisica e la fisicità stessa della natura. Quindi, se sei un po' duro d'udito, c'è un probema per la tua crescita spirituale? Niente affatto. È così facile per te stare in silenzio, e il silenzio è la madre di tutti i suoni.

Una Cacofonia Costante

Molte persone devono tapparsi le orecchie per fare esperienza del silenzio, quindi non ti lamentare di tutto ciò che è vita. È una benedizione che tu non possa sentire tutte le assurdità e la cacofonia che sta avvenendo nel mondo. Molte persone, quando sono fuori nel mondo, desiderano poter non sentire. Il nostro pianeta non è mai stato così rumoroso come lo è oggi. Specialmente in Occidente, dovunque tu sia, c'è qualche macchina che ronza tutto il tempo. Anche se è un rumore moderato, può influenzare il tuo sistema poiché non è solo suono, è un riverbero costante. Un riverbero non-calibrato colpisce indubbiamente il proprio organismo in misura notevole.

Essere esposti tutto il tempo a così tanto suono e riverbero non-calibrato non va bene.

In India, se sto seduto in casa, è tutto estremamente fermo. Qua e là senti degli insetti e uccelli, ma altrimenti è semplicemente tranquillo. Ma generalmente, negli stabilimenti, appartamenti e nella maggior parte delle case, c'è qualcosa che ronza in continuazione. Essere esposti tutto il tempo a così tanto suono e riverbero non-calibrato non va bene. E, a parte quello che senti, ci sono così tanti altri suoni che non puoi udire.

In questi giorni stanno facendo tantissima ricerca su come le antenne dei cellulari stiano causando seri disturbi alle persone. Una cosa che abbiamo visto distintamente è che, quando stavamo crescendo, in India era pieno di passerotti. Oggi è difficile localizzarne anche solo uno nelle nostre città. Da quando si sono diffuse le antenne per i cellulari, questi riverberi li hanno spazzati via quasi completamente. Se può uccidere un passero, sono sicuro che sta uccidendo un pochino di te. Se hai un cervello di gallina, dev'essere morto ormai!

Ciò Che Hai è Abbastanza

Se non puoi udire, se non puoi parlare, se non puoi annusare, nulla è perduto. In effetti, puoi diventare meditativo molto più facilmente, perché hai un po' meno disturbo. Se le persone devono rivolgersi all'interno, devono controllare tutti e cinque questi sensi. Se uno di essi sta cooperando da sé, sfruttalo. Qualsiasi cosa ti succeda, puoi trattarla sia come una maledizione e soffrirne sia vederla come una benedizione e sfruttarla. Per favore sfruttala.

“Influenzerà il mio processo spirituale?” Se non hai le gambe, andrai alla grande. Se non hai le orecchie, andrai alla grande. Se non hai gli occhi, andrai alla grande perché non devi neanche chiudere gli occhi – solo meditare. Non ci stiamo augurando queste cose, ma se queste cose succedono, perché non farne uso? Le persone che hanno tutte queste cose, sentono la musica divina nelle orecchie in ogni momento della loro vita? No, desiderano di poter non sentire tutte queste cose. Non stanno facendo un grande uso delle loro orecchie.

Qualsiasi cosa ti succeda, puoi trattarla sia come una maledizione e soffrirne sia vederla come una benedizione e sfruttarla.

Il problema con la mente è tale che qualsiasi cosa ci manchi, è la cosa più importante della nostra vita, perché non l'abbiamo e ci serve un buon motivo per piangere su qualcosa. Se non hai un milione di dollari, ci piangi sopra. Se hai un milione di dollari, piangerai per i miliardi di dollari che non hai. Questo vale anche per il corpo, la vita, tutto. È una vita breve. Non sprecarla lamentandoti di una stramaledetta cosa o l'altra. Ciò che hai è abbastanza sostanziale.

Da un punto di vista sociale, le disabilità fisiche possono essere rilevanti perché non puoi fare ciò che qualcun altro sta facendo. Ma non nel regno spirituale, poiché, sia che tu sia sordo, cieco, muto o quant'altro, hai comunque ciò che è dentro, intatto.

Nota del redattore: Le meditazioni “Potere di Creare” per la pace, l'amore, la salute e il successo (note anche come “Chit Shakti”) consentono a ciascuno di noi di diventare il proprio alchimista, permettendoci di trasformare in realtà desideri a lungo coltivati. Provale!